Fidc Friuli smentisce chiusura anticipata per tordi e beccaccia


lunedì 19 gennaio 2015
    

Gira voce che in Friuli il Ministero dell'Ambiente abbia già esercitato il potere sostitutivo e chiuso in anticipo la caccia a tordi, cesene e beccacce al 19 di gennaio. Questa la notizia data da alcuni quotidiani e siti di informazione venatoria. Ma le cose non stanno affatto così. Lo precisa in una nota Paolo Viezzi, Presidente Regionale della Federazione Italiana della Caccia, al fine di "evitare ingiustificati allarmismi". Salvo successivi provvedimenti, quindi, le tre specie potranno essere prelevate in Regione sino al 31 di gennaio.

Finora infatti il Ministero dell’Ambiente ha chiesto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, cui compete la decisione, l’autorizzazione all’esercizio del potere sostitutivo di cui alla legge 131/03, ma l'autorizzazione ad oggi non è stata concessa nè esaminata, per nessuna Regione italiana.

Continua Viezzi: "Non corrisponde a verità quanto affermato dal Ministero dell’Ambiente nella risposta alla “Question Time” dell’VIII Commissione della Camera dei Deputati del 15/01/15 ovvero che la Regione Friuli Venezia Giulia abbia un calendario venatorio in contrasto con la normativa comunitaria essendo il medesimo disciplinato dalla legge regionale n.24/96 conformemente all’art.18 della L.157/92 del quale riprende identico contenuto".

Nessuna procedura di infrazione: "diversamente da quanto lasciato intendere dal Ministero dell’Ambiente e dagli organi di stampa - spiega Viezzi -, allo stato non esiste alcuna procedura d’infrazione nei confronti dello Stato Italiano aperta dalla Comunità Europea in ordine ai periodi d’esercizio dell’attività venatoria alle specie considerate ma solo una richiesta d’informazioni (Eu-Pilot) nel contesto del normale scambio di dati fra Comunità e Stati Membri". Ma c'è di più.
 
Lo Stato italiano non ha ancora inviato le informazioni richieste dalla Commissione Europea, "per l'intempestiva più che efficente opera del Ministero dell'Ambiente", spiega il Presidente Fidc. Solo così la Commissione potrà determinare l’archiviazione dell’Eu-Pilot, la richiesta di ulteriori dati o l’apertura di una vera e propria procedura d’infrazione. "Allo stato quindi - continua Viezzi - non sussistono i presupposti di applicabilità della legge 131/03 che presuppongono la sussistenza della citata procedura d’infrazione per responsabilità dello Stato Membro diretta o derivata e prematuro quanto ingiustificato ogni provvedimento di chiusura anticipata alle specie Tordo, Cesena e Beccaccia.

"Invocare, per ragioni così modeste, più ideologiche e di appartenenza ad un ambientalismo dogmatico che scientifiche ed oggettive, addirittura la compromissione dell’autonomia normativa e decisionale delle Regioni - conclude Viezzi -  è fatto grave al di là del tema in discussione segno di preoccupante assenza fra le Istituzioni di reciproco rispetto e collaborazione".
 



10 commenti finora...

Re:Fidc Friuli smentisce chiusura anticipata per tordi e beccaccia

... il punto è che questa storia poteva essere inibita fin all'origine, in sede europea, presso le stesse sedi istituzionali a cui un pugno di fanatici animalisti nostrani si è rivolto e ha lavorato per attivare la EU-Pilot; un procedimento indirizzato, chissà perchè, solo verso il nostro Belpaese ... ma FACE Europa, tramite i suoi federati italiani, non poteva intervenire fin da subito spiegandone la mancanza di presupposti per infondatezza tecnica ? ... mah ... ...

da ERMES74 21/01/2015 21.32

Re:Fidc Friuli smentisce chiusura anticipata per tordi e beccaccia

L'incapace, ad iniziare dal suo capo pinocchio, a pagato la marchetta agli animalari, anche io il calendario me lo faccio ad personam è sarò di manica larga anzi larghissima.

da vista la situazione sparo a tutto 21/01/2015 13.00

Re:Fidc Friuli smentisce chiusura anticipata per tordi e beccaccia

ha ha a ha hahaha ha me chiudi la caccia ai tordi ha ha ha ha ha ha hahh hhaha chiudila pure cherci frega ha ha ha ha ha animalisti prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

da Scoreggione vincenzo 19/01/2015 21.11

Re:Fidc Friuli smentisce chiusura anticipata per tordi e beccaccia

il calendario lo faccio personalmente e quest'anno è bellissimo.....

da dardo 19/01/2015 15.18

Re:Fidc Friuli smentisce chiusura anticipata per tordi e beccaccia

Se le Regioni si coordinassero potremmo anche in Veneto cacciare queste tre specie fino a fine mese.il nostro assessore nonostante il prolungamento di 19 gg .per la beccaccia ( 31/12 a 19/1) in calendario ha optato per la chiusura al 19 gennaio .Le Regioni dovrebbero avere il coraggio di coordinarsi.Oppure i cacciatori visto che "la legge e' uguale per tutti " pretendere le condizioni migliori dei calendari.

da Toni el cacciator 19/01/2015 14.35

Re:Fidc Friuli smentisce chiusura anticipata per tordi e beccaccia

RADAMES hai perfettamente ragione; la toscana dovrebbe essere di buon esempio per tutti, ma io mi riferivo abitando nel lazio soptattutto alla nostra situazione che per ora e' diventata veramente insostenibile ciao a presto.

da pico 69 19/01/2015 13.45

Re:Fidc Friuli smentisce chiusura anticipata per tordi e beccaccia

Non mi riferisco sicuramente alla Federcaccia, ma ad altre associazioni venatorie che non attuano nessuna opposizione concreta a questi abusi su noi onesti cacciatori, tanto alcuni dei loro dirigenti con i soldi delle ns. polizze se ne vanno a caccia all'estero e il problema per loro non esiste, di conseguenza proporrei a questi soggetti di rimborsare quota parte delle polizze, così magari gli ritornerebbe l'interesse di tutelare chi gli finanzia le vacanze venatorie nell'est europa, mah, sinceramente sono disgustato.

da Stols 19/01/2015 13.14

Re:Fidc Friuli smentisce chiusura anticipata per tordi e beccaccia

Caro Pico consentimi di dissentire da quanto tu dici perchè per ora, e sottolineo per ora, in toscana non si è chiuso un bel niente e abbiamo fatto tutte le mosse possibili perchè ciò non avvenga. Non caliamoci le braghe così facilmente.

da Radames 19/01/2015 12.29

Re:Fidc Friuli smentisce chiusura anticipata per tordi e beccaccia

GIA' TUTTO VERO, MA INTANTO ANCHE IN VARIE ALTRE REGIONI CI HANNO MESSO CON LE SPALLE AL MURO ED HANNO DECISO LA CHIUSURA ANTICIPATA,ALLA FACCIA CHE L'ITALIA E' UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA

da PICO 19/01/2015 11.31

Re:Fidc Friuli smentisce chiusura anticipata per tordi e beccaccia

Eureka...chiudiamo in bellezza, alla faccia di chi ci vuole male ha ha ha...quello non capisce niente, rimandiamolo a riempire mod. 730 (vista la sua intelligenza,il mio non glielo affiderei).

da osservatore 19/01/2015 9.35