Nuova organizzazione degli ATC: CCT riunita a Firenze


mercoledì 18 febbraio 2015
    

La CCT (Confederazione Caccciatori Toscani) ha organizzato un incontro con i presidenti provinciali delle rispettive associazioni aderenti (Federcaccia, Arcicaccia e Anuu Migratoristi) per parlare delle recenti modifiche alla legge regionale e concordare le strategie da adottare in vista dell’imminente ricostituzione degli ATC,  ridotti a nove. "Non più una riunione per discutere di unità, ma un passaggio importante per impostare concretamente il lavoro da fare assieme in vista delle prossime scadenze.

Ecco la sintesi dei lavori: "La valutazione positiva per la certezza di risorse alla gestione, con l’indirizzamento di parte della tassa di concessione regionale direttamente agli ATC, è andata di pari passo, nei numerosi interventi, con la sottolineatura dei problemi ancora aperti. Con la consapevolezza diffusa che si tratta di una fase di rodaggio e che aggiustamenti saranno certamente necessari per fare girare la macchina al meglio. Definiti nel corso della riunione i criteri che dovranno presiedere alla scelta dei membri da designare all’interno dei Comitati di Gestione degli ATC: uscendo dalla logica di una mera ripartizione per sigle ed appartenenze è prevalso l’orientamento di investirvi le migliori risorse umane disponibili con l’obiettivo di rilanciare la gestione e conseguire risultati apprezzabili nell’interesse della caccia, dei cacciatori e della collettività".


10 commenti finora...

Re:Nuova organizzazione degli ATC: CCT riunita a Firenze

Forse l'unica cosa positiva è che sarà un calendario uniforme, e non con una provincia in modo, una in un altro, quella in vagante e l'altra do appostamento.....però resta il fatto che se volevano davvero dare un senso a questo dovevano lasciare libera circolazione per tutta la provincia (atc) senza sotto ambiti...questi sono la fregatura di tutta sta legge.

da Francesco 20/02/2015 8.46

Re:Nuova organizzazione degli ATC: CCT riunita a Firenze

Gli ATC fino ad ora sono stati carrozzoni con pochissimi vantaggi di miglioramento ambientale e gestione dell'attività venatoria.Il Dio Euro l'ha fatta da padrone,sovrastando l'impegno gratuito e volontario dei cacciatori residenti e viventi negli ambiti.Costruzione di voliere,mantenimento degli animali, immissioni.A fronte di un afflusso di persone extra-ATC e extra regione, visibili durante la stagione e scomparsi per il resto dell'anno.Non so, non mi sembra, che la nuova organizzazione affronti il tema del legame cacciatore-territorio.Già, perchè non mi sembra sia questo il modo di applicare questo principio.In una zona di confine come la nostra(ATC 8-Sorano),si assiste ad un'invasione di gente proveniente dalle regioni e province vicine.Senza limite.Il cacciatore locale è penalizzato fortemente.Per me siamo alla solita "razionalizzazione",che vuol dire essenzialmente tagli e risparmi.

da Macciutoirc 19/02/2015 17.17

Re:Nuova organizzazione degli ATC: CCT riunita a Firenze

Che bel branco di trombati.

da Lorenzo 19/02/2015 9.41

Re:Nuova organizzazione degli ATC: CCT riunita a Firenze

La lege regionale dice non meno di 100 euro (la regione deliberà in futuro gli importi) ad ATC, che corrispondono alle attuali Province, ad esclusione di Prato e Firenze che sono insieme. Ogni ATC può decidere di dividere il proprio territorio in sottoambiti. Resta da capire se saranno fatti i sottoambiti e se saranno uguali agli ormai vecchi Atc

da Simone 79 18/02/2015 20.15

Re:Nuova organizzazione degli ATC: CCT riunita a Firenze

Caro Falco,la gazzetta ufficiale n.66 del 30 dicembre parla di cifra non inferiore a 100 euro e non parla assolutamente di dottoambiti con aree pari a quelle degli attuali atc,che comunque in prov di firenze già sono due ; fi 4 e fi 5.Quindi.Dai un'occhiata a quella G.U....spero che tu abbia ragione

da pilade 18/02/2015 19.36

Re:Nuova organizzazione degli ATC: CCT riunita a Firenze

Falco mi riesce difficile credere che ci sia ancora qualcuno in buona fede a ritenere positiva l'esperienza fallimentare degli ATC in Toscana. Cosa vuoi programmare: FAGIANI ZERO, PERNICI ROSSE ZERO, STARNE ZERO, lepri dove ci sono sempre state, ungulati perché ci sono nonostante tutto. Miglioramenti per la migratoria ZERO. Almeno un paio di atc in crisi profonda. GLI ATC HANNO FALLITO, ORA LI STANNO TENENDO IN VITA CON GRANDE ACCANIMENTO TERAPEUTICO. Quando prenderemo atto della triste realtà ? O veramente ci sono motivi economici alla base di questa voluta cecità ??

da Cacciator toscano 18/02/2015 18.56

Re:Nuova organizzazione degli ATC: CCT riunita a Firenze

x pilade, non è così Non c'è alcun aumento anzi !! alla regione solo 23 € è la differenza alla quota vecchia della regione che va direttamente all'atc di residenza. Arrivando cash la programmazione sarà migliore. I sottoambiti eventualmente saranno gli stessi corrispondenti ai vecchi ambiti come no potrebbero essere anche solo 2 per provincia. certamente non più di quelli odierni e comunque il costo sarà comunque sempre come adesso, avvero 51€. i cambiamenti che ci sono vedi la lr 88 del 31.1.2014 ti dice come verrà applicata la nuova norma. Intanto sarà la sola regione che evocherà a se tutto dal pfvr ai regolamenti che saranno uguali per tutti non ci saranno più figli e figliastri e non ci sarà più chi ha preso i NOSTRI soldi dalla regione e ne ha riresi a chi di dovere solo parte dello spettante. A questo punto direi che la situazione sia migliore di quella avuta fino a adesso. Poi ogn'uno è libero di pensare come meglio crede ma la realtà è questa. Saluti

da falco 18/02/2015 18.35

Re:Nuova organizzazione degli ATC: CCT riunita a Firenze

I QUATTRINI ARRIVANO DIRETTAMENTE AGLI ATC, IL PEGGIO È PASSATO...LA FESTA CONTINUA!

da Soldiagogo' 18/02/2015 17.35

Re:Nuova organizzazione degli ATC: CCT riunita a Firenze

Gli ATC devono SPARIREEEEE, ancora non lo capite. Hanno rovinato la caccia.

da giovanni 18/02/2015 17.03

Re:Nuova organizzazione degli ATC: CCT riunita a Firenze

cio' che si evince guardando la legge è che la tassa è più che raddoppiata si passa ad ALMENO 100 euro,e con la costituzione di sottoambiti ai quali il cacciatore sarà legato la possibilità di mobilità sarà ancora minore,perchè di sottoambiti ce ne potranno essere un'infinità per ogni atc,mi pare che non sia specificata una estensione minima .Cari cacciatori toscani spero di sbagliarmi o per noi sarà la fine.

da pilade 18/02/2015 16.31