Scienza e tradizione ad Arosio


venerdì 9 ottobre 2015
    

Roccolo RosioL'AnuuMigratoristi ha pubblicato una brochure dal titolo “Il roccolo di Arosio” che racchiude sinteticamente una realtà storica e scientifica che si riferisce all’Osservatorio Ornitologico di Arosio, dove dal 1977, viene praticata l'attività di inanellamento a scopo scientifico delle varie specie ornitiche, in collaborazione con l'ISPRA.
 
L'antica pratica dell'aucupio trasformata in essenziale strumento di ricerca nell'infinito firmamento delle piccoli migratori che transitano provenienti dal nord Europa e diretti a sud.

Un monumento naturale, conservato nelle sue caratteristiche tecniche e vegetali, tutelando saggiamente l'ambiente, grazie alla dedizione di appassionati che si sono susseguiti per generazioni, conservando la memoria storica delle consistenze delle popolazioni alate migranti e di una pratica oggi orientata alla ricerca.

Consulta la brochure “Il roccolo di Arosio”


6 commenti finora...

Re:Scienza e tradizione ad Arosio

GRAZIE AROSIO DI ESISTERE E DI SUPPORTARE ANCHE CHI HA DEI DENTI AVVELENATI CON LO STUDIO SCENTIFICO.

da ATTILIO 12/10/2015 21.00

Re:Scienza e tradizione ad Arosio

Arosio è sempre sopravvissuto e mai verdi e ambientalisti hanno fatto dimostrazioni contro la cattura anche se solo per fini scientifici ed il "padrone" è uno dei firmatari dell'accordo con Legambiente. Che cosa gliene frega al roccolatore di Arosio se i capannisti rimangono senza richiami di cattura? tanto sicuramente degli introiti per studi e mantenimento ci saranno. Sarebbe bello vedere quanti soldi vengono erogati da CEE, Stato Italiano e Regione Lombardia....

da bisogna chiuderlo 12/10/2015 15.50

Re:Scienza e tradizione ad Arosio

Cri immagino gli anni di studi che hai dovuto fare per riuscire a partorire un simile concetto.

da Diego 12/10/2015 14.17

Re:Scienza e tradizione ad Arosio

BRUCIATELO

da CRI 12/10/2015 12.43

Re:Scienza e tradizione ad Arosio

"in collabrazione con ispra"se dopo questi non conprendono......mah

da mario vicenza 11/10/2015 18.03

Re:Scienza e tradizione ad Arosio

Potete anche farne a meno di fare rilievi non serve a nulla se poi l'ispra e i suoi burocrati li cestinano. Spendete solo tempo e denaro.

da RAF46 10/10/2015 9.02