Riserva naturale dei Pantani: replica di Sorrenti alla Lipu


venerdì 2 ottobre 2015
    

Replica Michele Sorrenti, dell'Ufficio Avifauna Migratoria FidC, in un articolo pubblicato il 2 ottobre sul quotidiano la “La Sicilia”, alle prese di posizione della Lipu manifestate sullo stesso quotidiano per perorare la causa di una nuova istituzione della riserva naturale dei Pantani della Sicilia Sud Orientale.

L'articolo della LIPU – fa sapere l'Ufficio Avifauna – riporta alcune inesattezze sulla reale situazione faunistica e legale oggi esistenti nell'area dell'ex riserva naturale "Pantani della Sicilia sud orientale". La riserva è stata cancellata a seguito della sentenza della Corte Costituzionale che ha stabilito che la legge siciliana sui parchi e le riserve è incostituzionale nelle parti in cui non coinvolge nell'iter istitutivo gli enti locali, ovvero i Comuni. Il fatto che il decreto del 1991 abbia identificato l'area dei pantani quale zona idonea per una riserva naturale non determina affatto un obbligo di legge della regione a istituirla, infatti, prima della scorretta istituzione nel 2011 sono intercorsi 20 anni senza che la riserva fosse istituita. In realtà l'area dei pantani della Sicilia sud orientale è già tutelata dall'istituzione dei siti Natura 2000 SIC e ZPS, che ne assicura la conservazione degli habitat e delle specie di animali in essa viventi.

Le aree Natura 2000 sono state create dall'Unione Europea con lo scopo di preservare gli habitat, gli uccelli e altre specie animali, senza vietare le attività umane, a patto che siano compatibili con gli obbiettivi di conservazione. Le aree non possono subire trasformazioni ambientali poiché qualsiasi intervento deve essere sottoposto a valutazione d'incidenza. I fondi europei dei progetti LIFE sono espressamente previsti per le aree Natura 2000, quindi possono essere erogati anche adesso che la riserva non esiste più. In merito alle presenze di avifauna i pantani della Sicilia sud orientale rappresentano da secoli dei luoghi di alto valore naturalistico, ben da prima che la riserva fosse istituita, e questo valore è stato mantenuto anche negli anni di caccia aperta. Basti pensare alla nidificazione della moretta tabaccata, in atto da decenni, o alla comparsa dell'anatra marmorizzata, avvenuta durante serie pluriennali di caccia aperta, così come l'insediamento del pollo sultano, realizzatosi durante periodi di esercizio venatorio consentito.

La caccia si svolge da ottobre a fine gennaio ovvero per soli 4 mesi su 12 con regole particolari vigenti nelle aree Natura 2000, e può quindi coesistere con la presenza e la frequentazione dei pantani da parte dell'avifauna. La Federcaccia sta promuovendo, insieme ad associazioni locali, una fruizione equilibrata dell'area con pantani aperti ad una caccia regolamentata ulteriormente, ed altri invece chiusi come aree rifugio (Federcaccia).


6 commenti finora...

Re:Riserva naturale dei Pantani: replica di Sorrenti alla Lipu

culu pizzutu situ che ignori la situazione dei pantani te ne sei pure dimenticati due, questo dice bene quanto te sei impegnato per la difesa della caccia nei nostri pantani, resta dove sei qualche marbizza incontrerà il tuo mirino...forse

da curriola 03/10/2015 21.58

Re:Riserva naturale dei Pantani: replica di Sorrenti alla Lipu

curriola sei fuori tempo e fuori stagione e sei anche ignorante perche semplicemente ignori .

da culu pizzutu 03/10/2015 20.35

Re:Riserva naturale dei Pantani: replica di Sorrenti alla Lipu

A fidc e Sorrenti la medaglietta e la pubblicita' sic .Dove erano quando si faceva opposizione ,solo qualche lettera o documento , vanno ringraziati chi ha lavorato in silenzio e ci ha messo soldi e faccia, il consorzio del ciliegino e Saretto .

da dubotti siciliano 03/10/2015 12.11

Re:Riserva naturale dei Pantani: replica di Sorrenti alla Lipu

Breve analisi sui pantani di Pachino.Cuba chiuso,Baronello e Vurruca inutilizzabili per la caccia.Bacile e Pantano Secco inesistenti.Guardandosi intorno restano Pantano Bruno e Longarini compreso Spatola.Cosa significa ulteriormente regolamentata con zone chiuse come aree di rifugio? Forse non basta Vendicari ?Se poi siamo autolesionisti chiudiamo Bruno e meta' Longarini e sulla restante parte pratichiamo la caccia "ulteriormente regolamentata " il Mercolesi dalle 8 alle 12 , il Sabato dalle 7 alle 13 e la Domenica solo pomeriggio.Chiaramente con un nuovo tesserino che battezziamo lagunare altri nostri soldi che gli ambientalisti possono gestire per la parte chiusa alla caccia e fare i sorteggi per gli appostamenti come ad Orbetello , altra realta'.E poi Fenicotteri,moretta tabaccata e pollo sultano ecc.mica sono arrivati stanotte .I cacciatori Siciliani vogliono tornare a caccia in quei luoghi, caduto il castello della riserva naturale,si proceda con la valutazione d'incidenza ed eventuali misure di conservazione senza altre masturbazioni mentali o concessioni ai soci Legambiente e fidc .

da culu pizzutu 03/10/2015 10.05

Re:Riserva naturale dei Pantani: replica di Sorrenti alla Lipu

ci vorrebbero molte più persone come l amico Sorrenti per contrastare l arroganza di questi signori paladini del nulla

da lollo 02/10/2015 19.12

Re:Riserva naturale dei Pantani: replica di Sorrenti alla Lipu

Un plauso alla puntale competenza del Dott. Sorrenti, e un ringraziamento per il fondamentale lavoro svolto a tutela delle cacce ai migratori alati. Cordialmente

da ERMES74 02/10/2015 18.29