Riformulato l'emendamento Vaccari sulla caccia


mercoledì 18 marzo 2015
    

Come annunciato, il senatore Stefano Vaccari, relatore del disegno di legge sul Collegato Ambientale (Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali), attualmente all'esame della Commissione Ambiente del Senato,   ha riformulato l'emendamento 40.100, eliminando tutta la parte riferita alla depenalizzazione dei reati venatori (la versione precedente, attaccata dalle associazioni ambientaliste, prevedeva sanzioni amministrative in caso di abbattimento di specie protette). Il termine per la presentazione dei subemendamenti è fissato per mercoledì 18 marzo 2015.

Ecco il nuovo emendamento Vaccari:

40.100 (testo 4)

IL RELATORE

Dopo il comma 2 inserire il seguente:

"2-bis. Alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, sono apportate le seguenti modificazioni:

A) all'articolo 2 i commi 2 e 2-bis sono sostituiti dal seguente:

"2. Le norme della presente legge non si applicano alle talpe, ai ratti, ai topi propriamente detti, alle nutrie, alle arvicole. In ogni caso, per le specie alloctone, comprese quelle di cui al periodo precedente, con esclusione delle specie individuate dal decreto ministeriale del 19 gennaio 2015, la gestione è finalizzata all'eradicazione o comunque al controllo delle popolazioni; gli interventi di controllo o eradicazione andranno realizzati come disposto dall'articolo 19.

b) all'articolo 5, dopo il comma 3, è aggiunto il seguente:

«3-bis." L'autorizzazione rilasciata ai sensi del comma precedente costituisce titolo abilitativo e condizione per la sistemazione del sito e l'istallazione degli appostamenti strettamente funzionali all'attività, che possono permanere fino a scadenza dell'autorizzazione stessa e che, fatte salve le preesistenze a norma delle leggi vigenti, non comportino alterazione permanente dello stato dei luoghi, abbiano natura precaria, siano realizzati in legno o con altri materiali leggeri o tradizionali della zona, o con strutture in ferro anche tubolari, o in prefabbricato quando interrati o immersi, privi di opere di fondazione, e che siano facilmente ed immediatamente rimuovibili alla scadenza dell'autorizzazione."

3-ter. "Le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano definiscono con proprie norme le caratteristiche degli appostamenti nel rispetto del precedente comma.
 
 


22 commenti finora...

Re:Riformulato l'emendamento Vaccari sulla caccia

Non voglio assolutamente seccarvi o anche urtare minimamente la vs suscettibilità ma solo per vedere se sono io che non "voglio capire che...ecc..ec.."(Sig.Hunt) oppure se sono io che non sapevo che"in giurisprudenza vale il principio che vuole la sanzione proporzionata all'illecito " (Sig.Ermes) ma Santo Dio quando leggo testualemte nei testi delle leggi Regionali e Statali (Venatorie e non) :che per effetto della legge finanziaria sul fabbisogno dello stato le sanzioni sono state aumentate ecc.ecc... a quale sottile stategia "occulta" dovrei fare riferimento ed a quale cavolo di proporzione mi dovrei riferire???Saluti P.S.non solo la motivazione degli aumenti è palesemente scritta sulle leggi ma persino la logica è sovvertita;andate a leggere il cal. venatorio 2014 della Regione Piemonte dove c'è praticamente scritto che essendo i cacciatori ormai pochi si apre la caccia 15 gg dopo....e se invece fossimo numerosissimi invece si aprirebbe prima??..allora

da Festinalente 19/03/2015 15.26

Re:Riformulato l'emendamento Vaccari sulla caccia

Ancora che vogliamo motivare le cose se sono giuste, proporzionali, eccessive,ecc.ecc.....ma lo volete capire che lo scolo era solamente TRIPLICARE LE SANZIONI AMMINISTRATIVE!!!!!!!......volete capire che la depenalizzazione dei MICRO REATI VENATORI era solo una strategia per introdurre questi aumenti!!!!!!...se non si va in massa ( e quando fico in massa intendo a migliaia e migliaia) a protestare a Roma facendo dei presidi permanenti non otterremo mai un cazzo se non l'impossibilità di andare a caccia

da Alex hunt 19/03/2015 14.36

Re:Riformulato l'emendamento Vaccari sulla caccia

@ Andrea Eppure non sono padreterni Lipu e gli altri, finora ci hanno giocato a palla con noi, perchè mai contrastati dalle aavv, ma quando li sconfiggi nei loro ricorsi al Tar ed è successo per 5 anni di seguito, con tanto di documenti alla mano, sapessi come rosicano ed allora giocano ancora più sporco. Dobbiamo copiarli e giu senza esclusine di colpi, non alleandoci.

da giusva 19/03/2015 14.17

Re:Riformulato l'emendamento Vaccari sulla caccia

certo che a leggere di queste discussioni qualche brivido ti sovviene. Signori: potete citare qualsiasi deleterio regolamento/norma/legge in materia venatoria ...Statale-Regionale-Provinciale!?!?-ATC..ale-Parco..ale ma rimane il fatto che in una Nazione seria (cioè al contrario della nostra) prevarrebbero delle ragioni cosiddette di "buon senso" o se preferite "normali" e la sintesi è che se prelevi/bracconi un capo di selvaggina comunissimo e facilissimamente allevabile/sostituibile (fagiano/quaglia/starna...gallina...vacca!! ecc.ec...) una multa pari a 500 volte il suo valore è più che sufficiente a "sanare" l'illecito senza bisogno di 18 anni di processi...così come se abbatti il terz'ultimo esemplare di orso marsicano dovresti finire in carcere subito con processo x direttissima...tutto il resto è fare il gioco degli animalari estremisti antiumani...

da Festinalente 19/03/2015 13.40

Re:Riformulato l'emendamento Vaccari sulla caccia

Ermes74 forse dovresti ridare una spolverata alle tue nozioni.Il bracconaggio, noto anche come caccia di frodo e pesca di frodo, consiste nella caccia e nella pesca svolte in violazione delle normative vigenti.Con l'avvento delle leggi moderne sulla caccia negli anni 90' la selvaggina ha acquisito lo status di patrimonio indisponibile dello Stato.Essendo la fauna selvatica patrimonio indisponibile, solo chi esercita la caccia con regolare licenza di porto di fucile, nel rispetto della Legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di "Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio." e leggi regionali in materia venatoria) e dei rispettivi regolamenti provinciali (della provincia in cui si esercita l'attività venatoria) può prelevare, mediante l'abbattimento con i mezzi, nei luoghi e nei tempi indicati dalla legge, i capi di fauna selvatica cacciabile nel numero consentito e ne diventa legittimo proprietario. Qualsiasi altra forma di abbattimento o cattura di fauna selvatica è considerata bracconaggio e pertanto perseguibile penalmente.

da Oscar 19/03/2015 9.32

Re:Riformulato l'emendamento Vaccari sulla caccia

Intanto una altra decisione che sconfessa il governo con il ministro cognato del genero di Caltagirone Vero ?

da Sirio 18/03/2015 21.06

Re:Riformulato l'emendamento Vaccari sulla caccia

Voglio ribadire che la L. 157/92 non punisce le attività di bracconaggio, ma gli illeciti VENATORI; una cosa ben diversa. Ricordo che il reato di "bracconaggio" NON E' contemplato dalla L. 157/92 (e per questo la depenalizzazione dei reati di cui alla legge 157/92 non tocca e non può toccare il bracconaggio); il reato di bracconaggio è invece sanzionato dagli art. 624-625-626 del Codice Penale, come "furto aggravato ai danni dello Stato"; la sanzione qui prevista ha effetti assai più repressivi e deterrenti delle sanzioni di cui alla L. 157/92. Aggiungo che normalmente in giurisprudenza vale il principio che vuole la sanzione proporzionata all'illecito ... nella L. 157/92 non mi pare sia sempre così ... per questo ritenevo giusto l'intento del Sen. Vaccari.

da ERMES74 18/03/2015 19.37

Re:Riformulato l'emendamento Vaccari sulla caccia

la caccia è regolata da leggi quindi è normale che si cerchi consenso dai politici.Se ci hanno sempre mal sopportato secondo me è. che comunque non gli fa piacere avere in giro gente armata .Visto che loro non sono santi

da passatore 18/03/2015 19.28

Re:Riformulato l'emendamento Vaccari sulla caccia

Andrea, quello che dici tu è il nocciolo del discorso. Ma per orientare l'opinione pubblica, prima hanno acquisito tutto il sistema dell'informazione di massa. Alcuni di noi erano e sono ancora fermi al cercare il potico amico per poter tirare af un celletto in più.

da Ezio 18/03/2015 17.51

Re:Riformulato l'emendamento Vaccari sulla caccia

Non abbiamo ancora mai letto alcuna proposta di sanzioni penali per chi continua a distruggere i nostri territori con grandi opere inutilizzate o sottoutilizzate, con interi quartieri di villette e palazzine che restano per lo più invendute, con capannoni osceni che nessuno più acquista o prende in affitto, con nuove strade che deturpano ogni lembo di terreno ancora vergine.... E guarda settimanalmente quanti arresti per corruzione, favoritismi illeciti & co. tutti sempre collegati in qualche maniera con le attività edilizie... una vergogna internazionale, altro che il "bel Paese", andando avanti così di bello rimarrà ben poco...

da massimo marracci 18/03/2015 16.47

Re:Riformulato l'emendamento Vaccari sulla caccia

Ammazza e che fior di emendamento... e ci serviva studiarci sopra per pensare e scrivere questo testo. Consiglio da amico... la caccia lasciatela ai cacciatori.

da P.G. 18/03/2015 14.43

Re:Riformulato l'emendamento Vaccari sulla caccia

X Gigi bs si paga troppo e si spara poco , in altri paesi a noi vicini pagano uguale e sparano di più.

da Lorenzo 18/03/2015 14.35

Re:Riformulato l'emendamento Vaccari sulla caccia

Appena la lipu e gli altri alzano la voce, tutti tremano. Ma è giusto così, il potere che hanno saputo conquistare nell'opinione pubblica è 10 volte quello dei cacciatori.

da andrea 18/03/2015 14.10

Re:Riformulato l'emendamento Vaccari sulla caccia

non voglio far polemiche inutili, visto che gia' ce ne sono, ma qui qualcuno dovrebbe sciacquarsi la bocca con l'aceto prima di parlare a vanvera..

da arturo 18/03/2015 14.08

Re:Riformulato l'emendamento Vaccari sulla caccia

tordoilo,sei la faccia della stessa medaglia di GIGIBS. Tu aboliresti i vivi lui il fonofil.Il concetto e ben diverso,viene usato in senso metaforico "andare davanti al giudice" La denuncia ai sensi dell'art 30 lettere B e H riguarda proprio questo sugli animali e fonofil.Resta il fatto che per qualsiasi motivo(passero,lupo,gorilla,ippopotamo),hai beccato una denuncia penale x una cassata.cosa diversa invece e' la violenza privata,l'omicidio colposo e cosi via...Se consenti un indirizzo cosi grave..ma lasci la denuncia sul passeraccio,hai inverito le parti..vale piu' la vita e la tutela del passeraccio,che quella di un cristiano perbene.

da Spartano 18/03/2015 13.59

Re:Riformulato l'emendamento Vaccari sulla caccia

Ma io spero proprio per il bene di coloro che la pensano come gigi bs ad esempio o giusva, che la caccia venga chiusa definitivamente, il male della caccia siamo noi cacciatori e questo ci meritiamo. " chi chiede la depenalizzazione del fonofil è un pessimo cacciatore, questo strumento è una vergogna!" Non si tratta di consenitirne l'uso ma di abolire com qualcuno ha proposto una sanzione insensata se paragonata ad altre. Per il resto spero che facciano sparire definitivamente i richiami vivi quelli si che sono una vergogna, mi auguro per il bene della caccia che si faccia meno ipocrisia, per chi vuole può sempre benissimo andare a caccia anche senza il fucile provando magari con i sassi a prendere qualcosa ma forse se è troppo poco sportivo meglio usare lo sputo.

da tordoilo Marchegiano 18/03/2015 13.21

Re:Riformulato l'emendamento Vaccari sulla caccia

Ma perchè invece di arrivare davanti ad un giudice, si da la sanzionee si sospende il pda e se recidivo si annulla, con nuovi esami per riottenerlo?, questo è un modo giusto per punire e buon deterrente per levarsi dalle palle la feccia che delinque fra noi.

da giusva 18/03/2015 12.44

Re:Riformulato l'emendamento Vaccari sulla caccia

Chi vuole depenalizzare i reati minori, definizione priva di significato se non si spiega quali sono, vuole fare un regalo ai bracconieri. Fa ridere chi su queste pagine chi paragona l'abbattimento di una specie protetta a reati contro la persona, parlando di galera per un pettirosso. L'uccisione di un esemplare protetto è giustamente punito con il pagamento di un'ammenda. A ben vedere nella mia provincia questa sanzione andrebbe addirittura resa più pesante, visto che si continua a sparare a tutto ciò che vola. Chi poi invoca la depenalizzazione del fonofil è un pessimo cacciatore, questo strumento è una vergogna! Ma per voi la caccia è il semplice gusto di sparare, siete senza cibo a casa? Vergogna!

da Gigi bs 18/03/2015 11.56

Re:Riformulato l'emendamento Vaccari sulla caccia

ITALIANI POPOLO FEDELE AI PROPRI IDEALI, DISPOSTI A COMBATTERERE PER DIFENDERLI, PRONTI A SPEZZARSI MA MAI A PIEGARSI..............CHE MANICA DI M...E CHE CI RAPPRESENTA. PROVIAMO NOI A FAR SAPERE COSA NASCONDE QUESTO DECRETO DEPENALIZZAZIONE, CHE UCCIDERE UN FRINGUELLO E' PENALE E SOMMINISTRARE FARMACI AVARIATI E CONRAFFATTI, RUBARE, ENTRARE IN PROPRIETA' ALTRUI, INCESTUO, E MOLTO ALTRO E' SOLO AMMINISTRATIVO

da MATTEO.BS1973 18/03/2015 11.40

Re:Riformulato l'emendamento Vaccari sulla caccia

Sen Vaccari,se norma il controllo della nutria, al vincolo dell'art 19..NON ha risolto un fico secco! Depenalizzate reati gravissimi..ma lasciate penale l'uccisione di un passeraccio...Mi scusi, ma posso ridere?

da Spartano 18/03/2015 11.24

Re:Riformulato l'emendamento Vaccari sulla caccia

Si è cagato addosso.

da Lorenzo 18/03/2015 11.15

Re:Riformulato l'emendamento Vaccari sulla caccia

Ma che bravo Senatore, basta uno strillo animalista e si torna indietro come a Monopoli, quindi un cacciatore che per sbaglio abbatte uno dei milioni di storni (specie protetta)che volano sui nostri cieli e scacazza in citta, viene verbalizzato paga un'ammenda e finisce davanti ad un giudice per un processo. Perfetto!!!! Dove sta il buon senso?

da giusva 18/03/2015 10.19