Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica


venerdì 20 febbraio 2015
    

caccia e cucinaUn escursus per principianti nel mondo della selvaggina. Questo è il lungo servizio di Repubblica pubblicato nell'edizione di ieri (inserto Repubblica Cibo), corredato da ricette e dalla presentazione del nuovo volume di Michele Milani, Storie di caccia e cucina.  Amata dai cacciatori e dalle loro famiglie, la selvaggina è sempre più ricercata nei ristoranti di alto livello (per non parlare delle trattorie). Secondo Repubblica sta vivendo una nuova giovinezza e per molti è la carne del futuro.

“Una cosa è certa, di selvaggina si sa ben poco. E' un mondo inesplorato, che vive perennemente in equilibrio tra la coscienza ambientalista e le ragioni dei cacciatori” scrive la penna di Giuseppe Calabrese, partendo da un dato su tutti: il 56% degli italiani è favorevole all'uccisione di animali per l'alimentazione (Astra ricerche, 2013). Poi la parola passa ad uno dei grandi nomi dell'alta cucina, per altro passato anche da questo portale, Bruno Barbieri: “la selvaggina – dice lo chef reso famoso al grande pubblico dalla trasmissione di Sky – ha sempre fatto parte dei menù di tutti i grandi chef”. Dice poi ricordando i suoi esordi: “con Giacinto Rossetti fummo i primi a fare il passaggio dalla cucina di valle alla cucina moderna proprio utilizzando quella carne”. Per Barbieri è, niente meno che “una grandissima materia prima di cui non ci rendiamo conto quanto è buona”.

Poi il quotidiano passa allasituazione legislativa, non certo chiara riguardo al controllo e alla vendita, Trentino a parte (e Toscana, dove sta partendo la filiera dei controlli di zona per fornire i ristoranti). La parola, rassicurante, passa a Ghini, presidente CNCN, “sono allo studio una serie di aggiornamenti che ci permetteranno di sviluppare maggiormente il consumo di carne da animali selvatici”. Gli animali però, viene spiegato, dovranno essere effettivamente quelli vissuti liberi in natura, cacciati. La ragione è la qualità delle carni.

“Devono cercarsi il cibo e per questo sono in continuo movimento, e di conseguenza hanno un sistema muscolare più sviluppato. Questo fa si che la loro carne sia più ricca di proteine nobili e di ferro, e abbia meno grassi” spiega Michele Carruba, direttore del Centro studi e ricerca sull'obesità di Milano. Basta un esempio per capire: se una porzione di pollo al ristorante ha 9 grammi di grassi e 185 calorie, una beccaccia o una pernice conteggiano un solo grammo di grasso e 68 calorie. Quanto a proteine, il confronto tra maiale e cinghiale è lampante: 14 a 21, quasi il doppio. Per questo la selvaggina è una scelta etica, sana e culturalmente elevata. Parola di Massimo Montanari, docente di storia dell'alimentazione, secondo cui, fin dal medioevo la selvaggina ha avuto un ruolo importantissimo nella nostra cucina. E lo ha ancora.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


37 commenti finora...

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

Hai ragione inox, io sono giovane, non ho neanche 25 anni per questo sono ottimista..vedrai quando i cacciatori caleranno e gli ungulati aumenteranno..comunque se la franchi (beretta) si è mossa vedrai che qualcosa di importante c'è sotto..

da little john x zero assoluto inox 23/02/2015 23.38

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

REPUBBLICA sei la pubblicità dei farisei, ipocriti ed ignoranti (in materia)

da grigua 23/02/2015 20.25

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

Caro Little john ti capisco , perchè per diventare Big o Old John lo scotto della gioventù bisogna pagarlo, però belin sperare che repubblica e suoi adepti che ci hanno massacrato peggio delle zanzare in laguna in una sera di agosto faccia qualcosa pro caccia equivale a trovare la fonte del Sangri-La

da ZERO ASSOLUTO + INOX 23/02/2015 16.23

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

A me sembra una bella iniziativa..magari un giorno le squadre di cinghialai smetteranno di avere il dominio del mercato nero di selvaggina non controllata dal punto di vista sanitario e i furboni dei bracconieri non potranno più vendere carne sottobanco..utopia?

da little john 23/02/2015 16.10

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

Veneziano

da Uuummm 22/02/2015 23.35

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

Abbassa i toni Omero chi credi di essere? Visto che sai tutto spiegargliele tu le balle che racconti a Sparvoli, poi perchè a Sparvoli?

da giusva 22/02/2015 20.23

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

GIUSVA, CHE DOBBIAMO FARE PER FARTI CAPIRE CHE E' TUTTO UN IMMENSO MERCATO E CHI HA PIù SOLDI VINCE. ANCHE NELLA STAMPA. LA PAGINA SU REPUBBLICA E' UNA DELLE TAPPE DELL'OPERAZIONE CNCN, TANTO VITUPERATA. IL LIBRO CHE SI CITA E' PRODOTTO DALLA FRANCHI (BERETTA). E' OVVIO CHE TUTTO QUESTO, CHE COMPORTA LA COMPLICITA' DEL MONDO AMBIENTALISTA (LEGA AMBIENTE), PORTA A RISULTATI CHE INCIDONO SULL'OPIONIONE PUBBLICA, CHE FINO AD OGGI HA BEVUTU TUTTE LE BALLE DEGLI AMBIENTALISTI, PER NASCONDERE LE MALEFATTE DI CHI PROBABILMENTE LI PAGAVA, OVVERO GLI INQUINATORI. SE VUOI CHE SULLA GRANDE STAMPA SI PARLI DELLA CACCIA, QUESTA E' LA STRADA, PROVA A SPIEGARGLIELO TE A SPARVOLI, QUANDO RIUSCIRAI A CAPIRLO, OVVIAMENTE.

da OMERO 22/02/2015 16.15

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

Si e' storia vecchia quella di voler vietare la carne di coniglio ,quale occasione migliore in occasione di questa fiera.Bramby accarezza e stingi anche un bel boa...Comunque con i voti del suo partito e la voglia di distruggere aziende di Renzi magari c'e la fa' ,Si puo' sostituire con carne di nutria- biologica ,pero' - magari ci mettiamo in affari e divento il tuo maggior fornitore - biologica e selvatica -sto' gia' pensando al marchio .Scusate tanto per ridere..

da Toni el cacciator 22/02/2015 14.47

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

Mi collego qui perche il quotidiano repubblica allega il -Venerdi- ecco numero 1405 pag37 - " i cacciatori : Bisogna sparare con tenerezza" . Noi la frase c' e la avevamo gia' commentata ,ma finche' stava tra noi...Ora derisi ,umiliati ..Ma togliete il vino al sig Ezzelini ,che deve essere stato di pessima qualita'

da Toni el cacciator 22/02/2015 13.04

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

X matteo bs 1973, si sta parlando di selvaggina cacciabile e non di bracconaggio, il problema degli archetti deve gestirlo le forze dell' ordine od organi competenti, non mescoliamo l' attivita' venatoria, con attivita' illegali. La caccia in italia e' piu' che regolata la piu' restrittiva d' europa , pensiamo che in questo momento francia spagna, romania, croazia, albania , grecia stanno ancora cacciando. Vendere selvaggina a locali potendolo fare in modo regolare e' anche motivo in piu' per poter controllare meglio il flusso di carni che saranno certificate. Ed assaporare carni pure senza antibiotici o mastruzzi vari. Un saluto a tutti i cacciatori.

da dardo 21/02/2015 22.10

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

Repubblica sarebbe ora che si decida cosa vuole fare da grande, non perde occasione con i suoi "grandi" giornalisti ambientalisti per darci addosso, lo fa fa da decenni sistematicamente, ora osanna la cacciagione, ma "ci siete o ci fate"?

da giusva 21/02/2015 21.13

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

Hanno scoperto l'acqua calda. Oggi nei mercati circola solo carne allevata in batteria senza nessun sapore, per forza viene preferita la selvaggina. Così come la frutta e altre porcherie che ci propinano ogni volta. Spero che all'EXPO venga messo in risalto questo problema nell'interesse della cucina italiana e delle nostre tradizioni culinarie e perché no anche venatorie.

da Bonifacio 21/02/2015 17.32

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

Caro amico Jamnesin concordo in toto con quello che dici anche perchè le distinzioni di cui parli sono reali e palesi, per quanto riguarda le responsabilità da prendersi nel caso si vanifica un probabile accordo con tizio e caio, me le prendo volentieri , che facciano QUALCOSA MA QUALCOSA MA QUALCOSA per la caccia vera e poi se ne parla, mi pare che fino ad oggi le responsabilità che ci hanno fatto sprofondare da trenta anni a questa parte non se le è prese nessuno a cominciare dalle be neamate e ben remunerate AAVV con i loro carrozzoni vari ATC infs e poi ispra e via ....... puzzando!

da ZERO ASSOLUTO + INOX E CANI VARI 21/02/2015 14.59

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

IL guaio è anche un'altro : molti confondono gli animalisti con gli ambientalisti, non vi sembra che possono essere due associazioni distinte e separate ? faccio un ersempio : Un animalista non fa altro che difendere a priori gli animali di qualsiasi specie, ma per la verità mai sentito parlare da questi di difesa ambientale mas posso anche sbagliarmi. Gli ambientalisti (quelli veri) invece difendono gli animali dicendo che devono avere un ambiente adatto alla loro sopravvivenza e riproduzione per cui un ambiente non addetto a questo scopo li fa incavolare. Ma non dicono che il selvatico non si deve cacciare lo si deve fare curando che la specie non venga in diminuzione ed è quello che diciamo anche noi cacciatori ambientalisti. Se non vi è chiaro ( spero di no ) vuol dire che volete continuare sulla vostra strada che non porta a nulla se non ad uno scontro anche con chi si può andare d'accordo e su questo vi dovete prendere le vostre responsabilità se le cose andranno male. Certo che quest'accordo dovrà dare il risultato voluto altrimenti nulla ci vieta di cambiare strada. Cordialità

da jamesin 21/02/2015 14.22

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

Poenta e osei.....cibo degli dei.....

da Cassador Veneto 21/02/2015 14.03

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

aggingo: Vogliamo scommettere quanto tempo passerà fra questa uscita di repubblica e degli chef che ti presentano un piatto quadrato con uno schizzo quà ed uno là di un qualcosa che loro chiamano " selvaggina "con una nuova uscita dove i cacciatori sono assassini,puzzoni nonchè figli di pu@@ana?

da ZERO ASSOLUTO + INOX + FRIDA ( Bracca Tedesca amica di Inox ) 21/02/2015 13.15

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

Lo sappiamo che molti per moda si professano oggi animalisti ma mangiano carne e allo stesso tempo non sono contrari all'uccisione degli animali ai fini alimentari. il messaggio da far passare è questo che andare a caccia significa anche raccogliere, nel rispetto di leggi di etica di conservazione, i frutti della natura per consumarli e degustarli, al posto di comprare un pollo in rosticceria si caccia un fagiano al posto del maiale il cinghiale ecc.

da pask 21/02/2015 13.13

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

il vizio di criticare a priori chi della caccia non gli ne frega un ca@@o mai lo perderò e BEN CONTENTO NON LO PERDERO' parliamo di caccia ma di caccia ma di CACCIA e poi se qualcuno vuole accodarsi ma accodarsi ma ACCODARSI ben venga! Resto in attesa che difensori della caccia/tradizioni e quant'altro faccia qualcosa per non farci sparire nei meandri delle mode di un giorno o due e poi ne parliamo

da ZERO ASSOLUTO + INOX 21/02/2015 13.06

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

Il viziaccio di criticare a priori prima che si faccia qualcosa alcuni proprio non ce la fanno a toglierselo, dovete sempre mettere il carro davanti ai buoi con tutto il rispetto per le idee degli altri ! Perchè non può darsi che con l'avvento della selvaggina sulle tavole degli Italiani possa fare in modo che gli animal.... possano darsi solo alla difesa dei cetrioli diventando vegani ? E che sarà mai... Proviamo a fare cose nuove in special modo se provengono dall'alto e poi si vedrà, se sono giuste si continua se sono sbagliate si torna indietro. Cordialit�

da jamesin 21/02/2015 12.55

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

se la caccia deve essere sdoganata dal consumismo smetto.....mi dispiace ma già ora la lotta al bracconaggio è un problema figuriamoci se la selvaggina (quella vera) diventa merce di consumo di massa. se ritengono che siamo una risorsa facciano leggi in cui la selvaggina si può consumare nelle sagre paesane e tuttalpiù i qualche agriturismo selezionato su una guida specifica, altrimenti, secondo il mio punto di vista, arriverà la caccia a scopo di lucro a maggior ragione con la crisi attuale. se la strategia di fidc arcicaccia e anuu è prendere gli italiani per la gola potendoci magari anche guadagnare sopra è proprio la fine della caccia.....pesate per gli animalisti quanto diventerebbe facile attaccarci, se questo è il futuro...

da giulio cesare 21/02/2015 11.03

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

ERRATA CORRIGE :lEGGASI passettini INVECE CHE PESSETTINI e Masterchef INVECE CHE MATERCHEF maledetta tastiera e maledetto il mio padrone.

da INOX 21/02/2015 9.55

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

@Cassador Veneto. qui è messo male tutto. Pertanto mi stupirei se la caccia facesse eccezione.

da Ezio 21/02/2015 9.43

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

Caro Amico Ezio , Inox con i puntini si riferiva a Portogallo, Perù, Guatemala ... in pratica la non Italia, Non mi va bene recuperare quello perso a pessettini attaccandomi a consensi da Materchef e Similari anche se possono tornare utili anche se domani sono capaci a rivoltare le loro frittate, la caccia ai cacciatori ( se ancora si può dire e auspicare )

da ZERO ASSOLUTO + INOX 21/02/2015 9.42

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

In Veneto (paroni a casa nostra) e nello specifico a Vicenza, se vuoi portare la tua selvaggina cosiddetta minore, ( legalmente abbattuta) allodole, beccacce tordi ecc al ristorante per lo spiedo, questi non te lo può fare. Te lo devi fare in casa privata. Alla faccia della libertà ! Cordialità.

da é ora di finirla! 21/02/2015 7.44

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

@Ezio..qui infatti la caccia e' messa molto male..

da Cassador Veneto 21/02/2015 2.42

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

Inox, per cortesia di al tuo collaboratore che la Turchia e l'Albania non sono nella comunità europea, poi pare che in Albania la caccia sia pure stata sospesa per un paio d'anni, e comunque Spagna, Grecia e Romania non sono ....l'ITALIA. ;-)

da Ezio 20/02/2015 20.33

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

quand'è che tolgono i contributi pubblici a repubblica?

da max89 20/02/2015 20.14

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

Ma fateci andare a caccia come in Spagna,Grecia,Romania Albania Turchia.............. e via dicendo POI DI COSE MARGINALI E COSE NON MARGINALI E PUTTANATE COME QUESTA DI CUOCHI SALTIMBANCHI GIULLARI CHE RISCOPRONO LA SELVAGGINA????????????? SI DAVANTI AI FORNELLI E CON LE GAMBE SOTTO IL TAVOLO ........ MA ANDATE AL DIAVOLO!!!!!!!!!!!! LA CACCIA E' UN'ALTRA COSA. PUNTO!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 20/02/2015 18.49

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

Indubbiamente la carne di selvaggina e migliore ma non sono daccordo sul venderla ai ristoranti. Vuoi il cinghiale o il tordo? Ti prendi la licenza aimenti non li mangi se non ti invito io!corriamo il rischio di distrugere tutto per i soldi...

da carlo 20/02/2015 18.43

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

Se questi sono i primi risultati dell'infame accordo...una pagina intera su REPUBBLICA (!!!!) dedicata al consumo di selvaggina.... spero ne facciano presto di altri accordi più infami ancora!!

da Ezio 20/02/2015 18.38

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

Invece poenta e osei è contraria ad ogni etica? Questo è in sostanza quello che è accaduto. Il discorso delle migliaia di archetti non ha senso in quanto non si tratta di caccia ma di bracconaggio,che come già previsto dalla legge è Vietato. Sono centinaia di anni che l'uomo si nutre degli animali che caccia, la differenza tra cacciarli in maniera legale muniti di regolare licenza e rispettando tempi e metodi e bracconarli con sistemi vietati è fondamentale, ma che un cacciatore per giustificare che non si possano utilizzare a tavola perchè qualcuno li cattura in maniera illecita è assurdo, è come dire che se mangio una mela che mi procuro rubandola sia poi da vietare di mangiare le mele a tutti. Bisogna essere coerenti, o la selvaggina ha pari dignità e così si possa consumare tutta, o vietare completamente l'utilizzo a ristoranti e agriturismi, ma in tutta Italia, non come accade ora che in Toscana si può e in Veneto no, cosa siamo noi veneti dei cittadini di serie B? Ora capisco che è veramente così, viva il Veneto Libero!

da paolo 20/02/2015 18.20

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

grazie Paolo R. una risposta per le rime (come mi auguro sia ma non mi illudo che si pestino i piedi tra loro)così da sputtanare clamorosamente tal ministro che ha usato questo insulso pugno duro con occhi decisamente bendati(o manovrati da fuori) Oltretutto mettendo nel taglione-calderone regioni come la Toscana(ma anche Umbria-Emilia etc etc.)che della diligenza normativa(nel bene e nel male,volenti o nolenti) e del buon fare legislo-venatorio,ne han fatto "il cavallo da battaglia" da anni oramai. Attendiamo fiduciosi gli eventi... Buon W.end

da Massimiliano Piersimoni 20/02/2015 18.00

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

Lo dico da sempre .. la caccia è una risorsa non un problema. Appena passerà la moda del finto animalismo ( perché ora è così ) la gente tornerà ad apprezzare la figura del cacciatore e tante persone potranno finalmente apprezzare una cucina a cui non è stato dato fin ora il giusto credito.

da P.G. 20/02/2015 17.52

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

Non volevo assolutamente far sapere quanto è buono il formaggio con le pere, ma se volete mangiare una beccaccia o i tordi o le anitre selvatiche al ristorante devono per forza provenire da una cacciata. Per questo la caccia nel nostro paese si deve sviluppare come negli altri paesi e non essere tagliata da chi vuole fare gli interessi propri e di chi ci fa concorrenza. Cordialità

da jamesin 20/02/2015 17.42

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

personalmente ritengo che vendere la selvaggina sia, per un cacciatore, la cosa più riprorevole che possa fare...ecco perchè alcune asociazioni vorrebbero che rimanga solo la caccia agli ungulati......il bisness

da giulio cesare 20/02/2015 17.17

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

PERCHE' LA CIVILTA' UMANA, BASATA SUL DENARO PORTEREBBE ALLA DISTRUZIONE DELLE POPOLAZIONI SELVATICHE. E' UNA REALTA' VISSUTA NEL BRESCIANO CON I PICCOLI UCCELLI. CON 10 ARCHETTI FAI 3/4 PADELLINE ALL' ANNO PER TE, E NESSUNO DICEVA NULLA, CON 1000 ARCHETTI QUASI CI CAMPA UNA FAMIGLIA. CON 2.000 ARCHETTI FAI UN BUCO NELLA LINEA DI PASSO ED UN MARE DI SOLDI IN NERO.

da MATTEO.BS1973 20/02/2015 17.16

Re:Scelta etica e sana: la selvaggina osannata da Repubblica

Sono anni che sostengo che creare una filera di carne di ungulati sarebbe ora col boom di animali che abbiamo non capisco perche' un ristoratore deve usare il cinghiale ungherese se gestita bene la filiera potrebbe portare posti di lavoro e portare in tavola carni di prima qualita' e controllate e soprattutto eliminerebbe i furbetti

da manuel appennino savonese 20/02/2015 16.59