Friuli: rischio ricorso sui prelievi assegnati alle riserve


venerdì 6 maggio 2016
    

caccia al capriolo col cane Durante l'ultima seduta del Comitato faunistico regionale in Friuli, Paolo Viezzi, Presidente di Fidc regionale e rappresentante Face nel Comitato, ha segnalato differenze nei 15 piani venatori distrettuali in esame rispetto al Piano faunistico regionale, in particolare sulle percentuali di prelievo assegnate alle riserve. Sopra i limiti in particolari sarebbero quelle della riserva di Turriaco, diretta da Bergamasco Albano che, precisa Viezzi, è anche  componente del Comitato Faunistico Regionale e Presidente di Distretto, oltre che per le riserve e di Boschini-Peteano e San Daniele.

“La riserva di Turriaco, unica in tutto il distretto – scrive il presidente Fidc - , è stata ammessa al prelievo del capriolo nella percentuale del 30 per cento del censito 2015 quando il Piano faunistico regionale pone come tetto massimo il 25 per cento e tutte le altre riserve sono state tenute sotto tale soglia”. “Anche in relazione alla specie lepre - continua la nota rivolta a tutti i cacciatori della regione -, la riserva di Turriaco pur avendo da anni un calo costante della presenza della lepre oltre che il sistematico mancato raggiungimento dei piani di prelievo è stata indicata fra quelle in cui gli abbattimenti sono ancora consentiti quando invece negati a quasi tutte le altre riserve confinanti. Penalizzate ingiustificatamente sia per quanto riguarda la lepre sia il capriolo sono state le riserve di Villesse, Ruda, Pieris, San Canzian, La Macorina, San Pier d’Isonzo e Campolongo al Torre”.

“Anche nel distretto 13 – fa notare Paolo Viezzi - la riserva di Boschini-Peteano presenta valori inconciliabili con il PFR. In relazione al Capriolo il prelievo richiesto per la prossima annata è stato del 34,4% (salvo errori di calcolo). Casualità vuole - continua Viezzi -  che il Direttore di quella riserve sia anche il Presidente di Distretto sig. Ambrosi".

Anche per il distretto 5 è stata rinvenuta una situazione analoga a quella dei distretti 15 e 13, ovvero, sottolinea la nota di Viezzi,  "nella riserva di San Daniele diretta dal Presidente di Distretto sig. Miconi la percentuale di prelievo del capriolo è stata individuata nella misura del 28,01%(salvo errori di calcolo)" .


1 commenti finora...

Re:Friuli: rischio ricorso sui prelievi assegnati alle reserve

Dopo Man vs food..cacciatori vs cacciatori...

da little john 06/05/2016 17.52