La caccia "ha favorito la coesione sociale"


mercoledì 18 febbraio 2015
    

Secondo una ricerca dell'Università autonoma di Barcellona, la caccia, in particolare quella con l'arco, ha favorito la coesione sociale nel neolitico. Il team di archeologi ha analizzato i resti rinvenuti nel sito di La Draga, vicino a Girona.
 
In particolare tre archi in legno risalenti ad almeno 7200 anni fa. “Confrontando i resti piuttosto scarsi degli animali selvatici e, di contro, l’abbondanza di attrezzi per la caccia presenti nel sito, si conclude che l’approvvigionamento del cibo non doveva rappresentare l’obiettivo principale di una tale produzione di attrezzi venatori” dicono gli studiosi.

“Probabilmente gli arcieri neolitici – sottolinea il ricercatore Xavier Terradas, della Istituzione ‘Milà y Fontanals’ presso il Consiglio Nazionale Spagnolo delle Ricerche (IMF-CSIC) - dovevano rappresentare una presenza importante ed avere un certo ruolo sociale, che andava oltre il semplice prestigio fornito alla comunità per l’attività venatoria degli individui che la praticavano”.

Prestigio legato al tipo di animale cacciato. Raquel Piqué, ricercatrice della UAB, aggiunge: “Come risorsa collettiva, le prede più grosse avrebbero potuto giocare un ruolo importante anche in quei casi in cui costituivano soltanto una risorsa, per quanto abituale o sporadica fosse”.


8 commenti finora...

Re:La caccia "ha favorito la coesione sociale"

Caro Passatore, il "signore" sta in paradiso, tra cacciatori penso vada benissimo il "tu". Condivido quello che dici e quello che critico maggiormente in questo frangente non è tanto l'accordo, peraltro pubblicato sui siti delle AV a metà dello scorso anno e venuto fuori ora come un fulmine a ciel sereno...e pure su questo aspetto qualche domanda ce la dovremmo fare...comunque un accordo a tempo e per determinati motivi. Che comunque è ovviamente criticabile e avrei motivi per farlo anch'io, ma piuttosto mi spiazza grandemente e veramente l'atteggiamento "divisionista" e non di critica costruttiva che impera ancora tra alcuni nostri rappresentanti. Ripeterò all'infinito che da questo momento, saremo considerati dai nostri interlocutori esterni, ovvero da quelli che decidono veramente delle nostre sorti, da una parte aprioristicamente come sparatutto e dall'altra, sempre a priori, come calabrache. I primi pertanto saranno denigrati ed isolati a priori in ogni modo, i secondi considerati a priori dei poveretti senza spina dorsale a cui offrire un tozzo di pane secco. Le nostre divisioni sono la forza di chi ci vuole male ed anche di chi fa finta di volerci bene.

da Ezio 19/02/2015 14.43

Re:La caccia "ha favorito la coesione sociale"

signor Ezio sono romagnolo e qui di accordi ne abbiamo fatti tanti per cercare una convivenza con tutti anche con gli animalisti .La vicenda dei daini è. la goccia che ha fatto traboccare il vaso .Da commenti che posta si evince che è. una persona equilibrata ,ma mi creda con certa gente non si riesce a trovare un compromesso .

da passatore 19/02/2015 14.15

Re:La caccia "ha favorito la coesione sociale"

nel neolitico vi era lo scambio di alimenti o cose per commerciare, e tutti avevano neccessità di acere cooesione con i vicini ed all'epoca averla!!!la carne!!!! oggi invece dopo l'invenzione del danaro l'odio alberga tra gli uomini e la scemenza senile si è impossessata della mente degli animalari,,,,,

da dardo 19/02/2015 10.31

Re:La caccia "ha favorito la coesione sociale"

Si è vero passatore, hai ragione. Abbiamo tutti ragione.

da Ezio 18/02/2015 21.54

Re:La caccia "ha favorito la coesione sociale"

nel neolitico gli arcieri forse non facevano accordi con chi voleva farli smettere .Adesso si che ci siamo fatti furbi

da passatore 18/02/2015 20.30

Re:La caccia "ha favorito la coesione sociale"

Nella foto e' raffigurato un animalaro dell' epoca estinto naturalmente......grazie all' arco......w l' arco ma sopratutto la freccia...

da dardo 18/02/2015 20.09

Re:La caccia "ha favorito la coesione sociale"

Altro che arco, adesso andiamo a caccia di alieni in altre galassie.

da xx 18/02/2015 16.55

Re:La caccia "ha favorito la coesione sociale"

Nel neolitico ha favorito la coesione sociale, nel 2015 la disunione tra i cacciatori. Lo sostengo da sempre che il genere umano è progredito alla grande come tecnologia ma come "zucca" mi sa tanto che.... :-((

da Ezio 18/02/2015 16.54