Legislazione UE protezione natura: aperta una consultazione pubblica


mercoledì 3 giugno 2015
    

consultazione pubblica legislazione europeaNell'ambito del controllo dell'adeguatezza della legislazione europea in materia di protezione della natura (Direttiva Uccelli e Direttiva Habitat) è stata aperta una consultazione pubblica, valida nel periodo compreso tra il 30/04/2015 e il 24/07/2015. L'esame valuterà se l’attuale quadro normativo è proporzionato e idoneo all'obiettivo e se produce i risultati attesi, in particolare ne verificherà la pertinenza e il valore aggiunto europeo della legislazione. Tuttavia non considera eventuali future modifiche della legislazione; se necessario questo avverrà in una valutazione distinta.

È possibile compilare on-line il questionario, che si compone di due parti. La prima è concepita per il pubblico in generale e non richiede una conoscenza o un'esperienza approfondita delle direttive.  Le domande della seconda parte si basano su quelle della prima e riguardano aspetti analoghi che però richiedono una certa conoscenza delle direttive e della loro attuazione.
È possibile interrompere la compilazione del questionario in qualsiasi momento e continuare in un secondo tempo. Una volta inviato è possibile scaricare una copia delle risposte date.

Il successivo passaggio del controllo di idoneità (c.d. Fitness Check - FC) prevede, per il 23 ottobre 2015, una conferenza ad hoc in occasione della quale saranno presentati i risultati preliminari della valutazione, mentre nei primi mesi del 2016 sarà pubblicata, da parte della Commissione UE, la relazione finale del Fitness Check.

Puoi trovare qui i riferimenti della consultazione e del questionario


2 commenti finora...

Re:Legislazione UE protezione natura: aperta una consultazione pubblica

Domanda: qualcuno è riuscito ad aprire il questionario? Io non riesco.

da gigi 06/06/2015 12.05

Re:Legislazione UE protezione natura: aperta una consultazione pubblica

Visto non ci ha capito nessuno!

da toni 04/06/2015 12.41