Udine. Fauna selvatica. Dalla Provincia ok per dissuasori


giovedì 7 aprile 2016
    

Nel corso dell'incontro di ieri, mercoledì 6 aprile, svoltosi in municipio, convocato dall’assessore provinciale, Marco Quai, unitamente al vicepresidente, Franco Mattiussi, la Provincia di Udine ha manifestato la volontà di sostenere l'installazione di dissuasori ottici e acustici nei punti della viabilità del territorio di Cervignano dove si verificano con più frequenza gli attraversamenti dei caprioli. Hanno preso parte al colloquio il sindaco Gianluigi Savino e il direttore della riserva di caccia di Cervignano, Italo Zorat.

“Tra le richieste di rimborso giunte in Provincia per incidenti con danni ai veicoli causati da fauna selvatica avvenuti a Cervignano – hanno dichiarato Mattiussi e Quai –, ne risultavano 7 nel 2013, 1 nel 2014 e 4 nel 2015. Ora invece assistiamo a 3-4 incidenti in pochi giorni, una situazione che richiede un intervento mirato, anche in prospettiva futura, a tutela della sicurezza degli automobilisti e a salvaguardia della fauna selvatica”.

Ora la riserva di caccia dovrà individuare puntualmente i tratti in cui si verificano con più frequenza gli attraversamenti e predisporre un progetto per l’installazione dei dispositivi, condiviso con l’amministrazione comunale, da sottoporre alla Provincia di Udine per il finanziamento (Provincia di Udine).


3 commenti finora...

Re:Udine. Fauna selvatica. Dalla Provincia ok per dissuasori

Poi si abituano ! Con lo schioppo si decidono.

da jamesin 08/04/2016 19.51

Re:Udine. Fauna selvatica. Dalla Provincia ok per dissuasori

Aaaahhhhhhhaaaahhhhhhh.......si dissuadete......

da Lisandru 08/04/2016 13.52

Re:Udine. Fauna selvatica. Dalla Provincia ok per dissuasori

OK AI DISSUASORI, COSì SI RISPARMIA ........

da TORQUATO TASSO 08/04/2016 9.05