Cia Toscana alla Regione: accelerare attuazione Legge Obiettivo


venerdì 27 maggio 2016
    

Cinghiali Toscana In una lettera all'assessore all'Agricoltura Marco Remaschi  la Confederazione italiana agricoltori (Cia) della Toscana ha chiesto alla Regione di accelerare l'attuazione della Legge Obiettivo con lo scopo di avviare da subito l'azione di contenimento degli ungulati e di mantenere gli impegni previsti nella prima annualità di applicazione della legge.
 
Quindi, aggiunge la Cia Toscana, il potenziamento degli interventi di controllo degli ungulati (ex Art. 37), estendendone l'applicabilità a tutte le aree non vocate, semplificando le procedure di attivazione degli interventi, svincolando l'utilizzo dei "chiusini" dalle condizioni e dalle procedure previste per gli interventi. Inoltre è necessario un contestuale proseguimento del confronto sul nuovo Piano Faunistico Regionale finalizzato ad arrivare alla definizione del Piano ed all'individuazione delle aree vocate e non vocate nel più breve tempo possibile, con una sostanziale modifica della proposta presentata, che garantisca il rispetto pieno dei criteri di legge a tutela di tutte le produzioni agricole, considerando come non vocate tutte le aree agricole e le aree boscate contigue, anche superiori ai 40 ettari.

"Continuiamo a sostenere la validità della L.R. 10/2016 -ha sottolineato la Cia Toscana-. Il rischio al quale si sta concretamente andando incontro è quello della mancata attivazione degli interventi previsti dalla Legge Obiettivo nel primo anno della sua operatività. Siamo indietro dalla definizione delle modalità di caccia, alla formazione dei selettori, al prelievo venatorio e controllo nelle diverse aree, sui criteri di individuazione delle aree vocate e non vocate, sul risarcimento dei danni, sulla piena operatività e funzionamento della governance. Chiediamo alla Regione Toscana il massimo sforzo per scongiurare questa ipotesi che determinerebbe un aumento dei danni alle produzioni ed alle imprese agricole e, sul piano politico, il naufragio di una iniziativa legislativa perseguita con determinazione dalla Giunta Regionale, con il conseguente ritorno ad un caos normativo e gestionale difficilmente recuperabile".


6 commenti finora...

Re:Cia Toscana alla Regione: accelerare attuazione Legge Obiettivo

speriamo che sto cazz@ di cignale si estingue, ce le avete fatte a peperini

da 1,10,100,1000 peste suina 29/05/2016 9.45

Re:Cia Toscana alla Regione: accelerare attuazione Legge Obiettivo

Devono far cacciare i cinghiali in parchi oasi e ZRC. Per 12 mesi e 7 gg su 7 notte compresa.

da Oasite acuta 29/05/2016 8.35

Re:Cia Toscana alla Regione: accelerare attuazione Legge Obiettivo

questa legge deve funzionare perchè le squadre dei cinghialai negli ultimi anni si sono ridimenzionate da tre ne sono state fatte una perchè i cacciatori sono sempre più anziani e entrano pochi giovani quindi nel futuro sarà sempre più difficile gestire il territorio e sarà sempre più difficile contenere i cinchiali deve finire la logica della caccia da bar che fanno la gara a raccontare chi è stato più bravo a fare il numero più alto .

da selecontrollore 28/05/2016 15.04

Re:Cia Toscana alla Regione: accelerare attuazione Legge Obiettivo

Questa legge non funzionerà ma non per congiure più o meno politiche, ma soltanto perché nelle ZRC e nelle OASI e nei PARCHI nessuno potrà cacciare e allora gli animali finiranno tutti la.....

da Oasite acuta 28/05/2016 14.15

Re:Cia Toscana alla Regione: accelerare attuazione Legge Obiettivo

la regione ha fatto la legge ma le squadre dei cinghialai fanno ostruzione per applicarla come piace a loro ,anche i gruppi dei selecontrollori dei cervidi e bovidi sono capitanati da questa gente spesso legata alla politica locale e faranno di tutto perchè la legge obbiettivo non funzioni.

da da selecontrollore 28/05/2016 13.05

Re:Cia Toscana alla Regione: accelerare attuazione Legge Obiettivo

da anonimo 28/05/2016 8.47