Fidc Piemonte: "la Regione riveda il calendario venatorio 2015 - 2016"


martedì 14 aprile 2015
    

Federcaccia Piemonte In riferimento al calendario venatorio annata 2015/16, appena approvato dalla Giunta Regionale, Federcaccia Piemonte ritiene doveroso manifestare il suo profondo disappunto per contenuti e modalità con cui esso è stato redatto, ed imposto, agli oltre 25.000 cacciatori piemontesi.

L’Assessore Giorgio Ferrero ha voluto ignorare le richieste del mondo venatorio, comportandosi come mai accaduto prima d’ora, in maniera irrituale come d’uso dire di questi tempi, e procedendo come se tra le sue deleghe non vi fosse anche quella relativa all’attività venatoria.

Non corrisponde al vero che il calendario sia stato concordato con Federcaccia o altre Associazioni Venatorie del Coordinamento Regionale, e nemmeno può essere scusante quella d’evitare così possibili ricorsi, giacché è proprio la recente storia (vedasi caso della pernice bianca) a dimostrare come quando parte soccombente sia la stessa Regione si possa non adempiere, come invece vorrebbero logica e coerenza.

L’inizio della stagione venatoria scelto dall’Assessore è ancora molto lontano, il 4 ottobre giorno di San Francesco, e dunque vi sarebbe ancora possibilità d’apportare correzioni e miglioramenti, ma risulta difficile credere che ciò possa avvenire con chi sin dall’inizio ha dimostrato scarsa collaborazione con il mondo venatorio.

Federcaccia Piemonte questa volta non ci sta, e chiamerà a raccolta associati e simpatizzanti per coordinare azioni e iniziative di protesta, certa che se l’attività venatoria è garantita da leggi nazionali, financo dalla Costituzione Italiana che ne delega proprio le Regioni, essa è diventata quanto mai problematica in Piemonte.

E’ già stata convocata riunione del Coordinamento Regionale delle Associazioni Venatorie Piemontesi per affrontare la questione.
 
 
Federcaccia Piemonte


9 commenti finora...

Re:Fidc Piemonte: "la Regione riveda il calendario venatorio 2015 - 2016"

Comunque mettiamoci l'anima in pace:non credo che la regione torni sui suoi passi e cambi il calendario.Le nostre associazioni protestino pure:non cambia niente,ormai con tutti i problemi più importanti da risolvere(lavoro occupazione ecc.ecc.)la regione non ha altro da fare che romperci le balle a noi cacciatori.Amen

da setter'63 16/04/2015 2.51

Re:Fidc Piemonte: "la Regione riveda il calendario venatorio 2015 - 2016"

Per favore...una legge quadro (157) è quella che concede ad altri enti( Regioni) di legiferare su una materia purchè non ampi le regole(può solo restringerle)+ se mi costa 100 euro ogni capo di selvatico(vedi post sotto di Ezio)me ne frego di"fare occhio" preferisco rinunciare ad andarci se gli altri colleghi fossero uniti(salvo i soliti cinghialai/selettori proni a 90grasi..)+ sul fatto che loro non sono stuipidi ed inermi ed invece noi si siamo perfettamente d'accordo Infine: se le leggi di fatto violano il diritto ed il rispetto dei cittadini si chiamano discriminatorie!!!! se domani ti fanno in Piemonte una legge che è consentito viaggiare in macchina purchè senza ruote qualcuno mi scriverà che le Regioni sono emanazioni dello Stato ecc ecc???? saluti

da Fesitnalente 15/04/2015 12.13

Re:Fidc Piemonte: "la Regione riveda il calendario venatorio 2015 - 2016"

Festina lente ,le regioni sono emanazioni dello stato e si debbono attenere alle sue leggi!!in questo regione Piemonte è a posto di fatto ha tenuto un atteggiamento più restrittivo.le magagne grosse sono ben altre,ma sul piatto bisogna vedere quanti siano poi disposti ad andare al TAR a fare ricorso.....azione che porterebbe al blocco totale della caccia per almeno un anno viste le mancanze a monte ..pfvr pf provinciali etc.mi vedo già quelli che ora vorrebbero la rivoluzione,poi lagnarsi di aver la caccia bloccata,per mancanze esecrabili pregresse.occhio perché in un clima del genere gli animalisti ( che stupidi non sono) al TAR a presentare causa ci vanno loro,e poi.........

da Gianduja Vettorello 15/04/2015 11.57

Re:Fidc Piemonte: "la Regione riveda il calendario venatorio 2015 - 2016"

Aspetto di vedere e partecipare alle "azioni e iniziative di protesta" consiglio di istituire un sit in davanti alla sede di questa Regione (la più corrotta d'Italia) dal 20 settembre al 3 ottobre e mi piacerebbe che le ass. venatorie unite presentassero una denuncia per DISCRIMINZAIONE ...si perché questi ci stanno discriminando ed offendendo come esseri umani colpevoli di essere sottoposti la loro cialtroneria; invito infine tutti a NON PAGARE la tassa Regionale prima del 2 ottobre ...e non dico nulla i "cinghialai!" per ......compassione!!! P.S. per favore ...l'ISPRA è un ente diretto dal Ministero dell'ambiente ...le altre Regioni non si fanno prendere in giro da quei fancazzisti...solo il Piemonte...

da Festinalente 15/04/2015 10.01

Re:Fidc Piemonte: "la Regione riveda il calendario venatorio 2015 - 2016"

Si tratta di un fallimento delle ass.ven. Tre sorelle e balle varie nei confronti dell'ispra la quale e'quella che decide. La regione vosa vuole che sappia di fauna.

da g 15/04/2015 8.43

Re:Fidc Piemonte: "la Regione riveda il calendario venatorio 2015 - 2016"

La regione Piemonte dovrebbe essere denunciata perché si è presa l'arrogante iniziativa di consentire la caccia a specie migratorie in epoche nelle quali non sono più presenti perché già transitate. In un paese civile l'amministrazione in nessun caso può farsi beffe dell'intelligenza dei cittadini.

da Arrabbiato 62 15/04/2015 7.53

Re:Fidc Piemonte: "la Regione riveda il calendario venatorio 2015 - 2016"

E visto che il coordinamento delle AAVV, la cosa migliore che ha partorito nel 2014, è stata LA SOPPRESSIONE DELLE GIORNATE A SCELTA PER I MIGRATORISTI.............mi viene da pensare "tranquilli, siamo in una botte di ferro" !!!!!! che schifo

da fabry 14/04/2015 19.18

Re:Fidc Piemonte: "la Regione riveda il calendario venatorio 2015 - 2016"

Il Piemonte dovrebbe dare il buon esempio alle altre regioni sia nel legiferare che nell'educazione. Per cui spero che oltre a Fidc Piemonte il caso vada preso in considerazione anche da Fidc nazionale, spero si vada avanti come detto sopra in modo energico, questi menefreghismi antidemocratici devono finire. Un cordiale saluto a Fidc Piemonte.

da jamesin 14/04/2015 17.42

Re:Fidc Piemonte: "la Regione riveda il calendario venatorio 2015 - 2016"

e che voi commentà,comandano gli animalari.io se fossi nei Piemontesi,non farei il versamento.no campari...no party.

da max 60 14/04/2015 17.15