All'Assessore Gianni Fava il Cinghiale d'argento


giovedì 2 luglio 2015
    

Premio cinghiale d'argentoIeri è stato consegnato a Gianni Fava, Assessore regionale lombardo, il cinghiale d'argento, il più significativo riconoscimento della Federazione italiana della caccia. Per la prima volta nella lunga storia dei cacciatori milanesi l'ambita statuetta, un autentico “oscar” che certifica l’impegno per “la caccia con giudizio” viene concesso ad un membro della giunta regionale. In passato è stata consegnata a Giovanni Negri presidente dell’associazione lombarda giornalisti, Mario Capanna, Alessandro Sallusti direttore de Il Giornale, Bruno Vespa, Adriana Bazzi inviato speciale Corriere della Sera, Gabriele Dossena presidente dell’Ordine dei giornalisti, Claudio Scarinzi di Ansa Milano.

“E’ una statuetta semplice, ma significa - ha detto il presidente provinciale Rodolfo Grassi, giornalista – la stima e l’apprezzamento per l’opera equilibrata svolta dall’assessore, in una difesa non di parte e proprio per questo ancor più significativa, della pratica venatoria inserita nell’ambiente ed attenta all’equilibro fra le specie”. La cerimonia è avvenuta nella storica sezione provinciale di Milano, città in cui ai primi del Novecento sorse la Lega dei cacciatori, dove l’assessore è stato ricevuto dai Consiglieri provinciali, da rappresentanti del mondo agricolo (Giuseppe  Bongini, Coldiretti, Pietro Ticozzelli Confagricoltura) e dal presidente della sezione cittadina Mirco Nova. Nel suo intervento l’assessore ha sostenuto la necessità di una caccia a misura dell’ambiente che tenga conto di tradizioni sostenibili, ma senza subirne il vincolo. ”E’ importante - ha detto Fava - la collaborazione di tutti e di ciascuno, oggi ancor più del passato”.

Mirco Nova a questo proposito ha sottolineato come la Lombardia sia suddivisa in 53 zone di caccia e per accedere a ciascuna occorre pagare una “tassa”. Un paradosso - ha aggiunto – e chiediamo a lei un intervento autorevole che renda giustizia al popolo della caccia”.


6 commenti finora...

Re:All'Assessore Gianni Fava il Cinghiale d'argento

Ci provano a continuare a seminare vento! Mi viene in mente la prestigiosa onorificenza quaglia d'argento a Mario Capanna ( della serie checciazzecca con la caccia )

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 03/07/2015 20.23

Re:All'Assessore Gianni Fava il Cinghiale d'argento

....la fidc di Milano.... è un'altra cosa! Da Rugantino (Mastro Titta, il Boia).

da Aldo Fabrizi 03/07/2015 17.47

Re:All'Assessore Gianni Fava il Cinghiale d'argento

certo che FIdC doveva premiare l'Assessore : ha castigato le cacce tradizionali, non ha avuto il coraggio di fare una delibera per la caccia in deroga, ha inventato gli anellini metallici spaccazampe per i richiami vivi + il censimento a matricola, ha fatto smettere di andare a caccia tanti anziani, tutte cose che a FIdC npn possono fare altro che piacere per liberare il territorio ai loro fagiani lanciati, leprotti ecc...ecc..

da sempre peggio 03/07/2015 16.44

Re:All'Assessore Gianni Fava il Cinghiale d'argento

Esatto Diego.....più che il cinghiale d'argento,forse era meglio se gli regalavano l'asino d'oro!!

da Madunina 03/07/2015 13.28

Re:All'Assessore Gianni Fava il Cinghiale d'argento

Onorificenza per che cosa? che cosa avrebbe fatto l'assessore per la caccia in questi anni?

da Diego 03/07/2015 12.35

Re:All'Assessore Gianni Fava il Cinghiale d'argento

Hai detto prospero! C'è gente che per ricevere questa massima onorificenza venderebbe la nonna. Altro che la fava e la rava.

da barbarossa 02/07/2015 18.29