Abruzzo. Copagri chiede tavolo tecnico per problema ungulati


lunedì 26 ottobre 2015
    

Abruzzo: sospeso calendario venatorioIl Presidente regionale Copagri, Camillo D'Amico, in una nota indirizzata all’Assessore regionale alle Politiche Agricole, Dino Pepe, e al Presidente della commissione consiliare Agricoltura, Caccia e Pesca, Lorenzo Berardinetti, fa presente che nella riunione dello scorso 11 ottobre indetta da un gruppo di capi cinghialai è emersa la richiesta d’istituire il prima possibile uno specifico tavolo tecnico per predisporre le modifiche nel merito del regolamento attuativo del contenimento degli ungulati.

Nello specifico si fa riferimento ai cinghiali, ma esiste la necessità anche di correttivi opportuni e mirati per i cervi ed i caprioli che sono in esponenziale crescita numerica nell’intero territorio abruzzese. La celere istituzione del tavolo tecnico nel pieno della corrente stagione venatoria può essere utile perché nel frattempo emergeranno sul campo vizi e virtù del regolamento attuativo così da suggerire i migliori ed efficaci correttivi possibili al fine di renderlo il più efficace ed incisivo possibile. La richiesta include il coinvolgimento anche della rappresentanza sindacale professionale agricola oltre quella ambientalista e venatoria (ecoaltomolise.it).


1 commenti finora...

Re:Abruzzo. Copagri chiede tavolo tecnico per problema ungulati

Invece di fare ulteriori tavoli,non sarebbe opportuno rientrare nelle percentuali che prescrive la legge sulle aree protette(30 per cento) cosi da riconsegnare tutti quei territori alle popolazioni che ci vivono e ne hanno il diritto di usufruirne?

da ettore1158 27/10/2015 15.43