La replica del Centro Studi Beccaccia Abruzzo


martedì 10 marzo 2015
    

Riceviamo e pubblichiamo:

In merito al comunicato di FEDERCACCIA ABRUZZO e AMICI DI SCOLOPAX comparso sul web circa le inesattezze del CENTRO STUDI BECCACCIA ABRUZZO, occorre una nostra doverosa replica:

il CSB non ha dichiarato quanto riportato nel titolo dell’articolo “Beccaccia a rischio di estinzione”. A tale scopo alleghiamo il comunicato originale del CSB Abruzzo, pubblicato on-line il giorno prima del passaggio avvenuto attraverso la stampa generalista a livello regionale.

Nel ringraziare “Il Centro”, quotidiano sensibile ai temi faunistici ed ambientali, riteniamo plausibile una inesattezza del giornalista, vista la specificità ed il tecnicismo degli argomenti trattati, concausa della involontaria interpretazione personale errata delle definizioni scaturenti dal comunicato, che, ripetiamo tutti potete leggere in originale in allegato al presente comunicato.

Ricordiamo a tutti che Federcaccia, Amici di Scolopax, Beccacciai d’Italia, CSB, e a livello internazionale FACE e FANBPO, Wetlands e Birdlife, sono tutti soggetti di diritto privato. Pertanto, citando le stesse parole di Federcaccia Abruzzo e Amici di Scolopax, queste stesse associazioni/federazioni sono un circolo di appassionati. Desideriamo quindi sottolineare che il CSB Abruzzo è aperto al contributo di tutti. È un luogo dove organizzare, in varie forme, il contributo di tutti i cacciatori alla ricerca scientifica e, quindi, raccogliere pure i dati per il territorio regionale. Lavoro essenziale per continuare a prelevare in modo sostenibile la beccaccia; che non è a rischio di estinzione, non è più classificata in SPEC 3 (Declino), ma in LC (Least Concern), ovvero minor preoccupazione, classificazione che ci obbliga tutti a studiare, monitorare e vigilare sullo status della specie. Noi cacciatori in primis.
 

GIANNICOLA DI CARLO - Presidente CSB Abruzzo
 
 

Vai alla notizia Fidc Abruzzo e Amici di Scolopax: "Nessun rischio estinzione per la beccaccia"


11 commenti finora...

Re:La replica del Centro Studi Beccaccia Abruzzo

Ma sii non arrabbiatevi. Organizzati da chicchessia nulla cambia.

da g 11/03/2015 11.16

Re:La replica del Centro Studi Beccaccia Abruzzo

Qualcuno deve spiegare questa cosa che ha scritto g. Che succede?

da La spina nel fianco 11/03/2015 10.42

Re:La replica del Centro Studi Beccaccia Abruzzo

Ma, scusate , mi e' stato detto che in pr. Como lombardia, la federcaccia, l'amm. Pr. Co hanno chiamato i beccacciai otalia x gli esami al monitpraggio alla beccaccia. E allora l'ufficio migratoria federcaccia Sorrenti , Tedeschi A.D.S.cosa contano? Perche' F.i.d.c di quella provincia promuove i corsi cpn gli antagonisti? E: possibile saperlo? Grazie.

da g 11/03/2015 10.15

Re:La replica del Centro Studi Beccaccia Abruzzo

Sorrenti in persona!!!! Oggi é veramente un grande giorno, ci vuole una bottiglia speciale. E che diceva il comunicato Fidc? Tutti i soci e i dirigenti sono diffidati dal collaborare con questa associazione. Ovvero una sola strada: espulsioni, espulsioni, espulsioni.....basta rinnegati. Stasera mi sento veramente felice.

da La spina nel fianco 10/03/2015 21.34

Re:La replica del Centro Studi Beccaccia Abruzzo

Oggi è un grande giorno, il giorno delle stoccate !! E speriamo si capacitino lor signori che con la Fidc ormai non è più possibile parlare a vanvera, prima bisogna studiare e poi aprire bocca. Cordialit�

da jamesin 10/03/2015 20.30

Re:La replica del Centro Studi Beccaccia Abruzzo

Grazie sorrenti per il preciso chiarimento.. Ma costoro che si vantano di mille certificazione per la maggior parte auto conferite sanno di cosa parlano? Non sanno nemmeno le classificazioni attribuite a livello internazionale e fanno corsi a pagamento... A già ma la qualificazione hanno un costo.. Ma per piacere.. Basta catastrofisti!

da Unica beccaccia rimasta.. 10/03/2015 20.19

Re:La replica del Centro Studi Beccaccia Abruzzo

Signor Di Carlo, le classificazioni che cita sono differenti.La classificazione SPEC è propria dell'ente BirdLife e quella LC dell'IUCN. Quindi non è cambiata la classificazione della beccaccia da SPEC3 a LC in quanto la classificazione LC era già in essere e ancora lo è anche per altre specie considerate da BirdLife SPEC. Quello che è cambiato è il giudizio dell'Unione Europea che non ha più rinnovato il Piano di Gestione Internazionale, poiché la tendenza demografica della specie è stata valutata stabile e non più in declino. Ne consegue che il giudizio dell'UE sulla "stato di conservazione" della beccaccia è necessariamente non più "sfavorevole", ma "soddisfacente". Il giudizio è stato modificato a seguito di nuove pubblicazioni di Wetlands International che l'Ufficio Avifauna Migratoria FIDC aveva già proposto alle istituzioni italiane diversi anni fa, per contrastare le tendenze di chiusura della caccia al 31 dicembre, proposte dall'ISPRA e purtroppo anche da associazioni di cacciatori di beccacce diverse da Amici di Scolopax.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 10/03/2015 20.11

Re:La replica del Centro Studi Beccaccia Abruzzo

Signori attenzione massima!! Massima attenzione ai giornalisti generalisti quando si rilasciano dichiarazioni e/o interviste sulla caccia!!! In Piemonte, un po' di tempo fa, una dichiarazione ad una giornalista che indicava la caccia della tipica fauna alpina come conservativa è stata riportata come caccia di contenimento!!! Per il resto ovvio che quoto Lisandru che ha quotato Flagg ;-))

da Ezio 10/03/2015 19.31

Re:La replica del Centro Studi Beccaccia Abruzzo

@Flagg: più che autocastrarsi direi che certa gente in questo Paese ha la tendenza ad autoreferenziarsi...

da Inforziato 10/03/2015 19.22

Re:La replica del Centro Studi Beccaccia Abruzzo

Si fa marcia indietro? Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico. E' un consiglio spassionato.

da La spina nel fianco 10/03/2015 18.49

Re:La replica del Centro Studi Beccaccia Abruzzo

Starà quoto Flag !!!!!!!!

da Lisandru 10/03/2015 17.16