Caccia con l'arco: se ne parla in Liguria


venerdì 16 gennaio 2015
    

C'è anche la possibilità di aprire la caccia con l'arco agli ungulati tra le varie proposte inserite nella proposta di riforma della legge regionale della Liguria, la cui discussione è programmata per la prossima seduta del consiglio.
 
Il provvedimento modifica le norme “salva calendario” approvate a settembre e impugnate dal governo perché eccedeva nelle competenze regionali, garantendo alla possibilità di far proseguire l'esercizio della caccia secondo quanto disposto dall'articolo 18 della 157/92 nel caso di sospensione del calendario venatorio da parte del Tar.
 
L'attenzione di consiglieri e Giunta è concentrata proprio su questo punto, su cui si cercano ora le opportune verifiche tecniche, come anche sulla possibilità di garantire il prelievo selettivo degli ungulati su territori innevati, anch'esso motivo dell'invalidazione governativa. (La Stampa)


6 commenti finora...

Re:Caccia con l'arco: se ne parla in Liguria

Siii,con la fionda,o magari col fucile subacqueo.... basta che mi ci fate andare fino a Marzo...

da claudio ge 18/01/2015 22.05

Re:Caccia con l'arco: se ne parla in Liguria

Ho cacciato per anni con l'arco. È una pratica bellissima, ma per essere sicuri di abbattere l'animale senza ferirlo e farlo soffrire, occorre un'abilità che pochi, pochissimi possiedono, senza contare che la modesta energia di una freccia abbassa di molto la letalità del colpo. Ho visto un cinghiale colpito al cuore continuare a correre per almeno un centinaio di metri. Una caccia sicuramente molto "sportiva" per il fatto che il selvatico a molte più possibilità di cavarsela, ma le probabilità di ferire anziché abbattere sul colpo sono troppo elevate.

da Martino, Bologna 17/01/2015 0.01

Re:Caccia con l'arco: se ne parla in Liguria

Non pratico la caccia con l'arco,pero' conosco persone che la praticano e le regole sono molto rigide: essendo una caccia all'aspetto, non si lavano,non usano dopobarba , non urinano per mezze giornate etc. mi spiego?Il tiro deve essere ravvicinato il piu' possibile,devono mimetizzarsi il piu' possibile e sempre controvento,pero' e' affascinante,accosta alla caccia primitiva ed ancestrale,una vera immersione totale nella natura, per me e' positiva, da provare

da Gasperino 16/01/2015 18.59

Re:Caccia con l'arco: se ne parla in Liguria

Il grosso enorme problema è che qui siamo in Italia e non in TEXAS.... sai quanti Robin Hood ci troviamo nei boschi, se scoppia la moda , e quante frecce attraversano le strade ? Bisogna scendere con i piedi per terra. L'arco è più pericoloso come il fucile se non di più

da Renzo 16/01/2015 18.17

Re:Caccia con l'arco: se ne parla in Liguria

Intanto ,bisogna parlare di caccia di selezione con l'arco a caprioli e daini,perchè la caccia con l'arco ,almeno in provincia di Genova era già permessa,vedere eventualmente il sito ATC ge2.

da Marcello.Montagner 16/01/2015 16.57

Re:Caccia con l'arco: se ne parla in Liguria

Bene grazie al mal governo animalista, votato da nessuno, è finita la pace. 2015 ricorsi a go go; bene la caccia con l'arco ma è da valutare che chi lo usa non lo faccia per moda e lasci feriti in giro.

da F.D. 16/01/2015 16.21