Depenalizzazione, Bertacchi (Fidc Bergamo): urgente per reati minori


giovedì 26 marzo 2015
    

“Ci pare assurdo che sia sanzionato penalmente abbattere per errore un piccione torraiolo o uno storno, che spesso sono oggetto di piani di contenimento per limitare i danni all'agricoltura. In pratica lo Stato ci dice che piccioni e storni vanno uccisi, ma non a caccia. E' l'ipocrisia del politicamente corretto. E' quindi urgente un provvedimento di depenalizzazione di quelle violazioni che non riguardino specie in via di estinzione o quelle protette”. Lo dice Lorenzo Bertacchi, presidente Fidc Bergamo.

In merito alla proposta emendativa, poi ritirata, presentata dal relatore del combinato ambientale (alla Legge Stabilità) Stefano Vaccari (Pd) e Milo di Gal, Bertacchi commenta “aveva una gravissima pecca: pur avendo l'intento di depenalizzare i reati minori al fine di evitare storture come quelle sopra indicate, provando a riscrivere la legge, l'effetto non sarebbe stato quello sperato. Infatti l'abbattimento di uno storno, o di un passero o di un piccione torraiolo per errore sarebbe rimasto reato, con relativo processo e sanzione penale. Invece l'abbattimento di specie come la lince, la lontra, i cetacei, l'acquila reale, il cervo sardo o il camoscio d'Abruzzo sarebbe diventato reato amministrativo. Non credo che questo sia quello che chiedono i cacciatori. Di certo la cosa potrebbe interessare a qualche bracconiere. La caccia oggi ha bisogno di interventi mirati e studiati e non di demagogia destinata a dividere il mondo dei caccitori, anziché unirlo e ricompattarlo”.

(L'Eco di Bergamo)


17 commenti finora...

Re:Depenalizzazione, Bertacchi (Fidc Bergamo): urgente per reati minori

OGGI SE UCCIDI UN FRINGUELLO SEI BRACCONIERE......SE DOMANI VIENE MESSO IN DEROGA, SEI UN CACCIATORE....E DALL'OGGI AL DOMANI COSA CAMBIA????LA LUNA DRITTA O STORTA DI UN POLITICO

da LALINEAE'SOTTILE 27/03/2015 16.05

Re:Depenalizzazione, Bertacchi (Fidc Bergamo): urgente per reati minori

P.G. io rimango dell'idea che se si presentano emendamenti, come quello ripresentato corretto, che depenalizzano anche l'abbattimento di tutte le specie elencate nell'art. 2 lettere a) e b), non riusciremo mai a farlo passare. Andrebbe depenalizzato l'art. 30 lettera h (specie non cacciabili non particolarmente protette) e precisato che l'art. 30 lettera b non si applica a tutte le specie indicate nelle convenzioni europee, ma solo quelle effettivamente in via di estinzione da individuare con apposito decreto (non lasciate alla fantasia dei Giudici). Francamente sostenere la depenalizzazione dell'aquila reale (tra le altre e solo per fare un esempio) per risolvere il problema applicativo che si è posto alcune Procure per frosone e pispola, dà del mondo venatorio una pessima immagine. Mentre credo che anche l'opinione pubblica possa ben capire l'assurdità della legge odierna, che ci vede affrontare un processo penale per l'abbattimento durante la caccia di specie ritenute dannose o nocive. PS: mi dispiace, ma per me che sono un beccacciaio con cane, usare il fonofilm è come sparare alla beccaccia alla posta... il bello della caccia con i richiami...sono i richiami e un monumento va fatto a chi sa accudirli e farli cantare o a chi usa i richiami a bocca... quelle sono forme di arte della caccia...

da Lorenzo Bertacchi 27/03/2015 11.41

Re:Depenalizzazione, Bertacchi (Fidc Bergamo): urgente per reati minori

Bravo attila !!!! Centrato il problema.......sarebbe ottimo!!!! Son daccordo e viva la caccia alla migratoria......quante marzaiole qst anno!!!!!!

da rc 4 26/03/2015 21.24

Re:Depenalizzazione, Bertacchi (Fidc Bergamo): urgente per reati minori

demenza del governo ,,,compagni del renzi

da tordo 26/03/2015 18.27

Re:Depenalizzazione, Bertacchi (Fidc Bergamo): urgente per reati minori

Ma come? Ci preoccupiamo se gli amici di Legambiente sono d'accordo?? Ma non li abbiamo già oscurati definitivamente ormai con le nostre nuove iniziative garibaldine e fondamentaliste?? A parte le battute e l'ironia, a mio avviso sono giustissime ed OVVIE le richieste di FIDC Bergamo.

da Ezio 26/03/2015 15.45

Re:Depenalizzazione, Bertacchi (Fidc Bergamo): urgente per reati minori

ALMENO QUALCUNO HA TENTATO DI DEPENALIZZARE QUALCHE REATO, IMPORTANTE ERA ROMPERE IL GHIACCIO,E MAGARI SI SEREBBE ARRIVATI ANCHE A DEPENALIZZARE GLI ABBATTIMENTI ERRATI DEI PASSERI, (VISTO CHE HA BERGAMO SI CONSIDERA SOLO LA MIGRATORIA) E INVECE RIMANE TUTTO COME PRIMA . CHI TROPPO VUOLE NULLA STRINGE.

da LUCA BG 26/03/2015 15.27

Re:Depenalizzazione, Bertacchi (Fidc Bergamo): urgente per reati minori

Sig. Bertacchi, il suo intervento e lodevole e aggiungo pure magari quelli della FIDC ragionassero tutti come lei. Devo però farle presente che da quanto riportato sempre su questo sito(il migliore) il Senatore Vaccari e Milo nel riproporre modificato (giustamente) l'emendamento hanno aggiunto questa volta in modo corretto dei subemendamenti dove chiedono di depenalizzare i reati all'Art.30 lett.h e Art.31 lett. g. Eccoli: 40.100 testo 4/6 MILO All'emendamento 40.100 (testo 4), dopo la lettera b) aggiungere le seguenti: b-bis) all'articolo 30, comma 1, la lettera h) è soppressa; b-ter) all'articolo 31, dopo la lettera g), è aggiunta la seguente: "g-bis) la sanzione amministrativa fino a euro 1.549 per chi abbatte, cattura o detiene specie di mammiferi o uccelli nei cui confronti la caccia non è consentita o fringillidi in numero superiore a cinque o per chi esercita la caccia con mezzi vietati. La stessa pena si applica a chi esercita la caccia con l'ausilio di richiami vietati di cui all'articolo 21, comma 1, lettera r). Nel caso di tale infrazione si applica altresì la misura della confisca dei richiami." Credo che sia una richiesta logica e che non possa dare adito a interpretazioni sbagliate è per chi ci odia è per chi ama essere bracconiere e non cacciatore.

da P.G. 26/03/2015 15.18

Re:Depenalizzazione, Bertacchi (Fidc Bergamo): urgente per reati minori

inserirei anche l'airone ed il cormorano per il loro impatto verso l'ittiofauna e non solo. Per il resto se si spaccia la pena è meno severa!!!

da vecchio cedro 26/03/2015 14.14

Re:Depenalizzazione, Bertacchi (Fidc Bergamo): urgente per reati minori

Concordo con Giovanni: storno, tortora dal collare, gabbiano reale, e piccioni torraioli andrebbero poste tra le specie cacciabili ... e sino al 31/01 o alla prima decade di febbraio ... assieme ai corvidi e alla ghiandaia ... purtroppo però, per uscire dagli impacci del regime delle deroghe, occorre anche una revisione della direttiva uccelli ....

da ERMES74 26/03/2015 13.32

Re:Depenalizzazione, Bertacchi (Fidc Bergamo): urgente per reati minori

Fofonofil amministrativo!!!!! E torneremo dinuovo tanti come un tempo........e faremo dinuovo rumore!!!!

da attila 26/03/2015 13.07

Re:Depenalizzazione, Bertacchi (Fidc Bergamo): urgente per reati minori

bravo lorenzo.

da Bebo berghem 26/03/2015 13.05

Re:Depenalizzazione, Bertacchi (Fidc Bergamo): urgente per reati minori

L'unica soluzione è quella di inserire nel calendario venatorio lo Storno, il Piccione, la Tortora bianca e ci metterei anche il Gabbiano. Questi uccelli fanno danni enormi nelle campagne. Provate a parlare con gli agricoltori, con quelli che hanno frutti, uliveti e vigne.

da Giovanni 26/03/2015 11.50

Re:Depenalizzazione, Bertacchi (Fidc Bergamo): urgente per reati minori

bisogna vedere se gli amici di Legambiente sono d'accordo ...vediamo se si riesce a far capire che e' assurdo un verbale penale per un uccellino

da matteo 26/03/2015 11.11

Re:Depenalizzazione, Bertacchi (Fidc Bergamo): urgente per reati minori

Abbiamo un esempio smagliante in quanto a competenza di chi può legiferare: un commercialista ministro dell'ambiente. Cosa vogliamo pretendere di più? L'intero mondo ride a crepapelle. Nei paesi civili invece sarebbe reato.

da Arrabbiato 62 26/03/2015 10.48

Re:Depenalizzazione, Bertacchi (Fidc Bergamo): urgente per reati minori

Si va be..siamo alla comica..non passa nessuna differenza tra la morte di un passeraccio(protetto) e una lince e/o un lupo...(protetti)...e' il concetto che e' sbagliato..non possiamo andare davanti a un Magistrato per la morte di un animalaccio..voglio allora la pena di morte x lo scippo

da Spartano 26/03/2015 10.37

Re:Depenalizzazione, Bertacchi (Fidc Bergamo): urgente per reati minori

MI SA che l'incompetenza regna sovrana in materia venatoria. poi di base non sono delle cime

da carlo 26/03/2015 10.26

Re:Depenalizzazione, Bertacchi (Fidc Bergamo): urgente per reati minori

MA COME SAREBBE MA ALLORA QUESTI POLITICI SONO IMPAZZITI O NON CAPISCONO UN CAZZO?

da mario 26/03/2015 10.17