FIdC. Convegno Bologna: mirare all'unità per futuro della caccia


giovedì 12 novembre 2015
    

La Sezione provinciale di Bologna ha organizzato martedì scorso, 10 novembre, a Sasso Marconi il convegno dal titolo “Quale caccia per il futuro: il ruolo dei cacciatori e delle associazioni venatorie”, occasione per fare il punto sull'associazionismo – ha dichiarato il Presidente della sezione provinciale Saverio Tabarini – e sulle sfide che lo attendono in un momento storico non semplice, caratterizzato da tanti attacchi alla caccia”.

Per Paolo Pini, consigliere di Presidenza nazionale, “il mondo venatorio non può più adagiarsi sullo storico ruolo di difensore delle istanze di categoria, ma deve rinnovarsi percorrendo due binari: quello politico con l’unità e quello tecnico con l’elaborazione di progetti basati sulla ricerca scientifica”.
Il presidente nazionale Gian Luca Dall’Olio ha avuto il compito di illustrare il percorso unitario dal punto di vista operativo e politico. Ha inoltre sottolineato come sia importante invertire la tendenza discendente del popolo venatorio e per farlo è necessaria l'unità che non sia semplice aggregazione, ma piattaforma per un cambio di mentalità che veda come primo obiettivo dell’associazionismo la tutela ambientale e non più la sola difesa sindacale.

Ricco di spunti il dibattito cui hanno partecipato l’avv. Ugo Ruffolo, “l’unità è la miglior difesa e opportunità di fare lobby e cultura”, e alcuni rappresentanti dell’associazionismo venatorio, che hanno sollecitato un veloce compimento dell’unità che porti a una gestione faunistica moderna e affronti le sfide che arrivano, ad esempio, dall’abrogazione delle Province.

L’intervento di chiusura è stato svolto dal presidente della FIdC Emilia-Romagna Stefano Merighi: “La nostra regione è stata ed è di modello per tutte le altre in molti aspetti: dal recepimento e applicazione della 157 alla ricerca di una gestione moderna del territorio e della fauna. Vogliamo continuare a esserlo anche sul fronte associativo, e abbiamo già fatto nostro il cammino unitario creando la Federazione regionale associazioni venatorie riconosciute. In questo modo potremo riempire i vuoti lasciati dalle Province e formare un cacciatore che abbandoni certi atteggiamenti e rispetti le regole” (Federcaccia). 


13 commenti finora...

Re:FIdC. Convegno Bologna: mirare all'unità per futuro della caccia

questi sono solo articoli per farci dialogare tra noi .Nessun costrutto ,nessun programma ,nessun obbiettivo.Una cosa e' certa: i cacciatori non cresceranno di numero,secondo me si posizioneranno sulle 500. 000 unita' .Ma saranno cacciatori esigenti ,vorranno certezze,territori,biodiversita' e carnieri non folli ma pregiati. Naturalmente almeno tre giorni a scelta per settimana inglobando Febbraio . Per avere tutto questo ci vuole una programmazione su vasti territori con una intesa con gli agricoltori..per migliorare l'ambiente .Questo per cominciare...Credete che arriveremo a qualcosa????

da toni el cacciator 13/11/2015 18.05

Re:FIdC. Convegno Bologna: mirare all'unità per futuro della caccia

Leo SA la seconda buona cosa da fare sarebbe quella di non rinnovare più fidc e ancora meglio di assicurarti con una compagnia assicurativa magari quella dove ci assicuri l'auto. Risparmi una cifra con gli stessi massimali e tagli i viveri a chi non ti ha mai protetto e preso le tue difese.

da Un amico cacciatore 13/11/2015 15.46

Re:FIdC. Convegno Bologna: mirare all'unità per futuro della caccia

Per invertire la tendenza sulla caccia dovete fare: 1) Abolire tutti gli ATC. 2) Caccia alla migratoria libera in tutta Italia. 3) Poter sparare a tutti i cinghiali e caprioli, ce ne sono troppi. 4) inserire storno epiccione nel calendari venatorio. Intanto iniziate a fare queste cose.

da Giovanni 13/11/2015 13.19

Re:FIdC. Convegno Bologna: mirare all'unità per futuro della caccia

Io sono iscritto Fidc e mi dispiace dirlo in Campania come in altre regioni dove si è superata la quota 30% delle aree protette non c'è stata fino a prova contaria nessuna diffida da parte della mia associazione ne di tutte le altre per avere giustizia, così come ha fatto lo SVI. Mi dispiace dirlo ma è così, altrimenti mi si dia prova del contrario ! Io già sono iscritto al sindacato e sono felice di dargli quei pochi soldi per l’iscrizione, facciamolo tutti ! Senza fare chiacchiere inutili !! Un saluto

da Leo SA 13/11/2015 13.04

Re:FIdC. Convegno Bologna: mirare all'unità per futuro della caccia

La difesa sindacale ce la possiamo sempre fare per nostro conto. C’è lo SVI in Campania che si sta espandendo e che è un sindacato serio fondato da veri cacciatori, poi ce ne sta uno in Lombardia uno in Veneto i quali cercano di agire da soli e non vogliono unirsi con nessuno ! Vogliono fare i fatti loro credendo di riuscire da soli a salvare la caccia Italiana. Si parla tanto contro le associazioni e poi quando si invitano ad unirsi come ha fatto lo SVI con gli altri piccoli sindacati, si fa orecchi da mercante. Ebbene…. Mettiamoci bene in testa che il sindacato se si vuole fare deve essere italiano non regionale, perché la legge Statale sulla caccia vige con i suoi regolamenti su tutto il paese e niente si può fare se non si forma un grande sindacato che possa difendere tutta la caccia ugualmente in tutte le regioni, su questo c’è da riflettere ed anche parecchio, ma in brevissimo tempo altrimenti è finita. L’unico sindacato in Italia che ha diffidato la regione Campania per quanto riguarda il superamento delle aree protette è lo SVI e credo che adesso seguirà una denuncia, almeno spero. Comunque incominciamo a dare forza a questo sindacato SVI e se ci sarà unione daremo forza anche tassandoci un poco in più ad un sindacato che possa far valere al 100x100 i nostri diritti derivanti dal fatto di essere tassati a dovere dal governo. Cordialità

da jamesin 13/11/2015 12.54

Re:FIdC. Convegno Bologna: mirare all'unità per futuro della caccia

...che veda come primo obiettivo dell’associazionismo la tutela ambientale e non più la sola difesa sindacale. mi rivolgo a tutti coloro che anche in questa stagione hanno creduto alla fidc a loro adesso interessa la tutela ambientale visto che sono apparentati con legambiente quanto alla difesa sindacale non hanno mai difeso i cacciatori italiani altrimenti non portavano la caccia italiana a questo vergognoso momento.

da il brigante Mammone 13/11/2015 9.43

Re:FIdC. Convegno Bologna: mirare all'unità per futuro della caccia

MA la chiudessero definitivamente la caccia, sono anni e anni che la situazione peggiora sempre di piu' e non fa niente nessuno, mi riferisco alle ass. venatorie che sono solo buone a litigare fra loro e a mandare il giornalino solo il mese d'agosto. meglio che mi fermo qui altrimenti divento offensivo. tanto o e' aperta la caccia o e' chiusa, in campagna siamo sempre in difetto, questo non lo puoi fare, qui e' parco , qui e' zps, qui e' zrc, qui e' cosi , qui e' cola' , ma andate a fare in .............. si chiudesse definitivamente la caccia, cosi non si paga e si va lo stesso, ovunque. E BASTA CO STE CAA......TE. NON SE NE PUO' PIU'.

da fox 13/11/2015 9.08

Re:FIdC. Convegno Bologna: mirare all'unità per futuro della caccia

un modello per guadagnare soldi alla faccia dei cacciatori!

da per favore 13/11/2015 8.32

Re:FIdC. Convegno Bologna: mirare all'unità per futuro della caccia

La caccia l'avete distrutta voi, difendendo solo il vs sgabello e la caccia ai polli colorati o nelle autogestite e riserve. Se son nate altre associazioni venatorie è perchè non avete mai fatto il vs dovere di difendere strenuamente il cacciatore ma avete sempre e solo mediato al ribasso. Ora che vi mancano gli iscritti cercate ancora una volta di recuperare una credibilità che solo chi ha legami ed interessi particolari con voi può ancora condividere. Siete stati e siete i becchini della caccia cominciando con la 157/92 fino all'accordo con legambiente. Solo il fatto che avete un presidente Nazionale che è un cinofili e non è cacciatore fa venire i brividi. V E R G O G N A T E V I !!!!!!!!!! cONVEGNI, CONVEGNI CONVEGNI : RISULTATI NESSUNO, MENO CACCIATORI, NENO TERRITORIO, MENO PERIODI , MENO SPECIE CACCIABILI.

da mi avete rotto i cosiddetti 13/11/2015 8.09

Re:FIdC. Convegno Bologna: mirare all'unità per futuro della caccia

Una marea di panzane e prese per il c@@@.Seguire questa gente è come recarsi dal chirurgo per farsi castrare. Andate avanti voi che a me me viè da ride.

da Arturo 13/11/2015 3.47

Re:FIdC. Convegno Bologna: mirare all'unità per futuro della caccia

Non capisco da che parte stanno ,con i cacciatori a,che loro tesserati o con chi la caccia la vuole ridurre ai minimi termini.in sostanza non si può sostenere solo cinghialai e selecontrollori

da passatore 12/11/2015 22.11

Re:FIdC. Convegno Bologna: mirare all'unità per futuro della caccia

Voi le istanze del mondo venatorio non le avete mai difese. Fora dai ball. Via, andate a fare affari con legambiente!

da Viktor 12/11/2015 19.42

Re:FIdC. Convegno Bologna: mirare all'unità per futuro della caccia

Invertire la tendenza discendente del popolo venatorio ? E' na' parola ! Si dovrebbe cambiare la 157 ed i KC Italiani. Per cui i cacciatori saranno sempre di meno e quelli che lucrano sempre di più, visto che a tutt'ora ancora volete formare il cacciatore che rispetti le regole. E' quali sarebbero poi queste regole ? Solo chiacchiere, convegni e niente fatti e tutti noi li rispettiamo. E' finitaaaaa!

da jamesin 12/11/2015 17.39