Cocchi: “La legge Obiettivo non serve”


mercoledì 7 ottobre 2015
    

Caccia cinghiale ToscanaIn molte zone della Toscana l'emergenza per la presenza fuori controllo di caprioli e cinghiali assume livelli preoccupanti. Secondo i cacciatori del CCT (Confederazione dei Cacciatori della Toscana) derogare rispetto ad un piano risolutivo potrebbe costare caro. Massimo Cocchi, della segreteria regionale della Confederazione, afferma che “la legge obiettivo non serve. La Toscana ha già una delle normative più all'avanguardia d'Italia”. Il problema è che non è stata attuata.

“Nelle aree non protette – prosegue Cocchi – la normativa distingue tra aree vocate e aree non vocate alla presenza degli ungulati dove la legge dice che la gestione deve tendere alla 'densità zero' per queste specie”. Le Province hanno la competenza di definire, autorizzare e attuare tutte le azioni necessarie, avvalendosi anche dei cacciatori. Tra l'altro, specifica ancora Cocchi, “la normativa regionale 3 del 1994 afferma che si può intervenire anche in quelle aree soggette a vincoli e protezioni” (La Nazione).


4 commenti finora...

Re:Cocchi: “La legge Obiettivo non serve”

Una volta tanto si legge una ragionamento serio, realistico e sensato. Il problema della non applicazione e' pero' anche colpa della lobby dei cinghialai e delle aavv che l' appoggia "di nascosto", "involontariamente"....fate voi!!!

da Flagg 07/10/2015 23.03

Re:Cocchi: “La legge Obiettivo non serve”

il problema (risorsa) cinghiali NON si intende risolvere per ragioni politiche: basterebbe liberalizzare la caccia al cinghiale a TUTTI i cacciatori anche nelle zone vocate, non mettere vincoli di carniere e consentire la VENDITA della carne. Ma le squadre che portano viti e tessere associative NON vogliono e nulla si risolve.

da marino 07/10/2015 18.17

Re:Cocchi: “La legge Obiettivo non serve”

bravo cocchi, sono le istituzioni che sono inadempienti, le provincie in primis e la regione che non ha applicato, in caso di defezione, ciò che la legge da lei stessa emanata prescrive, il diritto di surroga. o no ? poi il problema nasce negli istituti a divieto da loro stessi istituiti e non nel territorio a caccia programmata dove sono riscontrabili le contrazioni dei danni erogati dagli aattcc.

da falco 07/10/2015 17.44

Re:Cocchi: “La legge Obiettivo non serve”

CHISSà CHI E' CHE SUGGERISCE AL NUOVO ASSESSORE CERTE POLITICHE FACILMENTE STRUMENTALIZZABILI. NON SARà MICA PERCHè COL NUOVO ASSETTO C'è QUALCHE SEGGIOLA CHE SCRICCHIOLA?

da GIANBURR 07/10/2015 16.01