Selvaggina, problema o risorsa? Conferenze all'Istituto agrario di Pescia


lunedì 2 marzo 2015
    

Per il secondo anno consecutivo, si sono svolti all'Istituto Agrario “Dionisio Anzilotti” di Pescia una serie di incontri con gli studenti delle quarte classi (indirizzo ambientale) dove esperti del CEDAF (Centro Didattica Ambientale Faunistica - Agenzia Formativa riconosciuta dalla Regione Toscana) in collaborazione col CCT (Confederazione dei cacciatori Toscani) e con la Sezione Federcaccia di Pescia, hanno illustrato  gli aspetti tecnici, le problematiche e le opportunita della gestione faunistico-venatoria.

Il progetto mira a far conoscere alle giovani generazioni, che si avvicinano alle attività agro-silvopastorali,   altre possibili opportunità lavorative strettamente collegate all'allevamento, al controllo e alla gestione  d
ella fauna selvatica, inerenti all' interesse venatorio. Nell’ambito degli incontri con gli studenti sono state affrontate le varie tematiche collegate al rapporto fra fauna e ambiente, ma soprattutto quello fra fauna e agricoltura.

Le relazioni sono state tenute dal dr. Massimo Fabbri e dal Tecnico Faunistico dr. Leonardo Gori. Si è parlato di legislazione venatoria nazionale e regionale, della specifica definizione dei rapporti fra fauna selvatica e agricoltura, con riguardo a tutta la selvaggina oggetto di caccia, e in particolare degli ungulati, dei mezzi di controllo diretti ed indiretti e delle interessanti opportunità di lavoro che la gestione faunistico-venatoria prospetta.

Successivamente è stato effettuato un sopralluogo nella ZRC di Marzalla, all’interno della quale sono presenti due recinti utilizzati per la riproduzione della lepre. Durante l’uscita gli studenti sono stati accompagnati dai volontari della FIDC di Pescia. Il dr Federico Piccioli, veterinario responsabile del Progetto Lepre della Provincia di Pistoia, ha illustrato con dovizia di dettagli tecnici le caratteristiche dell'impianto e l'importanza anche dal punto di vista economico dell'allevamento della selvaggina.

In data successiva, l'Istituto Agrario di Pescia, in co
llaborazione con l'Istituto Alberghiero di Montecatini, e con la Sezione Federcaccia di pescia ha organizzato una dimostrazione pratica dell'uso della carne di selvaggina ai fini gastronomici e salutistici.


5 commenti finora...

Re:Selvaggina, problema o risorsa? Conferenze all'Istituto agrario di Pescia

EVIDENTEMENTE, CARO F.D. NON SEI ITALIANO, PERCHè LE COSE CHE DENUNCI SONO INSITE NEL NOSTRO MODO DI VIVERE. NON LO DICO IO, LO PUOI LEGGERE SU TUTTI I TRATTATI DI SOCIOLOGIA, NOSTRALI E FORESTI, LO PUOI TROVARE NEI RAPPORTI DEL CENSIS O DELL'EURISPES (SE LI LEGGI). QUANTO AGLI ATC, IN ITALIA, VOLENTI O NOLENTI, DOVE C'E' MAGGIORE SENSIBILITà CIVILE FUNZIONANO ANCHE GLI ATC. DOVE PERSISTESTE IL MAGNA-MAGNA CITATO DA BAGGIO IN TEMPI NON SOSPETTI, COME è POSSIBILE CHE FUNZIONINO GLI ATC? UNICA COSA DA FARE, NON SOLO PER LA MORALIZZAZIONE DELLA CACCIA, E' DI COMINCIARE DALLA FAMIGLIA E DALLA SCUOLA A INSEGNARE AI NOSTRI BAMBINI L'ONEST', IL RISPETTO DEGLI ALTRI, IL CONCETTO DI VIVERE CIVILE. ALTRO CHE ARIE RUSPANTI

da C. LIBAN 03/03/2015 8.30

Re:Selvaggina, problema o risorsa? Conferenze all'Istituto agrario di Pescia

Quando vedo giovani o giovanissimi, accostati a cacciatori o a "gente" che parla in modo positivo di caccia e selvatici, per me è sempre cosa buona e giusta.

da Ezio 02/03/2015 16.00

Re:Selvaggina, problema o risorsa? Conferenze all'Istituto agrario di Pescia

Grazie ma non faccio parte della cosca che gestise l'ATC dove caccio, e non ci tengo nemmeno a farne parte, Io sono un cacciatore serio. Sono anche contadino, vengo dal bosco e non condivido i valori cittadini come avidità e malaffare ottimamente espressi dalla triade.

da F.D. 02/03/2015 15.19

Re:Selvaggina, problema o risorsa? Conferenze all'Istituto agrario di Pescia

quando si dice l'ignoranza, caro F.D. Perchè non provi a aggiornanrti un po' invece di andare avanti nell'ignoranza. una volta c'erano i contadini e ne sapevano più di te e di me. oggi, ne sono rimasti pochi e anche gli studenti delle superiori pensano che il latte lo faccia la mukkylatte o la granarolo al supermercato. e' anche per questo che è aumentata la gente che pensa male della caccia: perchè non sa più che la natura è fatta di vita e di morte. continuiamo così e poi vedrai come te la condiscono la caccia. altro che privatizzazione, aòltro che lucro sulla stanziale, altro che divieto totale alla migratoria. aggiornati. e semmai partecipa alla gestione della caccia, invece di contestare come un metropolitano ignorante. consumistico a tua insaputa.

da leo nardi 02/03/2015 15.03

Re:Selvaggina, problema o risorsa? Conferenze all'Istituto agrario di Pescia

Privatizzazione della caccia? Credo che sia il loro intento per guadagnare ancora di più di oggi, con gli intrallazzi degli ATC.

da F.D. 02/03/2015 10.28