Senato. Dibattito aperto sul collegato ambientale


venerdì 23 ottobre 2015
    

Danni cinghiali LombardiaDa una nota di ieri apparsa sull'Ansa dove la Coldiretti Emilia-Romagna lamentava ancora una volta gli ingenti danni all'agricoltura causati dagli storni e dai cinghiali, appaiono interessanti le dichiarazioni del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti e del senatore del PD, Stefano Vaccari, in seguito alle proteste delle associazioni ambientaliste circa i cambiamenti apportati nelle ultime ore al disegno di legge “Collegato Ambientale”, all’esame dell’aula del Senato.
Per il Ministro Galletti (twitter) il “problema troppi cinghiali esiste, per abitanti e agricoltura. Affrontarlo è dovere”.

Stefano Vaccari, segretario della Commissione Ambiente e relatore al collegato ambientale ha ritirato e riformulato il suo emendamento sui cinghiali. “Ma voglio sottolineare – precisa – che l'argomento della necessità di prevedere interventi di abbattimento per evitare danni all'agricoltura e pericoli per le persone non è entrato nel collegato ambiente grazie a me, ma all'iniziativa di altri colleghi, in seguito alle vittime di quest'estate”.

“Nella nuova versione dell'emendamento comunque, – fa sapere il senatore PD – non è prevista alcuna deroga alla legge 157/92 sulla caccia, ma solo il divieto su tutto il territorio nazionale di allevare o foraggiare cinghiali, per evitare che questa specie proliferi senza controllo anche nelle aree protette e nelle zone limitrofe. Chiediamo inoltre alle Regioni di adeguare di conseguenza i loro piani faunistici”.

“Per quanto riguarda gli storni – conclude Vaccari – prevediamo che le Regioni possano consentire il prelievo solo laddove e solo quando gli stormi rappresentano un pericolo per la specificità delle coltivazioni, come avviene in alcune zone, ma appunto solo e sempre nell'ambito di quanto previsto dalla legge sulla caccia. In sostanza non si prevedono deroghe e dunque alcune associazioni animaliste possono evitare di compiere opera di disinformazione”.


7 commenti finora...

Re:Senato. Dibattito aperto sul collegato ambientale

Alle prossime elezioni, il pd perdera alla grande..ma non solo x il problema fauna danni caccia..ne stanno a fa de danni...

da lega. 26/10/2015 16.39

Re:Senato. Dibattito aperto sul collegato ambientale

Per quelli del PD vale il discorso del vorrei ma non posso... Ma non è un problema loro, il problema è di quelli che ancora gli credono e si prendono continue legnate sui denti e che soprattutto continuano a votarli, specialmente i cacciatori, che forse un giorno capiranno che sbagliando a votare forse poi è meglio che stiano zitti. I più ridicoli in assoluto quelli che continuano a postare contro Berlato farneticanti messaggi di scherno, e poi sono i primi che dovrebbero dare delle spiegazioni. Ma il mondo è fatto così, un po alla volta ci si rende conto... Direi che potrebbero cominciare a sparare con tenerezza meno c....

da Paolo66 26/10/2015 15.28

Re:Senato. Dibattito aperto sul collegato ambientale

Stem propr arrunat,che paese e m....!

da tordo molisano. 26/10/2015 13.37

Re:Senato. Dibattito aperto sul collegato ambientale

Caccia al cinghiale da Settembre a Gennaio. Lo storno deve essere inserito nel calendario venatorio altrimenti nessuno gli spara. Troppe scartofie tra deroghe domande ecc. vogliamo le cose semplici.

da Giovanni 26/10/2015 13.13

Re:Senato. Dibattito aperto sul collegato ambientale

Hanno paura degli animalisti all'interno del pd...ahahahah..........

da spartano. 26/10/2015 8.34

Re:Senato. Dibattito aperto sul collegato ambientale

Caro Vaccari, Galletti & C come la mettete con quella scienziata italoinglese maremmana che vuole foraggiare con le mangiatoie di sterilizzazione?

da Io 24/10/2015 7.44

Re:Senato. Dibattito aperto sul collegato ambientale

... ma un pò più di coraggio ? ... quanta paura traspare in queste dichiarazioni! ... è mai possibile che le proteste e la propaganda distorta di quattro esagitati animalisti condizionino così tanto le gesta di parlamentari e ministri nell'esercizio delle loro funzioni per l'interesse della maggioranza dei cittadini ? .... dov'è il primo ministro? ... occorre qui quel suo decisionismo già ampiamente dimostrato in altre circostanze .... occorre passare sopra a queste proteste strumentali .... fare ciò che è giusto fare!... "non ti curar di loro ma guarda e passa" !

da ERMES74 23/10/2015 19.13