FIdC FVG sulla sentenza del Tar


lunedì 21 dicembre 2015
    

La scorsa settimana il Tar Friuli Venezia Giulia ha accolto l'istanza cautelare richiesta dalla LAC, sospendendo l'efficacia degli atti di indirizzo per la gestione faunistica e venatoria per la stagione 2015/2016.
Tale pronuncia trova riferimento nella mancata adozione ed approvazione dei Piani Venatori Distrettuali da parte dei Distretti Venatori. Tali strumenti di pianificazione avrebbero dovuto essere realizzati entro 90 giorni dall’approvazione del PFR previa individuazione da parte della Giunta dei criteri di predisposizione dei medesimi (art.13 comma 1 L.R. 6/08).

L’inerzia sul punto dell’organo di Governo regionale ed in particolare dell’Assessorato di riferimento, che ha rilevante responsabilità per quanto accaduto, ha determinato l’attuale situazione d’incertezza sulla prosecuzione della caccia, fatto unico nella storia regionale.
Federcaccia a giugno era già intervenuta in soccorso della Regione con un intervento ab adiuvandum, su di un identico ricorso promosso sempre dalle associazioni animaliste ed in tale occasione l’esito ed il giudizio del TAR erano stati favorevoli.
Ciò nonostante la Giunta regionale ha approvato una VAS ed un PFR costellati d’illegittimità, violazioni di legge ed incongruità a discapito del mondo venatorio che hanno determinato ulteriori ricorsi e sicuramente ulteriori incertezze e problemi.
Si ritiene che nella motivazione della sentenza di allora vi siano le ragioni per non interrompere oggi l’attività venatoria che in base alla legge regionale n.24/96 è normativamente consentita fino al 31 gennaio.

I piani di prelievo delle singole riserve, inoltre, sono stati approvati dalla Regione, sono definitivi e non posti in discussione da alcun provvedimento giudiziario.   
La caccia da tempo non è più un mero esercizio di prelievo ma un’attività di regolazione e gestione faunistica in assenza della quale fenomeni come quelli della proliferazione ed aggressività dei cinghiali o di desertificazione delle campagna da parte di corvi cornacchie e gazze diventeranno endemici e di allarme sociale.
Federcaccia non può che sperare in un sussulto di efficienza e responsabilit�da parte della Giunta ricordando che i cacciatori hanno contribuito con quasi tre milioni di euro fra tasse di concessione governativa e regionale e che pretendono di poter esercitare quell’attività che la legge consente e riconosce come diritto (Fonte Federcaccia).


7 commenti finora...

Re:FIdC FVG sulla sentenza del Tar

No, la caccia non è chiusa, ma presto potrebbe esserlo anche per colpa di alcuni esponenti del mondo venatorio. Purtroppo.

da Buffalo Bill 22/12/2015 19.25

Re:FIdC FVG sulla sentenza del Tar

Ma quindi hanno chiuso la caccia in fvg??

da little john 22/12/2015 16.06

Re:FIdC FVG sulla sentenza del Tar

Se la caccia fosse stata una banca la Serracchiani avrebbe salvato tutto .... Qui sento puzza di bruciato!!

da Etruria 22/12/2015 8.20

Re:FIdC FVG sulla sentenza del Tar

non c'è nessuna incertezza sul proseguimento della stagione venatoria.L'ordinanza è chiara oltre ad avere applicazione immediata.....La stagione è finita e il far melina da parte di assessore e regione oltre che vostra non farà certo cambiare le cose,oltre che forse aggravare una situazione già compromessa per negligenza e non curanza delle regole e delle leggi!!

da Tagliamento 21/12/2015 19.20

Re:FIdC FVG sulla sentenza del Tar

Non girare la frittata, cara Federcaccia! Innanzitutto la sospensiva è dovuta al fatto che dopo l'approvazione del PFR nessuno avrebbe dovuto intervenire sulle linee di indirizzo ma semplicemente dare applicazione al PFR. Piani Venatori Distrettuali compresi, ma non solo quindi. In secondo luogo, adesso è palesemente fuorviante strapparsi i capelli per l'atteggiamento della Regione, quando invece TUTTI i rappresentanti del mondo venatorio che siedono in comitato faunistico - compresa Federcaccia purtroppo - hanno votato a favore di quelle linee di indirizzo. Potevate astenervi o votare contro perciò adesso ZITTI!

da Buffalo Bill 21/12/2015 18.55

Re:FIdC FVG sulla sentenza del Tar

Dobbiamo necessariamente prendere atto che per svolgere la nostra legittima passione ci dobbiamo nostro malgrado ,ad adeguarci ad una situazione che ci impone di muoverci correttamente e secondo le leggi vigenti .Altre strade non vengono ammesse, quindi i nostri politici e le nostre associazioni devono fare molto di più e meglio.Ricordiamoglielo quando li incontriamo che siamo noi che li paghiamo e che li abbiamo mandati in parlamento .

da bretore 21/12/2015 18.45

Re:FIdC FVG sulla sentenza del Tar

Vedete che non contate una cicca? Se fosse un singolo cacciatore o il suo assicuratore ad evidenziare queste cose avrebbe ottenuto quello che avete ottenuto voi, cioè nullaaaaaaaaaaaa.Siete INUTILI ANDATA A CASA.

da Andate a casa 21/12/2015 17.25