Ausl di Parma e cacciatori insieme per garantire una selvaggina sicura


martedì 26 maggio 2015
    

Sorveglianza malattie fauna selvaticaLa collaborazione tra Ausl di Parma e cacciatori (organizzati in Ambiti Territoriali della Caccia) prosegue anche nel 2015 per sorvegliare e monitorare le malattie della fauna selvatica. In particolare, tra maggio e settembre, sarà rilevata l'eventuale presenza del virus “West Nile” (o febbre del Nilo), mentre, nel periodo invernale, quella del parassita trichinella nei cinghiali.
 
Grazie anche al contributo del Corpo Forestale dello Stato, degli Uffici Faunistici e Corpo di Polizia provinciali e della sezione locale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale si vogliono ottenere informazioni sulla salute delle popolazioni selvatiche, stimare eventuali rischi per gli animali domestici, per quelli da reddito, ma anche per l'uomo. Da ormai 8 anni, questa attività è realizzata dai cacciatori, che inviano al laboratorio i campioni prelevati da esemplari di fauna selvatica cacciati, rinvenuti in difficoltà o morti. Insomma, un'attività utile per il benessere animale e per soddisfare il nostro palato (ParmaToday).


2 commenti finora...

Re:Ausl di Parma e cacciatori insieme per garantire una selvaggina sicura

S.g.,perché ti scaldi tanto??capisco che continuare ad essere irrilevanti ti turbi,ma la considerazione di voi in regione è molto meno del 2,5% che esprimete in regione.Vi siete attaccati al carro del vincitore che avete denigrato in ogni dove assieme alla lega ed ora cosa volevate??Ringraziate il cielo che la lista Zaia ha superato il 50% e che vi a regalato giocoforza una seggiola a stipendio.....oltre non è competenza vostra

da Meditate 05/06/2015 20.25

Re:Ausl di Parma e cacciatori insieme per garantire una selvaggina sicura

bravi!

da vecchio cedro 26/05/2015 17.21