Cinghiali anche a Report


mercoledì 28 ottobre 2015
    

Anche la trasmissione di Raitre, Report, condotta da Milena Gabanelli, nella puntata del 18 ottobre scorso si è occupata dell'emergenza cinghiali. Emilio Casalini ripercorre nel servizio quello che è stato detto da più parti durante la passata stagione estiva, soprattutto dopo il fatto di Cefalù, dove un anziano è morto a seguito dell'aggressione da parte di cinghiali (forse ibridi), nel tentativo di difendere i propri cani.

Rovinano le coltivazioni, producono danni anche a strade e sentieri e spesso sono causa di incidenti stradali. E quel che è peggio come afferma Tommy Muscarella, Presidente Associazione Identità Madonita “gli agricoltori si sono arresi perché in una notte questi animali distruggono completamente un orto che è costato migliaia di euro”.

Maurizio Croce, Assessore ambiente e territorio Regione Sicilia, ai microfoni di Casalini ha dichiarato: “il cinghiale lo abbiamo in qualche modo introdotto noi, nella nostra realtà siciliana, chiaramente a scopi venatori. Poi si è perso il controllo”. Tuttavia nel 2011 la Regione Sicilia si era già dotata di un piano di controllo e cattura evitando gli abbattimenti selettivi. Ma quel piano, secondo Angelo Pizzuto, Presidente Parco delle Madonie, “non è stato implementato così come descritto per la mancanza di un finanziamento apposito”. Così come non è stato rispettato l'obbligo, per legge, di dare in beneficenza la carne dei capi abbattuti.

Quindi, dopo anni di piani non finanziati e beneficenza mancata, la Regione Sicilia ha approvato una legge che prevede l'abbattimento selettivo delle specie selvatiche in caso di abnorme sviluppo.
Ma per gli animalisti dell'ENPA (Andrea Brutti) non è altro che “una vicenda che viene utilizzata come grimaldello per dare la possibilità ai cacciatori di sparare anche nei parchi”. Cosa che, ribadisce Croce, non è assolutamente vera: “non è certamente consentito ai cacciatori o alle singole persone di poter cacciare all'interno delle aree protette anche per questo tipo di animale”.


5 commenti finora...

Re:Cinghiali anche a Report

Immagino che del " problema cinghiali" se ne parlera',da parte dei media,fintanto che l'ago della bilancia dei possibili interessi lascera' ancora a qualche animalista(o associazione)l'ipotesi di guadagni.Il giorno che e se,per caso,pendesse dalla parte"caccia",finira' di essere un problema e diventera' una crociata al grido di :"anche il piu' insignificante lo vuole"!

da Pietro 2 28/10/2015 17.09

Re:Cinghiali anche a Report

..attenzione la lattuga fa male!! e per lo piu'si pensa che abbia un cervello come anche il cavolo e la cicoria!! adesso come la mettiamo cari vegani assassini? non intenderete certo mangiarla? per me non c'e' problema a me piace il cinghiale..Ciao

da pensa-TE 28/10/2015 13.50

Re:Cinghiali anche a Report

da anonimo 28/10/2015 12.41

Re:Cinghiali anche a Report

Non SI riesce a capire perchè non si possa ridurre in modo drastico il numero dei cinghiali con una serie di batture di caccia.....siamo in Italia , per risolvere un problema se ne creano 100, poi ci si mettono di mezzo gli animalardi, che non vogliono gli abbattimenti, altrimenti il problema sarebbe risolto e non potrebbero più rompere i c......i

da BOH... 28/10/2015 11.29

Re:Cinghiali anche a Report

“non è certamente consentito ai cacciatori o alle singole persone di poter cacciare all'interno delle aree protette anche per questo tipo di animale”.....e perchè non è"certamente" consentito?...perchè i cittadini incensurati ed in possesso del porto d'armi sono SICURAMENTE dei bastardi sparatori a tutto quel che si muove??...sono certamente disonesti LORO??? ...al contrario dei Politici che invece è risaputo come siano tutti onesti e mai corrotti? e chi sono questi personaggi che invece si prestano a sparacchiare per SELEZIONE???? questo paese ormai fa proprio schifo ..!!!!!!

da Festinalente 28/10/2015 11.18