Roccoli. Lombardia: Fava scrive a Galletti


giovedì 20 agosto 2015
    

La recente modifica apportata con la legge europea a quella nazionale sulla caccia (157/92) rischia di porre lo stop all’utilizzo dei roccoli per la cattura di richiami vivi da utilizzarsi per la caccia.

L'assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava ha pertanto scritto una lettera al Ministro Gian Luca Galletti per chiedere un incontro urgente dove poter chiarire “se e quali siano gli spazi attraverso i quali la Regione può legittimamente autorizzare l’attività di cattura svolta dai roccoli e quali siano le azioni che il Governo intende porre in essere per salvaguardarli, come strutture di elevato valore paesaggistico-ambientale, e le attività tradizionali che in essi si svolgono, a tutela del mondo venatorio e di una pratica venatoria tradizionale”.

“La situazione è grave - sottolinea Fava - la mancata attivazione dei roccoli porterebbe nel tempo a conseguenze devastanti. In primo luogo i roccoli andrebbero irrimediabilmente in decadenza. In secondo luogo la mancata attivazione di suddetti impianti comporterebbe l’oggettiva impossibilità di approvvigionare i cacciatori lombardi con richiami vivi e quindi la scomparsa, nel tempo, della caccia da appostamento in Lombardia”.


13 commenti finora...

Re:Roccoli. Lombardia: Fava scrive a Galletti

Marracci, ma per favore ! le tre sorelline ne hanno fatte di cose talmente "belle" che piano piano sono dovute nascere tante altre sigle. Come mai tanta gente se n'è andata ? perché la gente non si è più sentita rappresentata ? perché, hanno lavorato bene negli ultimi 30 anni ? continuiamo a mettere la testa sotto la sabbia e a dire bravi bravi, avanti così. Ma per favore ...

da delusissimo 29/08/2015 21.33

Re:Roccoli. Lombardia: Fava scrive a Galletti

CHI E' QUEL PUGNETTISTA CHE CREDE DI SOPPERIRE LE CATTURE CON L'ALLEVAMENTO? SOLO UNO STRACCIO DI POLITICO CHE NON NE SA NULLA Può AFFERMARE TUTTA QUESTA TEORIA. OPPURE QUEI VENDITORI CHE FANNO SOLDI A PALATE ALLE SPALLE DEI CACCIATORI. DA APPOSTAMENTO.VIVA LE NOSTRE TRADIZIONI!!!!

da BARBA 23/08/2015 20.54

Re:Roccoli. Lombardia: Fava scrive a Galletti

Guarda Augusto che ci sei vicino. Quello di Arosio .

da fg 23/08/2015 13.57

Re:Roccoli. Lombardia: Fava scrive a Galletti

Chiediamo che i roccoli diventino patrimonio dell'umanità dell'unesco e poi i turisti invece di andare a Pompei verranno in Lombardia

da Augusto 22/08/2015 11.49

Re:Roccoli. Lombardia: Fava scrive a Galletti

Concordo tordo aretino. Qui in Liguria da 30 anni che pratico e la regione non ha mai approvigionato. I tordi c'è li dobbiamo andare a comprare a Brescia Bergamo o toscana

da Migratorista 21/08/2015 22.02

Re:Roccoli. Lombardia: Fava scrive a Galletti

Non esitono più i roccoli. Ora si chiamano e devone esse chiamati impianti di cattura e.....! Fava,con una richiesta del genere Galletti interpreta 0-0= a 0!!! In futuro ricordatevi che i roccoli sono deceduti da decenni! Signori della Lega Nord, cercate di acculturarvi sulla problematica! Cordialità...

da s.g. 21/08/2015 20.55

Re:Roccoli. Lombardia: Fava scrive a Galletti

Giusto ,alla fine chi ci guadagnerà alla fine di tutta questa vicenda saranno gli allevatori che venderanno gli uccelli molto probabilmente non proprio tutti di allevamento....chi ci rimetterà i cacciatori che per comprare i tordi dovranno esborsare centinaia di euro...qua in toscana sono oramai fermi da anni gli impianti si cattura e il risultato è quello che ho citato poco sopra....

da Tordo aretino 21/08/2015 14.28

Re:Roccoli. Lombardia: Fava scrive a Galletti

Capannista sei grande: hai detto la sacrosanta verità. Su altri argomenti come discariche e rifiuti, inquinamento e depurazione la responsabilità di modificare i parametri se la prendono. Sulla caccia che è il minore dei problemi non muovono un dito. Ma la caccia pare non sia foriera di denaro per le tasche di qualcuno mentre le altre problematiche muovono tanti, troppi interessi!!!!!!!!!

da tiziano57 21/08/2015 8.49

Re:Roccoli. Lombardia: Fava scrive a Galletti

E che li chiudano gli impianti di cattura: attualmente non riforniscono adeguatamente i capannisti. Con la chiusura aumenteranno miracolosamente i richiami provenienti da "allevamento". Saranno felici e ben remunerati gli allevatori (e/o catturatori?)che abilmente trasformeranno un uccello appena catturato in un esemplare da allevamento. Forse ci sarà qualche straordinario in più per la forestale, così, tanto per giustificarne l'esistenza.

da Un catturatore del Nord-Est abilitato dall'ISPRA 21/08/2015 6.27

Re:Roccoli. Lombardia: Fava scrive a Galletti

A fine di richiamo non si cattura più una fava!!la legge è chiarissima.chi vuole uccelli da richiamo se li va a comperare di tasca propria.@ fava...piantala di raccontare panzane,che lo sai benissimo che l'unica cosa ha validità sono le leggi ,e che galletti se ti risponderà sarà di attenersi alla legge...Gli impianti di cattura continueranno a funzionare per finalità scientifiche e di studio con personale autorizzato,con cattura e rilascio immediato degli esemplari dopo misurazioni.

da I politicanti come fava sono proprio ridicoli 21/08/2015 0.01

Re:Roccoli. Lombardia: Fava scrive a Galletti

Bravo capannista centro caro fava le lettere scrivile alla morosa

da Bresa 20/08/2015 22.16

Re:Roccoli. Lombardia: Fava scrive a Galletti

caro Fava, se dovevano cacciare con i richiami che ci hanno dato i roccoli in questi anni avremmo tutti già smesso. E poi, aspetti che Galletti li riapra ??? Già che ci sei fatti dare una mano dalla Brambila. Se vuoi li tu i roccoli apri tu visto che il potere ce l'hai, senza farti dire di no per poter dire: io ci ho provato, ma gli altri non vogliono ! Vogliamo sempre nasconderci dietro a un dito e scaricare la colpa sugli altri ? Ma allora voi lì cosa ci state a fare?

da Capannista 20/08/2015 18.44

Re:Roccoli. Lombardia: Fava scrive a Galletti

Scusate, fatemi capire perchè o sono io di coccio oppure non siete chiari nello spiegare: qualche giorno fa è stato scritto che con l'ultima modifica si può catturare, in piccole quantità e con le reti giuste, gli uccelli per utilizzare come richiami con impianti autorizzati dalle Regioni, allora?.

da Massimo 20/08/2015 18.41