Piano di contenimento Teramo: caccia al cinghiale dal 14 gennaio


venerdì 9 gennaio 2009
    
Piano contenimento cinghiali a TeramoLa giunta provinciale di Teramo ha approvato in questi giorni il nuovo Piano di contenimento della specie cinghiale per l'anno stabilendo il calendario delle attività e le modalità operative per la selezione. Il regolamento di quest’anno su diretta richiesta dell'Istituto Nazionale della Fauna Selvatica, anticipa la caccia di contenimento al mese di gennaio, in considerazione dell'esiguità delle giornate di caccia al cinghiale concesse a livello regionale.  Il calendario prevede interventi di caccia programmata dal 14 gennaio al 1 marzo 2009, dopodichè in base ai dati raccolti dal censimento nel mese di marzo verrà valutata la possibilità di stabilire altri prelievi. La caccia verrà effettuata sia con la tecnica della girata sia con quella della postazione fissa.
"Il Piano di controllo del cinghiale - spiega l’assessore provinciale alla Caccia, Antonio Assogna - , è finalizzato al contenimento dei danni che la specie provoca annualmente sulle produzioni agricole e zootecniche e prevede, sostanzialmente, l’abbattimento di una quota di capi distinta per sesso ed età. Ciò consente di tenere sotto controllo un fenomeno che già ha assunto dimensioni preoccupanti".

4 commenti finora...

Re:Piano di contenimento Teramo: caccia al cinghiale dal 14 gennaio

prendi un fucile e iscriviti alla caccia ma sappi k fai una scelta sbagliata !!!!!!!!!!!!!!!!

da anonimo (amante degli animali ) 18/06/2009 22.05

Re:Piano di contenimento Teramo: caccia al cinghiale dal 14 gennaio

Ancora complimenti, lo stesso problema lo hga il sindaco di Castelbuono in provincia di Palermo. Ma io che sono di Catania e stiamo costituendo una scquadra, come possiamo partecipare? o possiamo anche andare fuori regione?

da gioacchino paternò 10/01/2009 22.33

Re:Piano di contenimento Teramo: caccia al cinghiale dal 14 gennaio

Complimenti per la scelta coraggiosa della Giunta,mi spiace solamente non essere di quella Regione,e ancora di più che nel Lazio queste iniziative non le prende nessuno.Vale la solita regola poco faccio,poco sbaglio

da Daniele 10/01/2009 19.20

Re:Piano di contenimento Teramo: caccia al cinghiale dal 14 gennaio

Io sono pugliese e vorrei partecipare alla caccia al cinghiale.Come posso fare

da Giovanni Maglionico 10/01/2009 17.40