Pistoia: continua il monitoraggio della migratoria


venerdì 5 giugno 2015
    

Pistoia monitoraggio migratoriaLa Provincia di Pistoia, per il terzo anno consecutivo, prosegue fino a dicembre con l'attività di monitoraggio della migratoria. La finalità del progetto è quella di analizzare gli spostamenti e controllare le consistenze delle popolazioni migratrici, grazie alla tecnica di inanellamento basata sul marcaggio individuale degli uccelli. All’attività hanno contribuito il Dipartimento di scienze delle produzioni agroalimentari e dell’ambiente dell’Università di Firenze, l’ambito territoriale di caccia pistoiese, la Dynamo Camp e la Confederazione Cacciatori Toscani.  

I Centri nazionali coordinano una rete di stazioni di monitoraggio, che sono alla base della gestione delle attività di inanellamento in Europa (EURING è l'organismo europeo per l'inanellamento). Il personale qualificato, coordinato dall'ISPRA, svolge le operazioni: gli esemplari, catturati con reti verticali appositamente posizionate, una volta estratti sono posti in sacchetti di stoffa per limitare lo stress e trasportati presso la stazione di inanellamento; qui sono inanellati, sottoposti ai rilievi biometrici standard e poi rilasciati. L’anello ha un numero univoco a livello mondiale e i dati raccolti vengono inviati a una banca dati gestita da EURING.

A differenza del passato quest’anno il protocollo, denominato “MonITRing”, prevede la cattura 1 volta ogni 10 giorni in modo che le stazioni italiane (in Toscana ne sono presenti 4 aderenti al progetto) possano uniformare la raccolta dati. Ad oggi sono state catturate ben 23 specie diverse (gonews.it).


3 commenti finora...

Re:Pistoia: continua il monitoraggio della migratoria

Forse sarebbe molto meglio impiegare la maggior parte del tempo e soldi per monitorare la migratoria tramite telemetria satellitare, molto più precisa e attendibile e con tempi molto ristretti per una visione dell'indagine. L'inanellamento potrebbe essere solo un coadiuvante al GPS, spero sia chiaro da parte di chi vuole impegnarsi per ottenere un lavoro incisivo. Cordialit�

da jamesin 06/06/2015 14.22

Re:Pistoia: continua il monitoraggio della migratoria

Complimenti, avanti tutta con altre Province/Regioni. Grazie del lavoro svolto, alla fine pubblicate i risultati.

da Simone 79 05/06/2015 21.07

Re:Pistoia: continua il monitoraggio della migratoria

fatti e non parole ! Bravi e complimenti.

da Massimiliano P. 05/06/2015 16.43