Lazio: ok a piano controllo e tutela della fauna selvatica


giovedì 2 giugno 2016
    

Parere favorevole delle Commissioni Ambiente e Agricoltura del Consiglio Regionale del Lazio al Programma operativo 2016 per la tutela, la gestione e il controllo di tutte le specie di fauna selvatica. Le attività sono concentrate su due fronti: da un lato la conservazione dei relativi habitat, dall'altro la prevenzione e l'indennizzo dei danni causati dalla fauna stessa. Il programma ha una dotazione finanziaria pari a 700mila euro (100mila in meno rispetto al 2015) per prevenire i danni e indennizzare gli agricoltori. È previsto, inoltre, un ulteriore stanziamento di 500mila euro per la formazione di operatori faunistici.

Dal punto di vista normativo il programma operativo, oltre a elencare gli interventi previsti - dallo studio della biologia, dei comportamenti e dell'alimentazione della fauna selvatica, all'adozione di piani di conservazione e al controllo della stessa, fino alla definizione di piani di abbattimento selettivo - contiene una serie di schede specifiche utili per definire con criteri oggettivi i danni causati ai diversi tipi di coltivazioni, in base alle diverse specie di animali.

Per il 2016 sono previste, infine, una serie di attività di prevenzione (contributi alla realizzazione di recinzioni elettrificate, sistemi di alimentazioni complementari), attività di controllo della fauna selvatica (anche attraverso attività di consulenza da fornire alle aziende), attività di gestione del cinghiale, la specie che presenta l'impatto più rilevante sull'agricoltura, attività di rilevamento e analisi seguendo le direttive dell'Istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale (Ispra), corsi di formazione di operatori faunistici.

 


4 commenti finora...

Re:Lazio: ok a piano controllo e tutela della fauna selvatica

Ma si!! Si sono inventati un'altra laurea da 6 politico ma va bene anche un 5 + per arrotondare stipendio e/o pensione.

da Nerone 05/06/2016 12.10

Re:Lazio: ok a piano controllo e tutela della fauna selvatica

Apposta da fare corsi formativi x nuovi "operatori faunistici"(fateli fare a legambiente,wwff,lipu ecc.ecc.)e quei soldi(500 mila)non li date x danni agli agricoltori visto che quest'anno ne hanno 100 mila in meno?

da MARCELLO64 03/06/2016 19.24

Re:Lazio: ok a piano controllo e tutela della fauna selvatica

Già fanno i conti con le entrate dei versamenti....ma credo che quest'anno il calo potrebbe essere deleterio ed importante, cominciate a pensarci sopra

da pico69 03/06/2016 18.58

Re:Lazio: ok a piano controllo e tutela della fauna selvatica

E le piotte dove le prendete? Quelle dei cacciatori son quasi estinte come i sesterzi e il popolo laziale paga. Programmino niente male. Altro giro altra corsa piotte in mano.

da bobo 03/06/2016 13.02