Anuu: “L'inverno è alle porte”


lunedì 23 novembre 2015
    

“Finalmente la nebbia, che per ben otto giorni ha coperto la pianura e la media collina del nord Italia, è scomparsa e domenica 22 novembre è tornato un cielo terso con un bel sole. Va segnalato che la migrazione si è notevolmente affievolita e all’Osservatorio ornitologico della FEIN in Arosio si è notata ancora una scarsa ma continua presenza del tordo bottaccio. Poco presente il tordo sassello sia in Italia che nel sud della Francia e in Grecia.
 
Numerose, ma localizzate le cesene. Sempre presso la stazione arosiana si hanno notizie della cattura di qualche frosone, peppola e lucherino. Ancora ottima la presenza dello storno e del colombaccio, mentre merlo e fringuello hanno fatto registrare una presenza modesta, seppur continuativa. Ma se in settimana la temperatura è rimasta nella media, tra la notte di sabato 21 e domenica mattina 22 novembre, a causa di un rafforzato vento da nord, si è abbassata ulteriormente confermando che l’inverno è alle porte. I più fortunati, tra nord e centro Italia, hanno avuto dei concreti incontri con la beccaccia, mentre per beccaccino ed anatidi in genere non vi è da segnalare nessuna osservazione di rilievo. Per chi fa riferimento alle fasi lunari la luna piena dei prossimi giorni potrebbe far sperare nella prossima consistente presenza di cesene e nell’aumento del tordo sassello. E così ci auguriamo” (AnuuMigratoristi).


2 commenti finora...

Re:Anuu: “L'inverno è alle porte”

brigante Mammone 24/11/2015 14.01, concordo, si sono venduti anche la dignità degli stanzialisti, con immissioni di galline travestite da fagiani immesse perché 4 sparatori contano di più dei Cacciatori che vorrebbero selvaggina vera; inserendo biologi incompetenti laureati grazie al credo politico hanno distrutto la Caccia e la presenza di selvaggina vera. Il vero Cacciatore è schifato da queste finte AA.VV. pappa e ciccia con gli animalari.

da Stanzialista DOC 24/11/2015 15.16

Re:Anuu: “L'inverno è alle porte”

Grazie ANUU non c'eravamo accorti che è arrivato l'inverno, bello pagare la tessera per avere le previsioni del tempo :(

da Stanzialista DOC 24/11/2015 9.08