Passo Cisa, dove è possibile la caccia alla migratoria


mercoledì 21 ottobre 2015
    

Provincia di Reggio Emilia Riceviamo e pubblichiamo:


In relazione alla diffida inviata dall’Associazione vittime della caccia si ribadisce quanto comunicato nei giorni scorsi, ovvero che in base al provvedimento cautelare temporaneo adottato dal Tar - nell’attesa di entrare nel merito il 17 dicembre del ricorso presentato da due associazioni anti-venatorie - dopo oltre 20 anni di divieto è ora possibile cacciare la migratoria nei pressi del Passo della Cisa.

Ovviamente, come precisato nel comunicato-stampa del 16 ottobre, ciò vale per quanto di competenza della Provincia di Reggio Emilia ed in particolare del Calendario venatorio provinciale, che era appunto oggetto del ricorso. In materia di regime di protezione della migratoria un passo non è infatti un punto geografico, ma in base alle normative europee – e a caduta quelle nazionale e regionali – è un’area che si estende per un raggio di mille metri dal valico.

Per quanto riguarda il Passo della Cisa, tale raggio per la maggior parte ricade all’interno del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, dove ovviamente è e rimane vietata qualsivoglia forma di caccia così come previsto dalle normative nazionali.

La Provincia di Reggio Emilia può regolare l’attività venatoria esclusivamente nella rimanente parte ed è in questa minima area del Passo della Cisa che, attraverso il Calendario venatorio provinciale, da vent’anni aveva vietato soltanto la caccia alla migratoria e non ad ogni specie, come ad esempio il cinghiale.

Il fine del ricorso presentato dalle associazioni anti-venatorie era probabilmente quello di estendere, in questa piccola parte del Passo della Cisa di competenza della Provincia, il divieto di caccia, non limitandolo soltanto alla migratoria. Che il momentaneo risultato ottenuto - ovvero sospendere fino al 17 dicembre l’efficacia del Calendario venatorio provinciale e, dunque, rendere possibile la caccia alla migratoria - sia in effetti paradossale è fuor di dubbio, ma di ciò non può essere certamente essere ritenuta responsabile la Provincia di Reggio Emilia.

Ufficio legale della Provincia di Reggio Emilia
 
 
 


9 commenti finora...

Re:Passo Cisa, dove è possibile la caccia alla migratoria

Il problema è che tutti hanno la coscienza sporca: classi dirigenti, imprenditori, agricoltori, politici, burocrati, governi. Hanno bisogno delle foglia di fico delle sigle ambientaliste (il wwf era finanziato dai petrolieri, lega ambiente dalla montedison, l'industria dolciaria dagli animalisti) per tutte le maialate che negli ultimi cinquant'anni hanno consentito e perpretrato ai danni del patrimonio naturale. Noi siamo l'anello più debole della catena, quindi, come si dice, agli zoppi grucciate! vergogna. La Cirinnà e la De Petris, la Brambilla e la Giammanco sono le portavoci (più voce che altro) di questa pletora di affiliati a una corrente di pensiero peccaminosamente fuorviante

da S. Narola 23/10/2015 15.23

Re:Passo Cisa, dove è possibile la caccia alla migratoria

basta questi "anticaccia" fossero almeno un pò intelligenti invece si rileva con certezza che sono solo dei poverini e quello che fà rabbia sono quei politici che li appoggiano per un misero ruolo politico che non sanno neanche portare a termine.A questo punto non rimane che sperare che NS. SIGNORE porti luce e saggezza nelle loro menti malate di protagonismo!

da bretorer 22/10/2015 19.27

Re:Passo Cisa, dove è possibile la caccia alla migratoria

in un mio precedente post avevo avvertito che così non era ....non sono passate nemmeno 48 h per quest'anno a causa dell'attuale effetto cignale forse si arriverà a fine stagione ....forse da un'altranno statene certi che che sarà totale divieto magari con uno studio ad hoc per la sterilizzazione dei ....soli maschi di cinghiale attraverso iniezioni sparate da appositi fucili ad aria compressa e dove anche qui ci sarà un ultriore ..finanziamento pubblico agli animalari di turno.

da falco 22/10/2015 16.11

Re:Passo Cisa, dove è possibile la caccia alla migratoria

Mi chiedo chi pensa ai Cacciatori vittime degli anticaccia? A volte si tratta di stalking con insulti non solo alla fiere di settore, Cacciatori che si sono trovati l'auto distrutta con defecazioni o peggio.

da Stanzialista DOC 22/10/2015 11.23

Re:Passo Cisa, dove è possibile la caccia alla migratoria

La categoria animalara anche questa volta voleva salvaguardare i migratori ma tra i tanti si son dovuti accontentare solo del padulo. Avanti così che negli ultimi tempi di paduli avete quasi riempito le voliere.

da B&B 21/10/2015 23.38

Re:Passo Cisa, dove è possibile la caccia alla migratoria

Stavolta hanno fatto come i pifferi di montagna!

da continuate cosi' 21/10/2015 21.42

Re:Passo Cisa, dove è possibile la caccia alla migratoria

Ma signori! Un po di rispetto per la vittima!...

da s.g. 21/10/2015 21.04

Re:Passo Cisa, dove è possibile la caccia alla migratoria

Godo!!!

da Marco 21/10/2015 19.30

Re:Passo Cisa, dove è possibile la caccia alla migratoria

ASS VITTIME DELLA CACCIA......BECCATI QUESTA....PPRRRRRRRRR!!!!!!!!!

da pilade 21/10/2015 19.15