Richiami vivi: utilizzo confermato


martedì 17 novembre 2015
    

“In riferimento all'ordine del giorno, approvato dal Consiglio regionale Lombardia il 27 ottobre scorso – chiarisce in una nota il presidente regionale Anuu Migratoristi, Domenico Grandini, – in merito alla necessità o meno di continuare a registrare i richiami vivi nell'apposito database regionale, si precisa che da questo punto di vista nulla ad oggi è cambiato”.

Infatti, in assenza di eventuali, ulteriori provvedimenti adottati dalla Giunta, la registrazione di nuovi richiami vivi di allevamento acquisiti dai cacciatori – o l'eliminazione di quelli eventualmente deceduti o ceduti – continua senza alcuna modifica.
Si precisa inoltre – spiega ancora Gandini –, che l'utilizzo dei richiami vivi di cattura permane assolutamente legittimo, purché ovviamente essi risultino già inseriti nel database personale del cacciatore. In tal senso è infatti errata e fuorviante l'espressione inserita nell'ordine del giorno che recita “di fatto, nella situazione attuale, è consentito soltanto l'utilizzo di richiami vivi provenienti da allevamenti...”.

Probabilmente, ipotizza Grandini, il Consiglio regionale intendeva affermare che quest'anno non potranno registrarsi nuovi richiami vivi di cattura in quanto gli impianti non sono stati attivati, ma ciò non toglie che prosegua pacificamente l'impiego di quelli provenienti da catture degli anni passati (Bresciaoggi).


14 commenti finora...

Re:Richiami vivi: utilizzo confermato

x "cacciatore" con 35 licenze sulle palle: il tuo egoismo dimostra come mai la caccia è sempre più attaccata e provvedimenti negativi sono sempre presi in considerazione. tu non seri un cacciatore, sei un infiltrato o uno di quelli che a caccia va in riserva o all'estero. VERGOGNATI

da ZORRO 18/11/2015 17.10

Re:Richiami vivi: utilizzo confermato

Venite, venite, venite numerosi già che la mano dx non sa cosa fa quella sx. Ma non si era detto un'unica voce o unico parlare? MAH stanno proprio messi bene!!!!!!

da Povera caccia 18/11/2015 15.41

Re:Richiami vivi: utilizzo confermato

Per Bertacchi: infatti il commento di Grandini è riferito all'ordine del giorno del Consiglio e NON alle modifiche alla L.R. 26/93 cui tu fai riferimento nel tuo commento (approvate con la legge regionale di semplificazione 2015 - L.R. n. 38/2015 che tratta pure di molto altro, non solo di caccia). Il commento di Grandini oltre a essere mirato sull'ordine del giorno, è pure probabilmente anteriore alla pubblicazione della citata L.R. 38/2015 sul BURL (avvenuta in data 12 novembre) quindi non poteva contenere alcun riferimento a essa. Complimenti inoltre a tutti quelli che ancora fanno la guerra a forme di caccia diverse dalla propria: è anche grazie a chi la pensa come loro che, ormai da decenni, il "popolo venatorio" nazionale non solo non è unito ma è soprattutto preda di gelosie, rancori, inimicizie e così fa solo il gioco dei nemici della caccia: complimenti sinceri per la lungimiranza! In bocca al lupo a tutti

da Massimo Marracci 18/11/2015 13.41

Re:Richiami vivi: utilizzo confermato

trentacinque license a me fa schivo vedere cacciatori che danno calci ai cespugli per far volare i fagiani che non riescono a volare o sparano a starne per terra perche' non sano volare questa caccia la lascio a te vergognatevi.

da cacciatore di alta montagna. 18/11/2015 12.35

Re:Richiami vivi: utilizzo confermato

Non sono d'accordo: la legge è entrata in vigore e recita che per i richiami allevati debba essere registrato unicamente il numero detenuto complessivamente suddiviso per specie, senza indicazione del codice riportato sull'anellino. Pertanto, a titolo di esempio, il cacciatore che ora mette in batteria 5 nuove cesene in aggiunta magari alle 5 di allevamento già denunciate in banca dati, potrà indicare di avere complessivamente 10 cesene da allevamento, senza indicare i codici delle 5 nuove acquistate ed anzi essendo legittimato a cancellare i codici di quelle già denunciate.

da Lorenzo Bertacchi - FIDC Bergamo 18/11/2015 9.42

Re:Richiami vivi: utilizzo confermato

x Tutti gli Amici Cacciatori Non voglio alimentare nessuna polemica,la Caccia con i richiami vivi non mi entusiasma e tanto meno la pratico.Mi sta bene gli uccelli in gabbia per i Capannisti,i volantini per la Caccia al colombaccio,ma disapprovo quelli che legano gli Animali,come ha documentato purtroppo Striscia la Notizia sul lago di Iseo.Credetemi da Cacciatore avrei riempito di schiaffi a questi Incoscienti.Ossequi

da Spartacus60 18/11/2015 8.45

Re:Richiami vivi: utilizzo confermato

X 35 licenze la disabilità c'è l'hai tu nel cervello caro mio. È grazie a gente come te che la caccia sta andando a quel paese portare rispetto per le scelte degli altri è essere intelligenti ma l'intelligenza quando ti ha visto è fuggita dall'altra parte

da MV 18/11/2015 2.08

Re:Richiami vivi: utilizzo confermato

Speriamo che vengono tolte queste gabbie! Cosa aspettano? Nel 2015 è inammissibile utilizzare i richiami vivi. La caccia è bella perchè non deve essere facile e le mattanze sono la rovina di questo sport. Questi con le gabbie rompono le scatole a tutti i cacciatori, pensano di essere più furbi di altri, la stessa cosa vale per gli appostamenti fissi, troppo comodo impadronirsi di un luogo, posso capire se è il padrone del terreno

da David85 18/11/2015 2.08

Re:Richiami vivi: utilizzo confermato

Sta di fatto che i provvedimenti adottati dal consiglio regionale lombardo , non sono altro che fumo negli occhi per giustificare la nullità dell'operato in materia venatoria. Ci regoleremo per le prossime elezioni, visto che i nostri rappresentanti consiglieri e assessori non sono riusciti (o meglio non hanno voluto)a risolvere alcun che. Basta fumo oltretutto strapagato di incompetenti. VERGOGNA ALTRO CHE DIFESA DELLE NOSTRE TRADIZIONI!!!!

da barba 17/11/2015 22.19

Re:Richiami vivi: utilizzo confermato

x pescatore con 35 anni di licenze, se la pensi cosi continua pure a pescare. non ti resta altro

da tex 17/11/2015 21.14

Re:Richiami vivi: utilizzo confermato

Mi pare un comunicato molto corretto,che spiega bene la situazione.

da Lallo 17/11/2015 20.54

Re:Richiami vivi: utilizzo confermato

x cacciatore con 35 licenze di caccia da 40 licenze di caccia (tu sei sano di corpo ma hai qualche problema nella testa (ciao )

da 40 licenze 17/11/2015 20.25

Re:Richiami vivi: utilizzo confermato

io diversamente da 35 licenze sono favorevole hai richiami vivi e sarei molto contento ritornare a cacciare fringuelli peppole storni pispole frosoni fanelli perché ci sono in quantità esagerate .non come vogliono far credere i nostri amici animalisti che sono in estinzione cacciando anche qualche altra specie non tartassiamo solo tordi merli allodole

da matteo 17/11/2015 19.35

Re:Richiami vivi: utilizzo confermato

I richiami vivi per richiamo di migratori tordi ,sasselli,cesene,allodole ,e animali acquatici vanno assolutamente vietati ,insieme a quelli acustici ,questa caccia non e'da veri cacciatori. La lascerei soltanto per le persone anziane superiore a 75 anni e quelle con qualche disabilta'alle gambe.ma in Italia come in tutte le cose l'interesse va avanti a ogni costo .non importa quello che i cacciatori dicono.

da Cacciatore con 35 licenze sulle spalle 17/11/2015 19.02