Varese. Ungulati: modifiche al regolamento


venerdì 30 ottobre 2015
    

Atc Teramo contro piani contenimento cinghialiSono state approvate ieri nell'ultimo consiglio della Provincia di Varese le modifiche al regolamento “per la gestione faunistico venatoria degli ungulati”. La novità sostanziale riguarda l’introduzione in via sperimentale della tecnica della girata. “Verrà per ora praticata – ha spiegato Giorgio Ginelli, vicepresidente della Provincia – nell' Atc 1 e nella zona più settentrionale dell’Atc 2. La girata è una tecnica meno invasiva, poiché, secondo quanto disposto, prevede l’impiego di un solo cane e di un numero ridotto di cacciatori (non più di venti) rispetto alla braccata”.

Questo metodo consente un maggior rispetto dell'ambiente in cui avviene e delle specie ungulati più delicate come il capriolo e il cervo. “È questo un modo di cacciare – prosegue Ginelli – certamente più chirurgico ed efficace nelle zone più urbanizzate e ha l'obiettivo di incrementare gli abbattimenti e ridurre le problematiche”.

Per quanto riguarda la composizione delle squadre di caccia collettiva a partire dal 2016 saranno numericamente più consistenti e agiranno su zone di caccia ridefinite, più omogenee e più estese rispetto alle precedenti (ilgiorno.it).


3 commenti finora...

Re:Varese. Ungulati: modifiche al regolamento

Quanto al maggior rispetto delle specie ungulati più delicate è tutto da dimostrare. Non dipende tanto dalla girata o dalla braccata ma dall'onestà o meno dei cinghialai

da Frank 44 02/11/2015 17.43

Re:Varese. Ungulati: modifiche al regolamento

te lo spiego io "fenomeno" la girata è riservata alla solita cricca di para... dell'atc una caccia per sfigati che non sanno andare a caccia al cinghiale ! ma il bello è un 'altro..devi sapere ( fenomeno) che una volta iniziata la girata si trasforoma in una mini-braccata sempre per i soliti afecinados del ATC ( magari lo sei anche tu)e i VERI CACCIATORI LA PRENDONO IN QUEL POSTO.. traduzione? i non cacciatori vincono sempre sui veri cacciatori per questo la caccia è in questa situazione in ogni anoolo d'Italia. Buona Giornata fenomeno

da Braccata 02/11/2015 8.13

Re:Varese. Ungulati: modifiche al regolamento

Tradotto Mauro? Tanto x capire. .. Grazie

da Massimo marracci 01/11/2015 19.21