Primo Meeting degli Stati Generali della Caccia di Sicilia


mercoledì 8 luglio 2015
    

Sindacato cacciatori richiesta commissioni di esameNei giorni scorsi si è svolto a Comiso (RG) il 1° Meeting degli Stati Generali della Caccia di Sicilia, sul tema “La Gestione Faunistico Venatoria nella regione Siciliana. Il ruolo dell’associazionismo venatorio”, che ha visto la partecipazione di circa 250 persone. Intento principe dell'evento è stato quello di scuotere le associazioni venatorie per trovare una linea comune in difesa degli interessi della categoria che non sono estranei a quelli dell'ambiente.

I lavori sono stati introdotti da Carmelo Francesco Alfano, portavoce del Comitato Interassociativo Venatorio della provincia di Ragusa, promotore dell’iniziativa, che ha sottolineato come “il mondo venatorio sia inscindibile dalla tutela della fauna selvatica, così come titola la legge di settore – 157/92. A dispetto della norma e dell’obbligo di gestione da parte della Pubblica Amministrazione, ha ribadito Alfano, la Regione siciliana non presta alcuna cura alla fauna selvatica, determinando “l’abbandono dei territori, la debilitazione delle presenze faunistiche che spesso si ammalano, senza alcun intervento sanatorio men che meno preventivo, per poi subire gli inevitabili attacchi infettivi che, di tanto in tanto, allarmano governi e popolazioni. Le Ripartizioni Faunistico Venatorie, uffici preposti alla gestione della materia, sono state praticamente ignorate, lasciate senza personale e senza risorse, adesso addirittura smantellate”.

Hanno partecipato al Meeting, tenendo proprie relazioni, anche i presidenti regionali Giuseppe Evola (Enalcaccia), Sebastiano Valfrè (ANUU), Giuseppe Rovituso (Regno delle Due Sicilie), Giovanni Immordino (Federazione Caccia delle Regioni d’Europa) e il consigliere nazionale Enalcaccia Giuseppe Curatolo.

I lavori si sono conclusi delegando, per acclamazione, Carmelo Francesco Alfano ad elaborare una proposta unitaria in cui tutte le aavv operanti in Sicilia sappiano aderire per ottenere maggiore attenzione e rispetto da parte del Governo Regionale sulle proposte che nascono (radiortm.it).

 


2 commenti finora...

Re:Primo Meeting degli Stati Generali della Caccia di Sicilia

Ben detto!!Settetela di coltivare gli orticelli!Unitevi invece di pensare solo alle tessere,tanto non diventerete ne' ricchi e tantomeno potenti.Purtroppo,ogni anno e' sempre peggio!La vera battaglia resta sempre l'erosione dei terreni cacciabili in barba alle leggi di percentuale!! Ma ogni anno si sveniamo con i giorni in piu' e in meno.Un bocca al lupo a tutti.

da Nino Perna 09/07/2015 15.20

Re:Primo Meeting degli Stati Generali della Caccia di Sicilia

BRAVI SCUOTETELE QUESTE ASSOCIAZIONI VENATORIE IMMOBILI E DITEGLI CHE IL GIORNO 10 QUANDO SARANNO IN ASSESSORATO PER LA CONVOCAZIONE DEL COMITATO FAUNISTICO NON SI METTANO SUPINE DI FRONTE AI SIGNORI DELL'ASSESSORATO E AGLI AMBIENTALISTI MA CHE DIANO BATTAGLIA SU QUESTE DATE CHE CI VOGLIONO PROPINARE (VEDI BOZZA CALENDARIO. NON SI POSSONO ACCETTARE 10 GIORNI IN MENO PER IL CONIGLIO; 10 GIORNI IN MENO PER LA BECCACCIA; IL DIVIETO DI USO DEL FURETTO QUASI OVUNQUE E COSI' VIA.... QUA OGNI ANNO E' UN TOGLI TOGLI GENERALE. ALZATE LA TESTA ASSOCIAZIONI VENATORIE!!!!

da SAL74 08/07/2015 17.58