Brindisi: il Tar sospende le operazioni di cattura di lepri


giovedì 22 gennaio 2009
    
Catture lepri Brindisi Il Tar di Brindisi in data 19 gennaio 2009 ha accolto l'istanza cautelare presentata da alcune associazioni ambientaliste sospendendo l'autorizzazione per la cattura delle lepri  all'interno del Parco Saline di Punta della Contessa, dopo solo 12 ore dall'inizio delle operazioni. 
L’istituzione del Parco “Saline di Punta della Contessa” in una zona delimitata da barriere naturali e non – si legge in un Comunicato Stampa diffuso dall'Atc di Brindisi BR/A - "ha di fatto fatto impedito alle lepri in esso presenti di irradiarsi nel territorio circostante”, cosa che ha causato un sovrappopolamento di questa specie “creando così ingenti danni alle colture agricole fino a distruggere completamente alcune tipologie colturali, presenti nel Parco, e creando di fatto una emergenza lepri”.
Un' emergenza che – sottolineano i rappresentanti dell'Atc - “è presente solo nel suddetto Parco e non sul territorio destinato alla caccia programmata della Provincia di Brindisi, dove l’attività venatoria svolge un ruolo regolatore della giusta densità delle lepri”.
Il progetto di ripopolamento avviato dall'Atc BR/A è stato avviato su sollecitazione degli agricoltori ed è volta soprattutto al ripristino di una densità accettabile di lepri all'interno del Parco.
“Tale progetto – leggiamo nel Comunicato - consiste nella cattura e successivo trasferimento delle lepri nella Zona di Ripopolamento e Cattura “Masseria Angeli”, zona interdetta all’attività venatoria, è stato redatto in maniera accurata, avendo particolare riguardo alla tutela delle lepri”. L'Atc di Brindisi assicura che sono state rispettate tutte le disposizioni legislative in materia,  che le operazioni hanno trovato il parere favorevole dell'ISPRA e che il tutto è stato approvato dal Comune di Brindisi, Ente gestore del Parco e dalla Provincia di Brindisi, Ente gestore della Z.R.C.. Inoltre il progetto ha coinvolto rappresentanti del mondo venatorio, ambientalista e agricolo.
“Il rammarico – conclude l'Atc -  non è quello di vedere vanificato l’impegno economico e lo sforzo organizzativo profuso, bensì quello che con il ricorso al TAR, così come con l’istituzione del Parco si è tenuto conto degli interessi di una sola categoria, non tenendo conto delle esigenze degli agricoltori”.

6 commenti finora...

Re:Brindisi: il Tar sospende le operazioni di cattura di lepri

nn a prite la caccia .da nessuna parte .i signori cacciatori ,anke la notte cacciano sono tutti uguali distruggere tutto ,quando entrano nei terreni nn rispettano il contadino e nelle culture ,nelle distanze dove ce una casa .sparano

da antonio 24/01/2010 19.55

Re:Brindisi: il Tar sospende le operazioni di cattura di lepri

perchè non fanno fare un esame per diventare ambientalista (incompetente)? sicuramente sarebbero in pochi a superarlo; che amarezza a sentire tutti questi discorsi. ciao a tutti

da anonimo del 900 26/01/2009 16.25

Re:Brindisi: il Tar sospende le operazioni di cattura di lepri

cari amici cacciatori questi estremisti di ambientalisti ci si sa' come la pensano e pazienza ma la cosa piu' grave e' il tar che ogni qual volta questi signori ci si rivolgono stravolge in loro favore leggi emanate da giunte o peggio ancora dallo stato, percio' se non riguardano i poteri e la magistratura noi ci ritroveremo sempre un giudicino anticaccia che stravolge calendari emanati da poteri eletti dal popolo sovrano fino a prova contraria!!!! eccolo cari amici il problema piu' grande. in bocca al lupo per questi ultimi giorni venatori

da gianni 23/01/2009 10.17

Re:Brindisi: il Tar sospende le operazioni di cattura di lepri

mi associo a voi,cari amici "da cacciatore" e giuliano, solo direi che non basta fare una selezione tra questi PSUDO ambientalisti, ma bisognerebbe denunciarli ecancellarli dalla civile società, percè sono soltanto anticaccia, incompetenti, infamanti.

da [email protected] 22/01/2009 13.52

Re:Brindisi: il Tar sospende le operazioni di cattura di lepri

Usano il TAR come una mitragliatrice sparando a caso senza nessuna ragione solo rincorrendo vizi di forma e se ne sbattono le palle della realtà. Questi signori dovrebbereo spiegarmi perchè si sono opposti ricorrendo al TAR visto che le lepri catturare non sarebbero andate in pasto alle doppiette come dicono loro ma portare in un area più idonea e vietata alla caccia. NO NO e NO questa è ancora la politica alla Pecoraro di questi che hanno il coraggio di chiamarsi ambientalisti. State rovinando con i vostro occhi bendati L'Italia intera. Vergognatevi!

da Giuliano P. 22/01/2009 10.00

Re:Brindisi: il Tar sospende le operazioni di cattura di lepri

questi maledetti ambientalisti, rovinano sempre tutto. non capiscono nulla e si intromettono sempre. dovrebbero fare una selezione per loro perche sono troppi e alterano la biologia dell'ambiente

da cacciatore 22/01/2009 9.44