Bolzano. Esame venatorio con nuova formula


venerdì 11 dicembre 2015
    

Mercoledì 9 dicembre presso la Scuola forestale di Nova Levante (BZ) si è svolta la festa per la conclusione della sessione di esame venatorio con la nuova formula migliorativa e maggiormente incentrata alla pratica. 101 uomini e 23 donne hanno ottenuto quest’anno il certificato di abilitazione all’esercizio della caccia.
Come ha affermato l’assessore provinciale Arnold Schuler, l’esercizio della caccia significa responsabilit�e costituisce un compito. È importante esternare questa funzione di rilievo.

Oltre alla prova scritta, costituita da un quiz con domande scelte dalla commissione d’esame, i candidati si sono cimentati in una prova orale che tiene conto delle conoscenze pratiche e dell’atteggiamento etico-venatorio. L'esaminando deve inoltre dimostrare le sue conoscenze sul funzionamento e maneggio delle armi da caccia nonché su essenziali aspetti di sicurezza. Vi è, quindi, la prova pratica di tiro che viene svolta presso un poligono giudicato idoneo dalla commissione d’esame.

È necessario, altresì, frequentare un tirocinio di pratica venatoria oppure in alternativa un corso per neo-cacciatori. Nel tirocinio di pratica venatoria sostenuto in Alto Adige rientrano le uscite in riserva e di caccia, la collaborazione nel miglioramento degli habitat e in misure a favore della fauna selvatica, la collaborazione nell’attuazione di provvedimenti di prevenzione dei danni da fauna selvatica, nella costruzione di impianti in riserva, nell’utilizzazione di fauna selvatica, nella cura delle armi da caccia, nonché nella preparazione o conduzione di eventi di pubblico interesse nel settore della caccia (regioni.it).


4 commenti finora...

Re:Bolzano. Esame venatorio con nuova formula

Io ho dato l'esame sia in Italia ( Emilia Romagna) che in Alto Adige e vi posso assicurare che sono molto più seri e preparati . Invece in Italia la commissione è composta da INCOMPETENTI , MOLTO FAZIOSI, POCO PREPARATI E DECISI A FARTI FUORI IN OGNI CASO ! Mi scuso per la suddivisone Italia - Alto Adige ma era solo per farmi capire,

da Paolo 14/12/2015 16.13

Re:Bolzano. Esame venatorio con nuova formula

Guarda caso quando si parla di preparazione seria il cacciatore italico...diventa silenzioso.

da mustang 14/12/2015 15.51

Re:Bolzano. Esame venatorio con nuova formula

Come sempre molto bravi! Da imitare, specie per il tirocinio di pretica venatoria, come avviene già ad es. in Slovenia.

da vecchio cedro 14/12/2015 14.22

Re:Bolzano. Esame venatorio con nuova formula

...e beh!.. Dove stà la novità della nuova formula? Forse le 23 donne??...

da s.g. 12/12/2015 18.22