Marche: a Montelupone presentato nuovo calendario venatorio


giovedì 12 maggio 2016
    

Il calendario venatorio delle Marche ricalcherà quello della passata stagione, con alcuni miglioramenti. Ad annunciarlo, durante il convegno organizzato a Montelupone dall'Atc Macerata 2 e dalla locale Federcaccia, c'era l'Assessore regionale alla Caccia Moreno Pieroni e  Uriano Meconi, Dirigente dell’Ufficio Caccia della Regione Marche, che ne ha illustrato i contenuti. Durante il convegno è arrivato anche l'annuncio della richiesta di caccia in deroga a tre specie in deroga alla Direttiva Uccelli: storno, piccione e tortora dal collare.  

Durante il convegno sono stati affrontati diversi argomenti. Si è parlato di gestione del cinghiale, che lo scorso anno, ha ricordato Andrea Brusaferro, tecnico faunistico dell'Atc MC2, ha fatto dimezzare i danni all'agricoltura e dei progetti scientifici su coturnice  e pernice rossa, quest'ultima protagonista di una ricerca al fine del reinserimento tra le specie cacciabili nelle Marche.

Si è parlato anche di beccaccia, grazie alla relazione di Alessandro Tedeschi, presidente della Associazione “Amici di Scolopax”, nonché collaboratore dell’Ufficio Avifauna Migratoria di Federcaccia, sulla ricerca tramite telemetria satellitare, che ha potuto dimostrare che la migrazione pre-nuziale della specie non inizia mai prima del mese di Marzo; qualcuna in una sola nottata ha percorso circa 700 chilometri e, fatto inusuale, una beccaccia è andata a nidificare al di là degli Urali.  

Il direttore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini Prof. Franco Perco, ha invece parlato del lupo, auspicando un effettivo censimento della specie e richiedendo ai responsabili dell’ufficio caccia della Regione di inserire nel nuovo Piano Faunistico Regionale le linee guida per la gestione del lupo.


3 commenti finora...

Re:Marche: a Montelupone presentato nuovo calendario venatorio

Tordo al 20 gennaio?

da Malanimadelimejomort@ccivostra 15/05/2016 18.16

Re:Marche: a Montelupone presentato nuovo calendario venatorio

Basta con stè deroghe. Non le prendono più nessuno. Li dovete inserire nel calendario venatorio. NON PRENDETE NESSUNA DEROGA.

da Giovanni 13/05/2016 14.15

Re:Marche: a Montelupone presentato nuovo calendario venatorio

In Abruzzo quando ci illustrerete il solito calendario "copia e incolla"? Il 31 agosto come sempre o ce la facciamo ad anticipare qualche giorno??

da wp 13/05/2016 8.19