Benevento: se necessaria apertura anticipata caccia al cinghiale


giovedì 13 agosto 2015
    

Qualora si dovessero verificare le condizioni per qualificare lo stato di emergenza il Presidente della Provincia, Claudio Ricci, si è dichiarato pronto ad autorizzare l'anticipo della stagione di caccia per il cinghiale. Al momento tuttavia non sembrano esserci le ragioni per tale decisione.
 
A quanto ha dichiarato Ricci sono state già assunte da tempo una serie di misure preventive per arginare l’espansione della specie. Per prima cosa si è deciso di ampliare le Aree di Vocazione alla Caccia del Cinghiale quando del fenomeno del ripopolamento incontrollato si è iniziato ad avere una percezione precisa. Quindi, in collaborazione con l’ATC di Benevento è stato predisposto un monitoraggio ed un censimento della specie.
 
Inoltre è stato ribadito tra i cacciatori il divieto assoluto di introdurre cinghiali sull’intero territorio provinciale a causa della considerevole prolificità della specie. Contemporaneamente verso gli stessi cacciatori è stata avviata un’opera di sensibilizzazione sulla disciplina contenuta nell’apposito Regolamento provinciale, che prevede di migliorare la gestione faunistica della specie a mezzo di battute di caccia proprio nelle zone ove se ne registra la maggiore consistenza e laddove si verifichino i danni più rilevanti alle produzioni agricole (ottopagine.it).


5 commenti finora...

Re:Benevento: se necessaria apertura anticipata caccia al cinghiale

"la caccia al cinghiale si deve aprire insieme alla stanziale"?????perche' in prov di benevento sono migratori i cinghiali??

da big molise 18/08/2015 16.06

Re:Benevento: se necessaria apertura anticipata caccia al cinghiale

"e' stato ribadito ai cacciatori il divieto assoluto di introdurre cinghiali..." Come se non lo sapessimo, ma tant' e', per rimarcare che tanto la colpa e' sempre la nostra....

da lupo69 18/08/2015 14.06

Re:Benevento: se necessaria apertura anticipata caccia al cinghiale

a Benevento giusto un'anno fà si svolto il corso selecontrollori x cinghiali e volpi, l'attestato c'é l'hanno dato ma per solo per appenderlo al muro.

da nico69 18/08/2015 12.53

Re:Benevento: se necessaria apertura anticipata caccia al cinghiale

In provincia di Salerno ci pensano quelli delle aree contigue a ridurre il numero dei cinghiali, capisci a me ! Noi cacciatori migratoristi dell'ATC SA1 ancora non possiamo portare i cani in allenamento. Ce li stanno facendo scoppiare nei recinti questi poveri animali. L'anno scorso la provincia ha dato disposizioni già dall'otto di Agosto per l'allenamento cani, ogni anno sempre peggio !

da jamesin 18/08/2015 12.34

Re:Benevento: se necessaria apertura anticipata caccia al cinghiale

La caccia al cinghiale si deve aprire insieme alla stanziale e chiuderla al 31 Gennaio. Soltanto così si possono controllare e diminuire i cinghiali.

da Giovanni 18/08/2015 12.32