Libro “Alimenti di origine animale e salute”


lunedì 11 gennaio 2016
    

Alimenti di origine animale e saluteIl libro “Alimenti di origine animale e salute”, presentato nelle scorse settimane, rappresenta uno strumento di serio aggiornamento scientifico e culturale sugli alimenti di origine animale per studenti, imprese delle filiere agrozootecniche, professionisti e comuni cittadini.

Il testo, nato dalla collaborazione tra Assalzoo (Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici) e Aspa (Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali), permette di tracciare un percorso sul ruolo degli alimenti di origine animale nella storia evolutiva della specie umana e di chiarire l’azione di molti dei nutrienti in essi contenuti per il benessere dell’uomo. Il volume è a cura di Marcello Mele e Giuseppe Pulina, con i contributi di Alberto Allodi, Lucio LucchinBruno Ronchi (ed. FrancoAngeli).

Con questo volume Assalzoo riprende la pubblicazione dei Quaderni Assalzoo nella convinzione che un'associazione debba svolgere un importante ruolo formativo e divulgativo a livello della propria base associativa e non solo.

Grazie al contributo scientifico ed editoriale di Aspa è stato possibile descrivere l’apporto di tutti gli alimenti di origine animale, classificarne la grande variabilità delle loro caratteristiche chimico-nutrizionali e articolare il reale ruolo nutrizionale degli alimenti di origine animale, cercando di metterne in luce gli aspetti positivi, i legami con i metodi di produzione e le caratteristiche che potrebbero essere migliorate attraverso l’applicazione delle tecnologie più attuali (Confagricoltura).


1 commenti finora...

Re:Libro “Alimenti di origine animale e salute”

Da studi inglesi il mancato controllo dei nocivi tra cui la volpe porta ad una diminuzione minima del 30% della selvaggina stanziale; quindi la Volpe, i Corvidi ecc. vanno ridotti a numeri sostenibili tramite battute.

da Federico D. 12/01/2016 10.37