Il Comune di Sassello potrebbe vietare la caccia


martedì 21 luglio 2015
    

Il consiglio comunale di Sassello (SV) potrebbe prendere a modello – si legge su savonanews.it –  l'ordinanza del 2010 del Comune di Mioglia che aveva vietato l'attività venatoria su tutto il territorio comunale invocando motivazioni di ordine pubblico. Una soluzione estrema da attuare “qualora non si pongano in atto accorgimenti in grado di ridurre il potenziale pericolo per la pubblica e privata incolumità derivante da un'anormale concentrazione di cacciatori nel periodo in cui la maggior parte del territorio limitrofo risulta interdetto o limitato” alla caccia alla fauna stanziale.
 
Infatti, sul territorio piemontese è stata nuovamente interdetta la caccia stanziale sino al 4 ottobre 2015, mentre la Provincia di Genova prevede aperture diversificate per la stessa selvaggina. A fronte di ciò il calendario venatorio della Provincia di Savona apre la caccia alla stanziale per domenica 20 settembre e il rischio, per il Sassellese è avere un'invasione di cacciatori provenienti da fuori provincia e fuori regione. Per evitare questo il sindaco potrebbe prendere ogni iniziativa ritenuta necessaria per salvaguardare la sicurezza del territorio e delle persone.
 


13 commenti finora...

Re:Il Comune di Sassello potrebbe vietare la caccia

La notizia "strana" è che il sindaco non sa una bella mazza di caccia, per avere permesso di cacciare bisogna essere ammessi nell'atc previa domanda rispettando i parametri ettaro/cacciatore si pianifica nuove immissioni di cacciatori foranei detto questo i foranei ( principalmente cinghialai a parte tre quattro gatti che fanno altre cacce, )sono Piemontesi e nel sassellese a caccia non andrebbero neanche se pagati, visto che quattro fagiani se li liberano nell'aia della casa. Pertanto è un Italia normalissima con amministratori che sparano tutti i giorni ( pu@@anate ) Non è che il sindaco pensa ai fungaioli che portano bei soldoni con i tesserini? belin ma le provano tutte per fare venire giallo di bile il buon Bruzzone !

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 22/07/2015 16.48

Re:Il Comune di Sassello potrebbe vietare la caccia

Strana questa notizia perche'nella mia Italia i non residenti se vogliono andare a caccia fuori ATC di residenza debbono farne richiesta E ATTENDERE IL PERMESSO.Li che Italia e'?

da IVAN 22/07/2015 16.19

Re:Il Comune di Sassello potrebbe vietare la caccia

Potrebbe essere di aiuto ai piemontesi. Se si vieta fino al 4 ottobre l'accesso a quell' Atc, ai fuori regione, magari i piemontesi tireranno fuori le palle e smetteranno di criticare Bruzzone e chi, con serietà hanno dato la possibilità a noi liguri di avere un bel calendario con date consone alle leggi. Ferrero magari la apre il 20 come nel resto dello stivale ?

da A casa 22/07/2015 13.52

Re:Il Comune di Sassello potrebbe vietare la caccia

Se non ricordo male è fatto divieto ai non residenti di cacciare le speci chiuse o vietate nella regione o provincia di residenza; quindi l'invasione non c'è. Mi spiace per i Piemontesi, ma se noi abbiamo gente migliore che ci fa andare a caccia dalla terza domenica di settembre come è logico, si diano da fare e pretendano l'apertura anche loro a settembre.

da Ligure 22/07/2015 9.54

Re:Il Comune di Sassello potrebbe vietare la caccia

hahahahahahahahahah GRANDE ZERO ASSOLUTE and INOX......non avevo pensato "al sassello"....penseranno che vogliono abbattergli il paese.......potrebbero fare un consorzio con il comune di cesena :) p.s. per l'apertura alla stanziale in liguria conviene sul serio andare a per amaretti!!!!!!

da Bios 21/07/2015 22.20

Re:Il Comune di Sassello potrebbe vietare la caccia

Marracci e Bios hanno centrato entrambi l'obiettivo, a parte il fatto che c'è da ribadire che se la "potenzialità" dell'atc in questione consente 8731 presenze di cacciatori,se questi vogliono cacciare a sassello ne hanno facoltà, possono sempre sparare agli amaretti se non trovano delle lepri. Quello che mi preoccupa è il sindaco e suoi adepti avranno visto che è permesso l'abbattimento del sassello e si preoccupano, perchè non abbattono il tordo urbe o il tordo pianpaludo o il tordo alberola

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 21/07/2015 22.10

Re:Il Comune di Sassello potrebbe vietare la caccia

un sindaco non può vietare la caccia, che è regolata da legge nazionale e gestita dall'autorità regionale....è come se un sindaco dicesse che sul territorio comunale non si paga l' iva per tutelare le imprese.......solita s@@@@ta da politicante traffichino di un piccolo comune.......p.s. tra l'altro mai visto un cacciatore piemontese andare a caccia in liguria per stanziale, visto che risulta estinta e semmai sono i liguri ad andare in piemonte

da Bios 21/07/2015 21.18

Re:Il Comune di Sassello potrebbe vietare la caccia

Ma questo sindaco di che colore è? Cinque stelle?

da Pigedeon 21/07/2015 19.37

Re:Il Comune di Sassello potrebbe vietare la caccia

Ma sta lenza di Sindaco chi ve l'ha mandato???

da ugus 21/07/2015 19.12

Re:Il Comune di Sassello potrebbe vietare la caccia

Questo delle "invasioni" è un ritornello ormai logoro, visto che hanno diritto di accesso solo i cacciatori iscritti all'ATC e non chiunque lo voglia, come era ai tempi della "caccia libera"... Inoltre questi allarmismi senza alcun dato o valida prova a supporto sono diventati veramente inaccettabili, soprattutto da parte dell'amministrazione: ma quanti saranno mai i cacciatori provenienti addirittura "da fuori regione" (Liguria) che ambiranno di andare a caccia di stanziale a Sassello, territorio ove la stessa notoriamente pullula? Suvvia, siamo seri! Sembra ormai il teatro dell'assurdo...

da massimo marracci 21/07/2015 14.27

Re:Il Comune di Sassello potrebbe vietare la caccia

..fantastico e sempre piu' incredibile!! no comment!!!

da arturo 21/07/2015 14.13

Re:Il Comune di Sassello potrebbe vietare la caccia

Se vuoi salvaguardare la sicurezza del territorio e delle persone, vai un po a vietare i veleni usati in agricoltura e gli animali feroci, così salvi anche la fauna selvatica, hai capito !

da jamesin 21/07/2015 11.48

Re:Il Comune di Sassello potrebbe vietare la caccia

Sento come un rumore di lamiere battute, dei ciocchi sordi per dirla in breve...

da lupo69 21/07/2015 11.45