Mondo Ungulati: la prima edizione della fiera di Arezzo


giovedì 5 maggio 2016
    

mondo ungulati Ad Arezzo fervono i preparativi per la prima edizione di Mondo Ungulati – Un patrimonio da gestire, evento di carattere nazionale in programma sabato 11 e domenica 12 giugno nei padiglioni di Arezzo Fiere, dedicato alla  gestione ed al prelievo del consistente patrimonio di cinghiali, cervi, caprioli, mufloni e daini. “Questi ungulati, in costante aumento in molte parti d'Italia – si legge nel comunicato di Arezzo Fiere - , sollecitano sempre più interesse per la qualità dei trofei e la bontà delle carni, e accanto alla tradizionale braccata al cinghiale, propongono anche l'attenzione alle nuove forme di gestione venatoria, basate su piani di abbattimento e prelievi di selezione”.

Tanti gli appuntamenti in fiera rivolti agli appassionati cinghialai e ai cacciatori di selezione. Dai raduni delle squadre di caccia al cinghiale,  alla rassegna di cani da seguita delle note razze italiane con altrettanto importanti razze europee, cani da recupero per ungulati e cani limiere. Vi saranno poi aree dedicate alle tecniche di tiro, gli abbinamenti ideali tra ottiche e fucili, le attrezzature, con i forum e approfondimenti su normative e modelli di gestione.

Uno degli aspetti più rilevanti della fiera è quello culinario. Non mancheranno dunque cooking show con chef stellati, stage e dimostrazioni per il trattamento delle carni e momenti di approfondimento sul valore gastronomico e salutistico della selvaggina. In programma anche una rassegna di trofeistica, dimostrazioni di cani da traccia e la mostra-mercato delle attrezzature da caccia.
 
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.arezzofiere.it/mondoungulati/


2 commenti finora...

Re:Mondo Ungulati: la prima edizione della fiera di Arezzo

Speriamo che la peste suina si sbrighi a decimare questi cinghiali, non se ne può più, ce le avete fatte a peperini.BASTA

da io sto con la peste suina 05/05/2016 12.34

Re:Mondo Ungulati: la prima edizione della fiera di Arezzo

bello, il programma?

da vecchio cedro 05/05/2016 10.12