Mondo Ungulati: Caccia di selezione protagonista


lunedì 23 maggio 2016
    

mondo ungulati A Mondo Ungulati (Arezzo Fiere -11, 12 giugno 2016) ricco il programma dedicato alla caccia di selezione. Ecco tutti gli appuntamenti:

Si comincia sabato, alle 12:00, col prof. Göran Ericson, esperto di Gestione faunistica dell’Università di Umea, che spiegherà ai presenti come si svolge “La caccia agli Ungulati in Svezia”, paradiso dei cacciatori, dove vivono circa 250mila alci, insieme a caprioli, renne, cervi, daini, cinghiali, bisonti europei. Tutti oggetto di una caccia ben organizzata.

Nel pomeriggio, per gli appassionati di cani da traccia, ci sarà l’imbarazzo della scelta, con Silvano Toso (già Direttore dell’ISPRA/Infs) che alle 16:00 parlerà del “Ruolo del cane da recupero”, insieme all’esperto Ivan Torchio (Giudice Enci), che illustrerà le caratteristiche delle razze, e Bruno Minniti, della Società Amatori Cani da Traccia.

Ezio Ferroglio, Parassitologo dell’Università di Torino e Orusa Riccardo, Direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta alle 16:00 spiegheranno la zoonosi e come si devono trattare le carni dei capi abbattuti, dando indicazioni sui principali aspetti che questa pratica comporta.

Mentre alle 17:00 nel ring della fiera si terrà una dimostrazione di addestramento del cane da traccia.

Per coloro che vorranno approfondire le loro conoscenze tecniche e balistiche, alle 14:00 si parlerà di visori notturni e termocamere, mentre alle 18:00, Giulio Arrigucci e Luigi Giusti sveleranno tutti i segreti delle ottiche da caccia e del complesso e imprescindibile legame fra carabine, munizioni e selvatici oggetto di caccia.

Domenica, a Minniti, Toso e Torchio si aggiungerà Giuliano Colombi (Giudice Enci) per descrivere i più efficaci accorgimenti su “L’addestramento del cane da recupero”; ore 9:30.

Dopo un ulteriore intervento del Prof. Ferroglio e del Direttore Orusa (11:00), seguirà alle 12:00 l’attesa relazione a cura della Delegazione Italiana del CIC (Consiglio Internazionale della Caccia) sull’Importanza dei rilevamenti biometrici per la conservazione delle popolazioni animali”.

Nel pomeriggio, alle 15:00, si parlerà del cane limiere, del suo “Ruolo con il prelievo selettivo” (Silvano Toso), della “Tecnica della Girata” (Giuliano Colombi), e de “Le razze e il loro utilizzo nella Girata” (Ivan Torchio).

Alle 16:00, per gli appassionati della domenica, di nuovo una dimostrazione di addestramento di cani da traccia e riproposizione degli argomenti che più interessano ai cacciatori di selezione, visori e termocamere (ore 17:00) ottiche, armi e munizioni e loro utilizzo (ore 18:00 con Arrigucci e Giusti).

Ma di questo e di molto altro si parlerà nelle due giornate di full immersion sugli ungulati, a partire dal dibattito inaugurale Caccia in braccata e caccia di selezione, convivenza necessaria ed integrazione possibile, quando introdurranno gli argomenti autorevoli ospiti fra cui il Direttore CIRSeMAF Marco Apollonio, l’Assessore all’Agricoltura Caccia e Pesca Marco Remaschi, il presidente FACE Michl Ebner, il Presidente FIdC Gian Luca Dall’Olio, il presidente della Commissione Grand Gibier Bruno Lauro Vigna ed il presidente del Parco Nazionale Foreste Casentinesi Luca Santini.


10 commenti finora...

Re:Mondo Ungulati: Caccia di selezione protagonista

Niente in contrario a manifestazioni che riguardano il mondo venatorio. "io stesso andro in visita ai padiglioni poiche c'è sempre da imparare" Ho notato però che mancano altre TRE Associazioni Venatorie che, anche se con numeri inferiori alla prima, sono sempre la 2°, 3° e 4° a livello nazionale. Fra l'altro la nostra associazione in provincia di Arezzo rappresenta oltre il 35% dei cacciatori aretini. Non sarà per "caso" un invito all'unità dei cacciatori che tanto auspicano tutti? Nel resto d'Italia ci sono altre manifestazioni simili, in tutte c'è la presenza di tutte le associazioni venatorie, forse Arezzo è un'altra piazza? ........

da Eugenio Contemori Delegato Regionale Enalcaccia Toscana 24/05/2016 20.20

Re:Mondo Ungulati: Caccia di selezione protagonista

si perché uno spende 5000 euro per andare a fare i censimenti c'è gente che non ha ancora il lungo!! ma fammi ridere rino?? io sapevo che non idiota e i censimenti li faccio di giorno e i controlli li faccio fare alle GUARDIE NON AI cacciatori esaltato!!

da Piero 23/05/2016 20.59

Re:Mondo Ungulati: Caccia di selezione protagonista

i controlli, i censimenti si fanno anche di notte. lo sapevi?

da rino 23/05/2016 17.05

Re:Mondo Ungulati: Caccia di selezione protagonista

ma chi li usa i visori notturni? Sono strumenti illeciti per l' uso venatorio pena il ritiro della licenza e una denuncia penale!

da Francesco 23/05/2016 15.23

Re:Mondo Ungulati: Caccia di selezione protagonista

bravo Christian...

da torre del Mangia 23/05/2016 14.41

Re:Mondo Ungulati: Caccia di selezione protagonista

come me.

da Arezzo 23/05/2016 14.26

Re:Mondo Ungulati: Caccia di selezione protagonista

divertiti...certo che la penso come voglio il mio era un suggerimento x i non cacciatori

da Arezzo 23/05/2016 14.06

Re:Mondo Ungulati: Caccia di selezione protagonista

Si fanno tanti bei convegni e poi alla fine tutto rimane come prima. Che tristezza.

da Frank 44 23/05/2016 12.43

Re:Mondo Ungulati: Caccia di selezione protagonista

Caro Arezzo, chi nega la voglia di conoscenza, la curiosità, credo che si metta contro l'essenza stessa dell'uomo. Gente che la pensa come te, probabilmente deriva da quel che resta di un fossile beluino che aveva un cervello grosso come una gallina. Ovviamente il tuo è grande, forse più grande del mio, ma personalmente non lo cambierei. Penso anche che chi andrà a curiosare in questa fiera, vi troverà spunti e novità forse più interessanti che altrove. Poi, ovviamente, tu Arezzo sei padrone di pensarla come vuoi. Io ci andrò.

da Christian 23/05/2016 10.08

Re:Mondo Ungulati: Caccia di selezione protagonista

Incontro per cagnari non per cacciatori INUTILE ai fini venatori ottimo per guardie "visori notturni" e termocamere ! Le ottiche basta navigare in rete e non c'è bisogno di nessuno! ma tecniche di caccia ? costruzioni altane , tree stand. La Svezia è lontana , altro clima, altro sistema di caccia che non centra nulla con l'Appennino . Andate a caccia il capriolo e il cinghiale sono già aperti!

da Arezzo 23/05/2016 9.03