CIA Modena. Cinghiali: incentivare il metodo della “braccata”


giovedì 14 gennaio 2016
    

Cinghiali ToscanaPer Cristiano Fini, presidente della Cia di Modena, “i dati a disposizione e i risultati delle recenti esperienze suggeriscono di incentivare la 'braccata' perché è il metodo che offre i risultati migliori nel contenimento del cinghiale”, affinché la densità di questi suidi in Appennino non crei problemi alle colture.

Inoltre la CIA sottolinea come la pressione venatoria a questo animale debba essere intensa anche in aree di particolare criticità, come parchi e riserve naturali, qualora le coltivazioni siano minacciate dalla concentrazione di cinghiali.


5 commenti finora...

Re:CIA Modena. Cinghiali: incentivare il metodo della “braccata”

No sig. Fini, non posso essere del suo parere perché la " braccata" è un sistema di caccia estremamente invasivo difficilmente sopportabile, in special modo da chi è contrario alla caccia in generale e ci sta alienando anche le simpatie di una parte consistente del mondo venatorio. Se dovesse addirittura essere incrementata temo che porterebbe presto alla chiusura della caccia.Se si vuole incrementare qualche cosa, pensiamo piuttosto alla caccia di selezione che ormai è tecnicamente provato che se gestita correttamente è l'unico sistema per tenere lontano i cinghiali dai campi coltivati dove possono provocare danni, non è per niente impattante ne sull'altra selvaggina e cosa ancor più importante è ben tollerata anche dai non cacciatori.

da Frank 44 17/01/2016 20.10

Re:CIA Modena. Cinghiali: incentivare il metodo della “braccata”

bravo il Fini!...ma non serve ragionare tanto per capire che, per far calare l numero dei cinghiali velocemente, l'unico sistema e' la braccata. E condivido pure il pensiero di aprire la caccia nei parchi e riserve...

da diana 16/01/2016 9.30

Re:CIA Modena. Cinghiali: incentivare il metodo della “braccata”

La via pensi alla prevenzione...non a come cacciare il cinghiale.sono d accordo con marco, la selezione é la soluzione.

da little john 15/01/2016 13.20

Re:CIA Modena. Cinghiali: incentivare il metodo della “braccata”

incentivare ancora di piu ? e gli altri cacciatori che fanno altre forme di caccia che devono pagare la licenza e starsene a casa ?? Io le abolirei le squadre, guarda un pò come la penso !!!

da federico 15/01/2016 7.18

Re:CIA Modena. Cinghiali: incentivare il metodo della “braccata”

1)Caccia di selezione aperta tutto l'anno; 2)Abolizione zone di caccia assegnate alle singole riserve a mo' di RISERVA PRIVATA; 3)Possibilità di caccia in forma singola; Bastano queste tre norme per RISOLVERE DEFINITIVAMENTE il problema cinghiale!!! Basta buttare via a uffa i soldi dei cittadini per far mangiare i soliti noti!

da Marco 14/01/2016 17.32