Coldiretti Pesaro-Urbino propone un “pronto intervento cinghiali”


venerdì 11 marzo 2016
    

Durante l'incontro con il Prefetto Luigi Pizzi la Coldiretti di Pesaro-Urbino ha avanzato la proposta di “creare una linea di pronto intervento che dalla segnalazione del danno inviata dall'agricoltore faccia scattare immediati provvedimenti da parte delle autorità, con l’organizzazione di battute di caccia nella zona”.

Un'idea che nasce in considerazione del fatto che la popolazione dei cinghiali ha di gran lunga superato il limite massimo sia per quanto concerne la pressione sulle attività sia per la tutela dell'ecosistema.

La vicepresidente della Regione Marche, Anna Casini, e l'assessore alla caccia, Moreno Pieroni hanno incontrato la Coldiretti Marche per sollecitare un intervento risolutivo a seguito della delibera della Regione Marche con la quale è stato disposto che anche il risarcimento dei danni da fauna selvatica debba essere calcolato secondo il regime de minimis, che prevede un massimo di aiuti di 15 mila euro in 3 anni. La richiesta è quella di prevedere la possibilità di risarcire anche le aziende con danni superiori al tetto operandosi assieme al Ministero delle Politiche agricole affinché l’Ue faccia marcia indietro (Coldiretti).


5 commenti finora...

Re:Coldiretti Pesaro-Urbino propone un “pronto intervento cinghiali”

proposta ridicola

da pino 14/03/2016 8.17

Re:Coldiretti Pesaro-Urbino propone un “pronto intervento cinghiali”

Cosa cavolo vuole l'assessore alla caccia e compari?? Ci sono mezzi alternativi per i porci come le gabbie all'ora le usino anche perchè a detta loro (politici/ politicanti) il piombo inquina le carni che poi il popolino anticaccia con la vostra benedizione se le pappa..Bisognerebbe tagliare le mani a quei cicciari che si prestano a questi sporchi giochi.

da Paolo 13/03/2016 6.35

Re:Coldiretti Pesaro-Urbino propone un “pronto intervento cinghiali”

Si risolverebbe il problema eliminando il 90% dei parchi e parchetti, limitando le ZPS alle aree veramente interessate e smettendo di accordare certe pretese da parte dei soliti noti favorendo ricorsi su ricorsi su ogni decisione delle regioni sulla "questione caccia", mettiamoci anche l' abrogazione di quella violenza che e' la legge "Pecoraro" che le onlus non pagano, se non in minima parte i ricorsi e i cinghiali saranno un problema minore. Dal canto mio, sempre rifiutato di fare battute di contenimento fuori stagione venatoria...

da lupo69 12/03/2016 15.30

Re:Coldiretti Pesaro-Urbino propone un “pronto intervento cinghiali”

Concordo con la proposta della coldiretti. Gli ungulati non possono arrecare ingenti danni agli agricoltori, non sono dipendenti statali, vivono col frutto del loro lavoro.

da Moretti Marcello 11/03/2016 20.28

Re:Coldiretti Pesaro-Urbino propone un “pronto intervento cinghiali”

C... vogliono questi???I cacciatori non sono al vostro servizio.....già vi paghiamo con il ristorno tasse i danni,e questi hanno la pretesa che vi siano persone a disposizione su chiamata per levarvi doppiamente le castagne dal fuoco.....l'anello al naso mettetelo ai bovini,i cacciatori vanno a caccia ,non sono i vostri cani da guardia.

da hunter 11/03/2016 13.58