A Riva del Garda (TN) la cerimonia di consegna Premio Mario Rigoni Stern


mercoledì 30 marzo 2016
    

Convegno in memoria di Mario Rigoni Stern È prevista per sabato 2 aprile a Riva del Garda (TN), presso il Palazzo dei Congressi, la cerimonia di consegna del Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi.

Come da programma – dalle ore 17:00 – il saluto delle autorità e la Lectio Magistralis affidata quest'anno a Geremia Gios, professore ordinario di Economia agraria. Sarà poi compito della giuria del premio – composta da Ilvo Diamanti, Paola Maria Filippi, Mario Isnenghi, Daniele Jalla, Paolo Rumiz e coordinata da Margherita Detomas – comunicare le motivazioni per la scelta del vincitore e dei selezionati per le menzioni.

Dopo la consegna del riconoscimento sarà possibile conoscere da vicino il vincitore della sesta edizione – Antonio Ballerini con "Cristalli di memoria" (Alpinia edizioni) – grazie a un dialogo sul palco.
A condurre e presentare sar�Sergio Frigo, caporedattore de "Il Gazzettino" mentre lungo l'arco della manifestazione il pubblico potrà riscoprire alcune tra le pagine più belle di Mario Rigoni Stern grazie alla lettura e all'interpretazione dell'attore Andrea Castelli.

Oltre al vincitore Ballerini, saranno presenti anche i segnalati che, in ordine alfabetico, sono: Renzo Caramaschi con "Di gelo e di sangue" (Mursia), Fabio Chiocchetti con "Guant. L'abbigliamento tradizionale in Val di Fassa" (Istitut Cultural Ladin di Fassa), Pino Loperfido con "La scelta di Cesare" (Curcu & Genovese), Matteo Righetto con "Apri gli occhi" (TEA).

(Fonte Federcaccia)


0 commenti finora...