L’emergenza cinghiali italiana sulle colonne del New York Times


venerdì 11 marzo 2016
    

Nicola PerrottiRiceviamo e pubblichiamo

“Quella della sovrabbondanza dei cinghiali in molti territori italiani, in particolare in Toscana, è un’emergenza che necessita di soluzioni immediate e concrete”. A dichiararlo è Nicola Perrotti, Presidente della Fondazione UNA Onlus commentando l’articolo pubblicato il 7 marzo scorso sul New York Times, dedicato proprio alla questione degli ungulati in Italia.

“L’articolo apparso sul prestigioso quotidiano statunitense – dichiara Perrotti – dimostra come questa emergenza sia vista sui media internazionali come frutto di un’anomalia tutta italiana, in cui non esiste un coordinamento proficuo tra i vari rappresentanti del mondo faunistico e ambientale.

Nell’articolo del New York Times, infatti, si sottolineano gli ingenti danni economici recati dagli ungulati selvatici nel Belpaese, il cui numero nel 2015 secondo i dati ISPRA è cresciuto ad oltre un milione di esemplari. Tra gli esempi citati, quello dei danni causati ai preziosi vigneti della Toscana, stimanti in milioni di euro.

Altro riferimento esplicito è alle resistenze aprioristiche da parte di componenti radicali del mondo ambientalista, che si oppongono ad ogni tipo di operazione che preveda l’innalzamento delle soglie di abbattimento.

“Per affrontare questo tema serve equilibrio e pragmatismo – commenta il Presidente della Fondazione UNA Onlus – tutti le parti (mondo ambientalista, agricolo, venatorio e istituzionale) devono mettere da parte le argomentazioni preconcette e convergere verso pratiche che riequilibrino la presenza dei cinghiali sul nostro territorio. Come Fondazione Una Onlus – conclude Perrotti – seguiamo un progetto che affronta proprio questo tema. Si intitola “La Carta d'identità degli ungulati selvatici” ed è curato da ISPRA, Legambiente, Federcaccia, Arcicaccia e AnuuMigratoristi. Il progetto è incentrato sullo studio della fauna selvatica e sull’analisi dei dati ISPRA, indispensabili per prevenire le problematiche (danni alle attività agricole, incidenti stradali e trasmissione di patologie agli animali domestici o all’uomo) derivanti dall’incremento degli ungulati selvatici. Solo con proposte concrete come queste si può pensare di affrontare seriamente un’emergenza non più rinviabile”.

Tutte le informazioni sul progetto “La Carta d'identità degli ungulati selvatici” sono disponibili a questo indirizzo.


8 commenti finora...

Re:L’emergenza cinghiali italiana sulle colonne del New York Times

a ME PARE CHE QUESTA ONLUS, UNA, NATA SULLE GAMBE E SULLE RISORSE DEGLI ARMIERI NON SIA STAMPELLA DELLA FEDERCACCIA, TANTOMENTO DI ARCICACCIA E LEGAMBIENTE. SEMMAI IL CONTRARIO. SOLAMENTE CHE DOVENDO SCEGLIERE UN CARRO CHE PUÒ PORTARE QUESTA NOSTRA CACCIA FUORI DALLE SECCHE IN CUI IL COSIDDETTO LIBERO ASSOCIAZIONISMO L'HA PORTATA, HA FATTO LA SCELTA PIU' OCULATA, PER NUMERI, PER COLLOCAZIONE CULTURALE, PER EQUILIBRI INTERVENATORI. MI SPIACE PER CHI E' RIMASTO FUORI, MA NON CREDO PROPRIO CHE TUTTO QUESTO SIA SUCCESSO PER DISTRAZIONE. QUELLA E' GENTE CHE I SOLDI, PRIMA DI IMPEGNARLI, CI PENSA DUE VOLTE, E DI SOLITO LI SPENDE BENE.

da LIBEROPENSATORE 14/03/2016 16.26

Re:L’emergenza cinghiali italiana sulle colonne del New York Times

I CINGHIALI NON MI VANNO SUL TETTO DI CASA A FARE I NIDI GLI STORNI INVECE SI ED A CENTINAIA IMBRATTANDO LE FINESTRE TUTTA LA CASA LE AUTO E NOI STESSI DI UN PUZZOLENTE GUANO PORTATORE ANCHE DI MALATTIE!QUINDI INSIEME AL PROBLEMA CINGHIALI PREGO RISOLVERE ANCHE IL PROBLEMA STORNI!

da mario 14/03/2016 9.48

Re:L’emergenza cinghiali italiana sulle colonne del New York Times

Ispra legambiente federcaccia arcicaccia e Anuumigratoristi sai che MAGNA MAGNA altrochè carta d'identità

da Giulio 13/03/2016 16.54

Re:L’emergenza cinghiali italiana sulle colonne del New York Times

eper gli intrallazzatori in Italia e' piu' conveniente parare i danni.Con tanti soldi sprecati ,comunque la mani di alcuni si sporcano..Altro esempio.Consorzi di bonifica.hanno una importante dotazione di mezzi di escavo,nutrie scavate che noi lavoriamo,qualcuno ci paghera."Unica considerazione ,i piani di abbattimento con alcune decine di Euro si attuano le riparazioni costano milioni.....se ne accorgera' anche il New York Times

da toni el cacciator 12/03/2016 16.03

Re:L’emergenza cinghiali italiana sulle colonne del New York Times

Gli storni di Roma che sporcano tutta Roma di guano tutti gli anni e nessuno fa niente solo parole e basta devono essere cacciabili gli storni una volta per sempre

da Un cittadino 12/03/2016 15.10

Re:L’emergenza cinghiali italiana sulle colonne del New York Times

a questo argomento aggiungerei il problema STORNI.

da cacciatore calabrese 12/03/2016 8.49

Re:L’emergenza cinghiali italiana sulle colonne del New York Times

Pubblicità alla triade e Legambiente da parte di una Onlus costola di Fidc che pur di non aderire ad altri progetti si è fatta il suo giocattolino. Per chi non fosse chiaro il senso di questo articolo !!

da Menatela meno 11/03/2016 21.44

Re:L’emergenza cinghiali italiana sulle colonne del New York Times

E cosi'le ns stupidaggini,il non saper risolvere i problemi al nostro interno e la ns sudditanza ad un manipolo di pseudoambientalisti ha travalicato i confini ed è giunta nelle americhe......che figura!!!!! e noi saremmo uno di quei paesi più importanti al mondo!!!!!!

da ettore1158 11/03/2016 19.47