Comitato di Gestione Atc Firenze-Prato: primo insediamento


venerdì 19 giugno 2015
    

potenziare AtcMartedì 9 giugno si è tenuta la prima seduta del nuovo Comitato di Gestione dell'Atc Firenze-Prato i cui componenti sono stati tutti nominati dal Sindaco Dario Nardella. Alessandro Manni, consigliere delegato alla Caccia della Metrocittà, ha espresso ampia soddisfazione per il lavoro svolto da tutti per giungere alla nomina. Il nuovo Comitato avrà il compito di riorganizzare e riunire in un unico organismo esperienze di gestione e tradizioni maturate negli anni passati dai comitati precedenti.
 
Al fine di garantire il legame cacciatore-territorio, la legge prevede la suddivisione del nuovo Atc in due sub-ambiti che coincideranno con l’assetto territoriale dei due vecchi Atc con la denominazione di Sub-Ambito 4 e Sub-Ambito 5 e saranno gestiti dal nuovo Comitato. “Il lavoro non sarà semplice – ha affermato il neo presidente Piero Certosi – ma ci rende forti prima di tutto la passione, poi la bontà delle precedenti gestioni dei due comitati che sono giunti alla chiusura naturale in modo del tutto positivo, in particolare dal punto di vista finanziario”. E' importante ribadisce Certosi collaborare anche con le istituzioni scientifiche e l’Università per studiare la gestione faunistico venatoria, in particolare la sempre crescente presenza degli ungulati, e cercare soluzioni nuove ed alternative.

Prima di tutto il Comitato dovrà affrontare l’organizzazione dei cacciatori per la caccia di selezione a capriolo, daino cervo e cinghiale in fase di approvazione per l'apertura della prossima stagione venatoria. In particolare la caccia di selezione al cinghiale che è partita nella trascorsa stagione venatoria nell’attuale sub ambito 5 sarà estesa quest’anno in tutto il territorio non vocato alla specie cinghiale comprendendo anche il sub-ambito 4 (gonews.it).


7 commenti finora...

Re:Comitato di Gestione Atc Firenze-Prato: primo insediamento

vede Mauro lei è a favore degli atc perchè magari a Parma fate le catture ai nocivi, cornacchie e volpi, poi lanciate stanziale, ed avete una coltivazione sul territorio che permette di cibarsi a questa stanziale, anche se la caccia da voi (alla migratoria è inesistente e chiudete la caccia il 31 dicembre). Da noi atc.Ms13 non ci sono coltivazioni sufficienti per la stanziale lanciata, non si fanno piani di abbattimento nocivi, e la vigilanza è praticamente zero, quindi quando apre la caccia le volpi hanno pasteggiato a sufficienza, tra i cacciatori l'egoismo è tale che se un cacc....trova 10 fagiani li abbatte tutti, e la vigilanza beh.....quindi gli atc non servono a molto ..... per quanto riguarda i sub ambiti secondo un mio parere hanno fatto come vogliono fare con le province, dicono di ridurle ma per non fare perdere posti agli amici politici si inventano sedie. quello che so è che per chi viene in toscana da fuori deve pagare 150 euro in fondo noi toscani siamo sempre andati in emilia spendendo 250 euro, secondo il mio punto di vista è un altra stretta di palle alla caccia. anche perchè si parla della chiusura di una zona di caccia da noi precisamente Logarghena proposta da un associazione pro lupo, siamo alla frutta...

da dardo 22/06/2015 13.03

Re:Comitato di Gestione Atc Firenze-Prato: primo insediamento

ridicolo la solita pagliacciata politica...sub1..sub2.. subnormali. Quanto ai surplus finanziari degli atc eccessi di cassa non spesi sono tutti a scapito dei cacciatori e del territorio. Con le quote hanno pagato per anni i costi amministrativi di piccole imprese. La solita storia delle amministrazioni pseudo- pubbliche. mangiano in pochi a scapito dei molti.

da Daniele 22/06/2015 9.54

Re:Comitato di Gestione Atc Firenze-Prato: primo insediamento

Ho capito che siete contro ai ATC , ristretto le vostre idee ma non le condivido . comunque mi sapete dire che compiti hanno i ATC a rispetto si sub ambiti . ( nella vostra nuova legge ) Grazie

da Mauro da Parma 22/06/2015 9.49

Re:Comitato di Gestione Atc Firenze-Prato: primo insediamento

x Giovanni, non ti devi rivolgere alle aavv per fare finire gli atc, le aavv mangiano con gli atc, sappiamo bene quali aavv hanno distrutto e continuano a distruggere la caccia, ci sono interessi dietro gli atc che neppure immaginiamo, e la politica grazie ad aavv ed atc è entrata a pieno regime nella caccia, noi cacciatori non abbiamo ancora capito, e continuiamo a guardarci l'un l'altro con diffidenza intanto la caccia affonda......

da dardo 22/06/2015 7.46

Re:Comitato di Gestione Atc Firenze-Prato: primo insediamento

Gli ATC devono sparire altrimenti la caccia finisce da sola. Svegliatevi Associazioni Venatorie, se ancora vi fate chiamare così.

da Giovanni 19/06/2015 20.34

Re:Comitato di Gestione Atc Firenze-Prato: primo insediamento

non ci siamo.. avevamo chiesto un solo ATC per la toscana! e adesso cosa ci danno? pan bagnato? non avendo altra scelta staremo a vedere..

da da Pratese Pura razza 19/06/2015 13.59

Re:Comitato di Gestione Atc Firenze-Prato: primo insediamento

Che compiti hanno i sub ambiti rispetto al ATC . grazie

da Mauro da Parma 19/06/2015 11.46