AnuuMigratoristi: “Clima e passo”


lunedì 21 dicembre 2015
    

“Nell’ultimo comunicato di fine anno dovremmo parlare sulle notizie degli svernanti ma siamo purtroppo privi di riscontri positivi circa la presenza delle cesene, viste solamente in alcune località fortunate, per cui è opportuno fare una riflessione sulle condizioni meteorologiche caratterizzate dall’assenza di precipitazioni sin dal pomeriggio del 29 ottobre dove, quasi inesorabilmente, al di là delle nebbie che ci hanno coperto dal 14 al 21 novembre, il sole ci ha riservato giornate bellissime con clima quasi primaverile come quella di domenica 20 dicembre, quando scriviamo queste note.

Vi sono stati, in questo periodo così anomalo per la stagione, pochi momenti di nuvolosità passeggera che hanno cercato di infrangere l’anticiclone dominante sul centro e il sud d’Europa. Insomma, qualcosa di eccezionale, mentre a Parigi, all’inizio del mese di dicembre, si discuteva sui cambiamenti climatici. Le cesene ci hanno ancora una volta disilluso perché sono rimaste al nord. Solo alcuni gruppi hanno varcato le Alpi verso la prima decade di novembre durante il periodo della migrazione post-nuziale che quest’anno, presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN, è stata comunque soddisfacente (AnuuMigratoristi).


7 commenti finora...

Re:AnuuMigratoristi: “Clima e passo”

Grazie Antico cacciatore, non ne ero al corrente e non ho letto niente su questo argomento, neanche su questo sito se non sbaglio. Un augurio anche a te di buone feste unito alla tua famiglia. Un cordiale saluto.

da jamesin 22/12/2015 13.16

Re:AnuuMigratoristi: “Clima e passo”

x ACL ......e tutto il resto, ma che ca**o centrano i vs post con una descrizione dell'andamento climatico e del passo, ....invece di fare politica e cercare fantomatiche chimere usate questo tempo per fare altro.

da Fulvio Bari 22/12/2015 13.12

Re:AnuuMigratoristi: “Clima e passo”

A quelli che dicono che la caccia la difendono solo loro A quelli che predicano bene e razzolano male A quelli che fanno accordi con il nemico A quelli che mendicano e non rivendicano A quelli che frequentano i corridoi della Regione A quelli che tengono all’oscuro i propri iscritti A quelli che illudono per fare tessere A quelli che fanno i voltagabbana A quelli che mediano al ribasso offrendo il punto di caduta A quelli che se non ci rispettano ci dovranno temere Biasimo ed Onore sono agli opposti, questo non vuol dire continuare a comportarsi con biasimo invece di convertirsi e ravvedersi attraverso atteggiamenti virtuosi. Nessuno è perfetto, soprattutto quando tradisce le aspettative del mondo venatorio, un mondo nato con l’uomo e che non vuole morire, schiacciato dal pensiero metropolitano e animalista anticaccia.

da A.C.L. 22/12/2015 8.13

Re:AnuuMigratoristi: “Clima e passo”

jamesin Non ho il tuo indirizzo di P.E. per cui è impossibile darti ragguagli più esaustivi.Il nocciolo della questione comunque è chiaro;---A seguito dell'iniziativa del Governo in materia caccia e calendari venatori, circa la possibilità di includere nella finanziaria 2015 un provvedimento che porterebbe la chiusura alle specie Tordo Bottaccio, Cesena e Beccaccia definitivamente al 20 Gennaio---- in sostanza un'altro colpo di mano della politica maggioritaria a scapito del mondo venatorio italiano. Trovo strano che una persona aggiornata come te,attraverso il giornale dell'associazione fidc, non sia a conoscenza di quando sta accadendo nei palazzi della politica a differenza della mia (Dissidente)che ha informato tempestivamente tutti i propri soci con la preghiera di attivarsi tramite E-Mail verso i rappresentati politici di zona.Iniziativa presa dai soliti produttivi, concreti, aggiornati, dalla parte dei cacciatori, quali L.S.- E.A.-A.C.--Buone festività a te e famiglia.

da Antico cacciatore 22/12/2015 5.01

Re:AnuuMigratoristi: “Clima e passo”

Il passo degli storni che punto sono vedi a Roma che schifo di città per le strade però non sono tracciabili e le associasini neanche una parola

da 1 cacciatore 21/12/2015 18.52

Re:AnuuMigratoristi: “Clima e passo”

Vuoi vedere che stanno ancora in riproduzione, con questo clima! e che quindi occorre prendere provvedimenti, magari anziché chiudere alla fine di gennaio chiudiamo ora? In Itaglia è tutto possibile.

da luigi 21/12/2015 18.20

Re:AnuuMigratoristi: “Clima e passo”

Per caso si stanno prendendo provvedimenti al Nord-Est dove non si bada ne a giorni di silenzio venatorio ne al numero di capi giornaliero e ne soprattutto di fare aree protette al 30% del territorio regionale come si fa da noi in Italia ? Dove nel nostro bel paese non contenti di quello che già subiamo si cerca ancora di tagliare !

da jamesin 21/12/2015 18.13