"Caccia" alla nutria: a Ferrara al via convenzione con i comuni


martedì 10 maggio 2016
    

Incentivi a Vicenza per cacciare le nutrie Lunedì 9 maggio è stata rinnovata la convenzione tra la Provincia di Ferrara e i 24 comuni aderenti per potenziare le operazioni di abbattimento e cattura delle nutrie. L'accordo, attuato per il secondo anno consecutivo, sarà valido per i prossimi sei mesi, in attesa dell'entrata in vigore della legge statale che prevede il passaggio delle competenze alla Regione.
 
Il consiglio provinciale intende così evitare  lo stop degli abbattimenti, ed i conseguenti danni all'agricoltura che ne scaturirebbero. Quest'anno partecipa al piano anche il comune di Sant'Agostino, che ha scelto di abbandonare la sterilizzazione, attuata lo scorso anno in via sperimentale. Metodi abbandonato perché rivelatosi troppo costoso e poco efficace. A disposizione 15 mila euro circa, che andranno agli operatori per i rimborsi benzina e per la gestione del software, che terrà conto di tutti gli esemplari abbattiti.
 
Obiezioni alla convenzione sono arrivate solo dal Movimento 5 Stelle, secondo cui il controllo deve essere fatto tramite sterilizzazione, ovvero privilegiando metodi incruenti, nonostante la comprovata inefficacia, ormai globalmente riconosciuta per questi animali.

Durante la discussione in aula il consigliere di Forza Italia, Vittorio Anselmi, ha proposto di “ampliare la possibilità di utilizzare strumenti di abbattimento”, attraverso “la possibilità dei cacciatori di intervenire senza bisogno di essere iscritti nelle liste”. “Siamo favorevoli alla convenzione – ha sottolineato - non perché siamo antianimalisti ma perché le nutrie sono una presenza dannosa per il territorio”. La stessa cosa, secondo il consigliere forzista andrebbe attuata per le gazze, sempre più diffuse in tutta la pianura. Proposta non applicabile, visto il divario tra lo status dei corvidi, ancora protetti dalla legge sulla fauna selvatica, e quello delle nutrie, animali da eradicare, per cui non esiste protezione alcuna. 


5 commenti finora...

Re:"Caccia" alla nutria: a Ferrara al via convenzione con i comuni

Per una volta sembra che si sia tutti d'accordo. Non si interviene finchè non mettono sul piatto anche volpi e corvidi.

da Giulio 11/05/2016 18.27

Re:"Caccia" alla nutria: a Ferrara al via convenzione con i comuni

VIVA SALVINI E LA LEGA E NON SOLO PER LA CACCIA!AD OTTOBRE UN BEL NO!

da mario 10/05/2016 16.00

Re:"Caccia" alla nutria: a Ferrara al via convenzione con i comuni

''Movimento 5 Stelle'' ricordatevi questo movimento porta alla fine della caccia e dei cacciatori...

da arturo 10/05/2016 13.32

Re:"Caccia" alla nutria: a Ferrara al via convenzione con i comuni

se vogliamo eradicare la nutria dobbiamo prima sterilizzare i cinque stelle

da santi pigau a sa minca 10/05/2016 10.52

Re:"Caccia" alla nutria: a Ferrara al via convenzione con i comuni

CINQUESTELLE RIDICOLI!STERILIZZAZIONE?CACCIATORI FACCIAMO PROPAGANDA ANTICINQUESTELLE IN TUTTI I MODI ALTRIMENTI SE VANNO A COMANDARE QUESTI FIGURI LA CACCIA E' FINITA!

da mario 10/05/2016 10.28