Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia


venerdì 13 marzo 2015
    

Sull'emendamento presentato dal Senatore Stefano Vaccari, relatore del testo sul Collegato ambiente al Senato, si è detto di tutto nelle ultime ore. Il testo, secondo le intenzioni dichiarate dal relatore, mirava a  depenalizzare alcuni comportamenti venatori meno gravi e non dolosi, sulla base di precise richieste del mondo venatorio. "Tanto è vero - ha detto - che l'articolo 30 della legge 157/92 sulle sanzioni penali sarebbe rimasto praticamente inalterato".
 
L'emendamento sarà riformulato, eliminando la parte relativa alla depenalizzazione. Le disposizioni in materia di nutrie e appostamenti fissi, rimangono quindi nel testo attualmente in Commissione Ambiente.

40.100 (testo 3)

IL RELATORE

Dopo il comma 2 inserire il seguente:

"2-bis. Alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) all'articolo 2 i commi 2 e 2-bis sono sostituiti dal seguente:

"2. Le norme della presente legge non si applicano alle talpe, ai ratti, ai topi propriamente detti, alle nutrie, alle arvicole. In ogni caso, per le specie alloctone, con esclusione delle specie da individuare con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, sentito l'istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), la gestione di cui all'articolo 1, comma 3, è finalizzata all'eradicazione o comunque al controllo delle popolazioni"»;

b) all'articolo 5, dopo il comma 3, è aggiunto il seguente:

«3-bis." L'autorizzazione rilasciata ai sensi del comma precedente costituisce titolo abilitativo e condizione  per la sistemazione del sito e l'istallazione degli appostamenti  strettamente funzionali all'attività, che possono permanere fino a scadenza dell'autorizzazione stessa e che, fatte  salve le preesistenze a norma delle leggi vigenti,  non comportino alterazione permanente dello stato dei luoghi,  abbiano natura precaria,  siano realizzati in legno o con altri materiali leggeri o tradizionali della zona, o con strutture in ferro anche tubolari, o in prefabbricato quando interrati o immersi, privi di opere di fondazione, installati su un sedime non superiore a 6 mq e che siano facilmente ed immediatamente rimuovibili alla scadenza dell'autorizzazione."

3-ter. "Le Regioni e le  Province autonome di Trento e Bolzano definiscono con proprie norme le caratteristiche degli appostamenti nel rispetto del precedente comma;

c) all'articolo 30, comma 1, la lettera b) è soppressa;

d) all'articolo 31, comma 1, dopo la lettera c) è aggiunta la seguente:

c-bis) sanzione amministrativa da euro 774 a euro 2.065 per chi abbatte, cattura o detiene mammiferi o uccelli compresi nell'elenco di cui all'articolo 2».

 


26 commenti finora...

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

Sen Vaccari,se norma il controllo della nutria, al vincolo dell'art 19..NON ha risolto un fico secco! Depenalizzate reati gravissimi..ma lasciate penale l'uccisione di un passeraccio...Mi scusi, ma posso ridere?

da Spartano 18/03/2015 11.22

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

mha aveva ragione il mio vecchio zio....."bosogna anda sempre cun l'urpe sutta l'ascella e nu fase vedè da nisciun"....e io che dicevo che non era vera...ma aveva ragione evidentemente

da Bios 16/03/2015 20.43

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

Errata corrige... lett. h... non lettera g.

da Lorenzo 16/03/2015 8.45

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

Scusate, ma si depenalizzava la lettera b e non la lettera g dell'art. 30. Risultato: aquila reale (particolarmente protetto) amministrativo, storno (semplicemente non cacciabile) penale...

da Lorenzo 16/03/2015 8.23

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

Non mi ricordo quali compagni o camerati furono a generare l'ultimo indulto della storia italica....

da Ezio 15/03/2015 12.02

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

@legge 157/92: no, tu hai scritto che il presidente di anlc ci sperava molto nella depenalizzazione del fonofil. Peccato che non fosse in discussione il 30 h) e che quindi nessuno sperasse nulla.

da Inforziato 14/03/2015 19.03

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

sembra strano che a ridosso delle elezioni tutti si ricordono dei problemi della caccia cacciatori pensate perchè.....

da franceso.... 14/03/2015 17.03

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

a mio parere e' meglio che non si cambi nulla...... le segreterie di molti PM sono piene di fascicoli relativi a insignificanti reati venatori, che fannno solo perdere tempo alla giurisdizione, e restano in attesa della prescrizione, che poi viene dichiarata con sentenza di rito dal Giudice (4 anni per i reati contravvenzionali)....... le sanzioni amministrative sono piu' veloci ed efficaci, ma se vogliono lasciare le cose come stanno, la situazione di collasso di molti uffici giudiziari assicura la sostanziale impunita' sia in caso di mala fede, sia in caso di errore in buona fede da parte del cacciatore. Credetemi, io le cose le vedo dal di dentro.

da Fabrizio 14/03/2015 13.19

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

E si poche parole ma in aula non erano soli quelli del pdl e se conosci poco poco la politica..... Ti fa comodo parare il c@@ di sor Osvaldo ma chi ha iniziato e fare la canea è stato proprio lui trascinando i compagni di merenda che non aspettavano altro. Chi sa se ha fatto lo stesso con i vari Vaccari tirando altre volte la volata ai soliti compagni che ancora non aspettano altro???? Memoria corta è!!!!!. Adesso che fate lingua e bocca con fidc è rischioso addossare le colpe a un suo iscritto. Indipendentemente dagli iscritti Orsi o non Orsi fidc e arci caccia pari e patta.

da Antico cacciatore 14/03/2015 12.54

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

Antico cacciatore dalla memoria corta e distorta,orsi,che era FIDC,e Pdl che ricordi io non è stato fatto fuori dal sor osvaldo,ma dalla sua stessa maggioranza bulgara parlamentare...visto che,le leggi le fanno in parlamento e non certo le ass venatorie.Ricordo che il Pdl con tutto il suo seguito,e la forza parlamentare schiacciante del tempo,nonostante promesse all'amico cacciatore,poi ha dato in mano la materia caccia alla Brambilla,alla repetti ,a bondi,e alla Giammanco con i noti risultati del caso,e la messa all'angolo di Orsi e delle sue proposte,tanto che Orsi non fu più candidato ed in buon ordine è tornato mestamente nella sua Liguria.

da Poche parole 14/03/2015 9.47

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

Flagg, queste iniziative generali di "depenalizzazioe", perciò anche del settore "caccia" stanno prendendo piede non per arginare questo o quell'altro ma perchè i tribunali hanno le carte che escono dalle finestre. Il fatto è che nel frattempo cercano pure di far cassa come ormai è diventato di moda ad ogni piè sospinto. Parlando seriamente e lasciando stare l'ironia che in sto periodo mi sorge particolarmente spontanea, non riescono o non vogliono arginare i fenomeni "criminali" in genere con sanzioni alternative realmente incidenti sul comportamento delle persone. Non uscemdo dal seminato, e pertanto nel nostro settore, le pene che risulterebbero probabilmente efficaci sono quelle legate alla sospensione graduale del tesserino. Ma prima di parlare di sanzione bisognerebbe, come per tutto il resto, iniziare a discutere sulla giustizia delle norme. Le persone, infatti, prima andrebbero messe in condizione di osservarle le leggi e di conseguenza in seguito anche essre severi. Come dice un mio Amico, in Italia invece se c'è un fosso di due metri da attraversare fanno una legge che il ponte dovrà essre un metro e mezzo, per il mezzo metro restante deve intervenire sant'aggiustati.

da Ezio 14/03/2015 9.36

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

Vero hunt più o meno tutto pianificato in seno ROSSO come fece il sor Osvaldo al tempo di Orsi, che appresa la notizia di aggiornamento della 157, scatto dalla seggiola blaterando questi vogliono uccidere orsi, aquile, lupi, ecc..ecc.. accusando gli altri di estremismo e la riforma delle legge capestro 157 saltò con tutte la conseguenze del caso.

da Antico cacciatore 14/03/2015 4.52

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

x legge 157/92..il fonofil,come lo chiami tu,è penale solo sulla carta...oblazione (500 euro) e diventa subito amministrativo....e forse è meglio che resti tale,non si mai invece del penale 'pensino di aumentare la pena,quella "monetaria" intendo...

da fantasmino 13/03/2015 22.48

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

Tutto è andato secondo gli accordi!!!!!....quali?....fare finta di proporre uns depenalizzazione dei reati ad un sostanziale aumento di quello amministrativo!...,puntualmente gli animalari e falsi ambientalisti hanno pubblicato che si volevano incentivare le uccisioni di lupi e specie protette in modo indiscriminato..... È il relatore ritira!!!!...che cosa?....solo la depenalizzazione....ovviamente si è dimenticato di ritirare il forte aumento amministrativo!!!!......e tutti è compiuto!!!!!!

da Alex hunt 13/03/2015 21.52

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

Bravo flagg!!!!! Fonofil amministrativo sarebbe giusto!!!!e magari fino al 10 marzo.......magari

da attila 13/03/2015 21.44

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

ecco i risultati della chiusura dei manicomi.

da gianni 13/03/2015 21.43

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

da anonimo 13/03/2015 20.09

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

da anonimo 13/03/2015 20.08

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

appunto,e io cosa ho scritto???Che appunto il fonofil rimane penale....nonostante le speranze di qualche bracconiere.

da legge 157/92 13/03/2015 19.32

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

Il fonofil è il 30 lett. h) non il 30 lett. b), e l'emendamento depenalizza il 30 lettera b)...La legge andrebbe almeno letta prima di usarla come pseudonimo per scrivere sciocchezze.

da Inforziato 13/03/2015 19.06

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

Se il testo è questo devo dire che è stato scritto con due fette di cocomero davanti gli occhi. Nella foga il senatore deve aver commesso qualche errore... però tutto si può modificare (in meglio) ...il primo punto da modificare e la lettera h dell'art. 30 ... è impensabile che abbattere un merlo dopo il 31 dicembre o un piccione torraiolo sia equiparato ad un furto in banca armati di mitra. Non so se i politici sbagliano perché troppo sprovveduti o troppo intelligenti.

da P.G. 13/03/2015 19.06

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

ed "intralcio all'attività venatoria per rendere giustizia a chi ha pagato tasse e balzelli vari per fare un qualcosa consentito e normato dalla legge?"

da ZERO ASSOLUTO 13/03/2015 18.39

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

il fonofil è e rimane penale ,anche se il presidente di anlc dal tipico spirito bracconiere,ci sperava molto.........

da legge 157/92 13/03/2015 18.30

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

Fonofil amministrativo!!!! E o detto tutto........

da tore 13/03/2015 18.08

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

E meno male che l'art. 30 non c'entrava... Era una depenalizzaizone del reato di abbattimento di specie particolarmente protette; altro fango sui cacciatori onesti.

da MarcelloGrav 13/03/2015 17.15

Re:Ecco il testo del Senatore Vaccari sulla caccia

Prima una marea di critiche perchè "agevolatore" di bracconieri ed addirittura fomentatore di illegalità, ora una marea di critiche perchè troppo blande le richieste.

da Ezio 13/03/2015 16.27