Teramo: "finalmente inizia gestione seria del cinghiale"


giovedì 7 maggio 2015
    

Cinghiali Le Associazioni EnalCaccia, URCA ed Arci Caccia della Provincia di Teramo, esprimono soddisfazione per l’approvazione cui si è giunti, da parte del Consiglio provinciale di Teramo, del “Piano Quinquennale del Prelievo del Cinghiale”.

Questo piano, che ha visto l’autorizzazione della Regione Abruzzo e dell’ISPRA, è lo strumento fondamentale indispensabile che attendevamo per il controllo serio ed efficace della “gestione cinghiale”, che tanti danni sta causando all’economia agricola della nostra Provincia. Segnaliamo con preoccupazione che si è arrivati a rimborsi per danni pari a 350 mila euro da dare agli agricoltori che di problemi ne hanno già molti.

Di fronte ai tagli alla “sanità” e alla difficoltà di reperire fondi per la viabilità è inaccettabile destinare detto importo per coprire i danni di una specie selvatica, ancorchè cacciabile. E’un’offesa alla crisi che vivono i cittadini!

Le suddette Associazioni sperano che si proceda immediatamente all’applicazione del “Piano”, in tempo per prevenire i danni alle colture cerealicole, e riportare al più presto il “suide” ad un numero più sostenibile dalle colture agricole delle nostre campagne.


2 commenti finora...

Re:Teramo: "finalmente inizia gestione seria del cinghiale"

La spina nel fianco 08/05/2015 7.21: Amicone caro, ma mi sto chiedendo una cosa, non manca la presenza di Legambiente tra queste a.v., EnalCaccia, URCA ed Arci Caccia?... O forse mi sbaglio...

da s.g. 08/05/2015 21.20

Re:Teramo: "finalmente inizia gestione seria del cinghiale"

Ma se hanno approvato l'ennesimo parco Abruzzese, dopo i tre nazionali, uno regionale ed ora quello della costa Teatina piena zeppa di cinghiali e di coltivazioni pregiate. Parco fatto contro il parere di tutti i cittadini. Io direi: ora arrangiatevi.

da La spina nel fianco 08/05/2015 7.21